Mancava un solo minuto al 90’…era fatta, con un finale di sofferenza, ma era fatta…, erano quasi le due di notte in Italia ma il sonno non aveva mai intaccato le mie emozioni…., era fatta…, la semifinale era lì, fra pochi minuti mi avrebbe preso l’esultanza dopo la tanta paura sofferta negli ultimi 15 minuti! Poi ecco la punizione dal limite… accidenti proprio adesso…, Durante sistema la barriera…a 4..5 giocatrici….parte il tiro che però sbatte contro la barriera, si sente un fischio…, la direttrice di gara fa ripetere perché Piemonte ha “alzato un po’ il gomito…” suspance… incredibile… cambio, Sbardella decide un cambio…, esce proprio la nostra centroavanti ed entra Abate… Si ribatte quindi la punizione un po’ più avanti…, il tiro della giocatrice Ghanese… supera la barriera.., Durante questa volta non ci arriva… è la rete del pareggio, tutto ritorna in gioco… DELUSIONE enorme… era fatta accidenti…!
Leggi tutto: RIGORI da brivido….ma la SEMIFINALE è AZZURRA!
Due anni fa a Norcia ho fatto alcune interviste a Mister Sbardella e ad alcune di queste ragazzine azzurre che da domani coroneranno un sogno: ESSERE ai Mondiali Under 17- 2014! Sono convinto che allora pochi ci avrebbero scommesso, neppure Mister Enrico…, neppure Rita…, forse qualche ragazzina presente e con una “elevatissima” immaginazione ci avrà pure pensato, ma si sa che a quell’età tutto è lecito pensare e… SOGNARE! Poi invece…dopo ripetuti STAGE, dopo tante partite amichevoli, e tanto lavoro sul campo…, Mister Sbardella ha come si suole dire, “trovato il bandolo della matassa” e da quella matassa un po’ “ingarbugliata”….è nata una SQUADRA e a questa squadra è stata data una MENTALITA’ vincente, inculcate forza, tenacia e VOGLIA di fare bene contro chiunque, anche contro squadre sulla carta superiori, ma che hanno poi dovuto cedere il passo di fronte alle ottime prestazioni della nostra “piccola GRANDE” Nazionale!
Leggi tutto: UN SOGNO MONDIALE…. partito da lontano…NORCIA 2012!
Molte squadre in questi ultmi giorni hanno ricominciato a CORRERE...altre, come Torres e Verona sono già al lavoro da alcune settimane per preparare al meglio i confronti di Champions. Alcune formazioni, in questo mese e mezzo di Calcio mercato si sono rafforzate, altre hanno perso qualche elemento importante, ma nel contempo hanno infoltito la rosa con elementi giovani e di un certo talento che daranno sicuramente con il lavoro e l'impegno le soddisfazioni che le loro Società inseguono ad ogni inizio stagione.
Leggi tutto: RICOMINCIARE A CORRERE...verso NUOVI TRAGUARDI
Nel ricco "circo" del Calcio maschile si vive ancora l'ennesimo scandalo...Non se ne può proprio più....Si dirà:"pochi giocatori non rappresentano TUTTO il CALCIO..", ma questo non abbassa certo la GRAVITA' di certi fatti, e di certi comportamenti che stanno offendendo prima di ogni altra cosa, TUTTi gli atleti ed atlete che praticano lo sport, sia come professione, sia per quelli, e sono la maggior parte, che lo fanno solo per PASSIONE o con rimborsi spesa veramente irrisori, e spesso inesistenti.
Leggi tutto: Io preferisco il CALCIO FEMMINILE!
Non voglio qui indagare più di tanto su quanto è successo ieri pomeriggio, quando tutti i tifosi e le tifose di calcio femminile si sono messe davanti alla TV per assistere alla partita della Nazionale, ma per l'ENNESIMA VOLTA tutti noi siamo stati letteralmente PRESI IN GIRO da un sistema mediatico che guarda casa penalizza DA SEMPRE il nostro Sport, il nostro MOVIMENTO, ma soprattutto le Società, le ragazze che giocano e faticano sul campo con tanta passione!
Leggi tutto: LA NAZIONALE FEMMINILE...parità di trattamento in TV!!!!!
"I GRANDI MOMENTI DERIVANO DA GRANDI OPPORTUNITA'-"
Domani pomeriggio si disputerà a Sassari la partitissima fra le due squadre prime in classifica. Due formazioni che hanno dimostrato dall'inizio del Torneo Nazionale di essere le più forti (senza dimenticare il Bardolino Verona..), quelle che hanno espresso il gioco migliore e che hanno regalato alle proprie tifoserie tantissime soddisfazioni. Come dice il titolo di questo breve articolo di presentazione, ci sono dei MOMENTI SPORTIVI che regalano ai contendenti delle GRANDI OPPORTUNITA'...Non so come finirà *LA PARTITA*, forse il pareggio potrebbe essere gradito ad entrambe le squadre, ma conoscendo lo SPIRITO COMBATTIVO delle giocatrici e soprattutto il CARATTERE dei due Mister, sono sicurissimo che quello che cercheranno dal primo al novantaQUATTRESIMO(!!!) minuto sarà la VITTORIA!
Un GRANDE in bocca al lupo a tutte le ragazze in campo, alle quali voglio inviare questa mia considerazione:
"Potrai avere nella tua squadra atlete di gran classe, con doti naturali eccelse, fisicamente ben dotate e atleticamente ben preparate, MA se non avranno una MENTALITA' VINCENTE, non saliranno mai sul PRIMO gradino del podio"---
Mario MERATI
In queste ore si sta discutendo in TV, sui giornali...sul rinvio di alcune partite di serie A maschile, dove professionisti ben pagati potrebbero farsi male durante gli incontri, non solo per interventi di gioco, ma anche per il verificarsi di eventi traumatici dovuti a strappi muscolari, distorsioni ecc.
Leggi tutto: Campi ghiacciati e gelo..al maschile..e al femminile?
Credo che fra qualche anno il Calcio Italiano farà la fine dei MUTUI SUB-PRIME che hanno destabilizzato l'intera economia statunitense e dato il via anche a quella crisi economica mondiale che oggi tutti stiamo vivendo e ..SOFFRENDO anche in Europa.
Si sentono in giro cifre da capogiro per il Calciomercato di Gennaio, per giocatori che non rispecchiano sicuramente il loro valore reale, alcuni addirittura, in rotta con le loro Società o i loro rispettivi allenatori non giocano da mesi; giocatori , pur ancora atleticamente validi e con delle storie calcistiche importanti, che per le loro caratteristiche tecniche NON servono più alla causa della squadra.
Tutto questo a COSTI ESORBITANTI! Contratti milionari, che scadono fra tre o quattro anni, stipendi che non tutte le sociertà si possono permettere in quanto la maggior parte di esse sono GRAVEMENTE INDEBITATE. Platini potrà così continuare ad insistere sul Fair Play economico, ma se NESSUNO poi mette freno a questo sperpero, lo SBOOM del Calcio Internazionale non tarderà ad arrivare.
Tutte le Società di serie A e B. hanno anni fa cercato di darsi delle regole: le rose dovevano essere limitate, due giocatori per ruolo, per chi giocava le Coppe , qualcuno in più per prudenza..., il tutto per ridurre i COSTI e i DEBITI.
Cosa è successo invece? Oggi quasi tutte le squadre di serie A e molte di B hanno tre giocatori per ruolo, rose quindi di 33 elementi , alcune squadre raggiungono 35-36 unità..! E' stato calcolato che in media le partite le giocano quasi sempre i soliti 15-16 titolari! E gli altri?.Quasi costantemente in panchina o in tribuna, per un costo :udite..udite di : 200 milioni di euro INUTILIZZATI!!!
Con questi SPRECHI dove si andrà a finire? Il pubblico presente negli stadi, statistiche alla mano, è sempre più scarso, a parte le partite più importanti si vedono molto spesso spazi mestamente VUOTI, se non ci fossero le TV satellitari : SKY e Mediaset, molte Società sarebbero già fallite da tempo!
Occorrerebbe quindi voltare pagina, far girare meno soldi inutilmente, VALORIZZARE I VIVAI, mandare per campi e oratori, come si faceva un tempo, osservatori,ex calciatori, dirigenti, CAPACI e COMPETENTI per TROVARE..meglio.. SCOVARE nuovi talenti a costi irrisori!
Un OSSERVATORE potrebbe portare alle Società quelle RISORSE GIOVANILI che se ben valorizzate da bravi allenatori e preparatori atletici, potrebbero diventare nel giro di pochi anni il VERO PATRIMONIO per una Società di Calcio.
Credo, visto che siamo su un sito di Calcio Femminile che queste argomentazioni , possano essere estese anche al nostro Movimento calcistico femminile ; certo.. certo, niente a che vedere con le cifre sopra esposte, ma vista la crisi che incombe ormai da anni sulla maggior parte delle Società: dalla serie A, sino a quelle presenti nei campionati minori, sarebbe buona cosa che le stesse impiegassero sempre maggiori risorse(tecniche,economiche e umane..) verso LA CRESCITA dei settori giovanili, lavorando non sulla quantità, ma sulla QUALITA' delle ragazze che desiderano affrontare questo sport con tanta passione e spirito di sacrificio.
Gli stimoli per MIGLIORARE dovrebbero arrivare dai vertici, ma quando questi , per un motivo o per un altro tardano ad arrivare, quando mancano le iniziative, quando non si vedono prospettive positive sia nel breve che nel medio periodo, allora occorre, come più volte ribadito..una GRANDE UNITA' D'INTENTI, da parte di TUTTI, ribadisco TUTTI gli addetti ai lavori, dai PRESIDENTI, ai dirigenti, ai tecnici sino all'ultimo tifoso con la sciarpa al collo e il capello in testa....rigorosamente con i colori della società per la quale si soffre o si gioisce..., ma sempre fedele ,come si dice: nella buona e nella cattiva sorte!----Mario Merati
Ognuno di noi nello svolgere una qualsiasi attività:lavorativa,sportiva, imprenditoriale,politica, amministrativa ecc. commette degli errori, molti di questi,possono danneggiare altre persone, o cose, con le debite conseguenze alle quali ci si deve sottomettere per amore di giustizia. Nella vita comune, tutto questo passa sotto la parola NORMALITA', ma nel CALCIO, l'ERRORE ha una doppia valenza..,se a commetterlo è un giocatore, ci si arrabbia, magari s'impreca...ma poi tutto passa e si dimentica..,ma se l'errore è dell'ARBITRO..il RICORDO non svanisce mai..,prosegue negli anni, e rimane "nei secoli e nei secoli" come un ALIBI incontrovertibile,di una mancata vittoria o se voltete di una ingiusta sconfitta.
Leggi tutto: UMILTA' ARBITRALE..?
Tranquilli, è solo per 5 mesi... Mi viene in mente un titolo da dare a questo incarico:" L'Assassino torna sempre sul luogo del delitto".. ( potrebbe essere un film di A. Hitchcock...)
... e il Presidente Abete, dopo aver visto il fallimento del lavoro che gli aveva assegnato mesi prima (Dipartimento e altro..) ha pensato bene di fagli finire tutto il ciclo completo dell'opera..!
Io penso che il Dott.Abete avesse già intuito che il Dipartimento non sarebbe passato...; se il Dott.Tavecchio non ha sentito (così, solo per curiosità...) prima dell'Assemblea decisiva l'AIC e Allenatori e le squadre di serie A.. sulle loro intenzioni, volete che non l'abbia fatto lui??? Mah..??.. Un giallo nel giallo...!
Comunque, non c'era molto tempo, luglio è il mese dell'organizzazione dei campionati...e la soluzione un po'"all'italiana" era l'unica da percorrere..
Staremo a vedere, saranno cinque mesi di attesa e soprattutto di PREPARAZIONE per le NUOVE elezioni; voglio sperare che non siano dei mesi"trascinati alla meno peggio..." per arrivare stancamente al 31-12.2011, ma che possano essere l'occasione per mettere della BASI SOLIDE in vista della successiva stagione.
Guardiamo all'EUROPA, cerchiamo di CRESCERE calcisticamente come hanno fatto TUTTE le altre Nazioni Europee..Germania in primis...INVESTIAMO nel Calcio Femminile...solo così potremo avere stadi pieni come si vedono in questi giorni..73.000 Spettatori nella giornata inaugurale dei Campionati del mondo...35.000 la media delle altre partite...UN SOGNO? ..può darsi..Ma se si toglie invece di dare...(basterebbe il 2% investito nel calcio maschile...), qui in Italia rimarrà sempre un sogno!!!
Mario Merati