Martedì, 24 Settembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RIGORI da brivido….ma la SEMIFINALE è AZZURRA!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

under17-azzurrinesemifinale14g
Mancava un solo minuto al 90’…era fatta, con un finale di sofferenza, ma era fatta…, erano quasi le due di notte in Italia ma il sonno non aveva mai intaccato le mie emozioni…., era fatta…, la semifinale era lì, fra pochi minuti mi avrebbe preso l’esultanza dopo la tanta paura sofferta negli ultimi 15 minuti! Poi ecco la punizione dal limite… accidenti proprio adesso…, Durante sistema la barriera…a 4..5 giocatrici….parte il tiro che però sbatte contro la barriera, si sente un fischio…, la direttrice di gara fa ripetere perché Piemonte ha “alzato un po’ il gomito…” suspance… incredibile… cambio, Sbardella decide un cambio…, esce proprio la nostra centroavanti ed entra Abate… Si ribatte quindi la punizione un po’ più avanti…, il tiro della giocatrice Ghanese… supera la barriera.., Durante questa volta non ci arriva… è la rete del pareggio, tutto ritorna in gioco… DELUSIONE enorme… era fatta accidenti…!

Ora la paura sta lievitando, ci sono i minuti di recupero… e le avversarie “ne hanno di più…”, fisicamente più forti corrono ancora…, ma quanto corrono…! Le nostre si difendono, accennano a qualche ripartenza…, ma si soffre tremendamente…! La nostra difesa “barcolla, ma non crolla”…, ma sono TUTTE le azzurre che lottano con GENEROSITA’, aiutandosi… con una GRINTA incredibile sino alla fine… ma è pareggio… accidenti… mancava solo un minuto… 2-2… RIGORI!!!
Rigori come in Inghilterra…. Mi sono detto “qui le ragazze sono delle specialiste…” Durante un paio li para… daiii…, sì certo sono stanche, ma i rigori li sanno tirare…, tutto questo “frullava” nella mia testa… e credo anche di quella dei tanti tifosi davanti alla TV!
Durante si avvia verso la porta… si volta indietro, come per cercare conforto e sicurezza dalla panchina… si posiziona in attesa del tiro…, la giocatrice ghanese parte da 7… 8 metri fuori dall’area… tiro forte e preciso è GOAL!
Tocca le azzurre, alla nostra capitana…Boattin…si nota una certa emozione…, palla sul dischetto, breve rincorsa… ma il tiro è “lento”…e il portiere para tuffandosi sulla sua sinistra! Accidenti siamo sotto…, ma c’è Durante… vedrai che rimedia lei…, infatti con un guizzo “felino” acchiappa il pallone del secondo rigore avversario… regalandomi un po’ di sollievo…! Poi arriva Giugliano… ha già il piede “caldo” per i due rigori tirati nella partita (uno magistralmente realizzato, l’altro malamente fallito…), per l’alternanza delle cose… tocca farlo… e infatti il rigore è PERFETTO…!
Tocca ancora alle giocatrici ghanesi… bel tiro…Durante spiazzata, niente da dire…; ma ora è il momento delle azzurre, arriva Simonetti… mi sembra calma… guarda il portiere… e lascia partire un gran tiro… è goal! Ora il rigore spetta a loro...e a Durante…che ci fa saltare sulla sedia tutti quanti... PARATA!... parata... grande, grande... Ce la facciamo dai…daiii…
Serturini alla battuta… un po’ d’emozione certo… speriamo che si ricordi della partita di esordio… rincorsa e la rete si scuote …!
Ancora il Ghana… ancora un rigore… ancora Durante…, ma questa volta è un bel rigore… la nostra numero UNO non ci arriva… siamo pari…siamo pari!
Vergani, tocca a lei la nostra Marta… quella dell’ultimo rigore “inglese”…, “il gigante e la bambina” tanto è sembrata la differenza fra il portiere ghanese e la nostra Marta…, ma qui contano i piedi… qui la classe e la freddezza… daiiiii… decisa… rincorsa tiro… GOOOALLLLLL… GOOOALLLLL…La notte è scossa da questa esultanza straordinaria per una semifinale storica… Abbracci e baci per tutti…molte lacrime, fortunatamente di GIOIA… Enrico, Rita… tutti quanti… GRANDI… bravissimi tutti!
Arrivederci a lunedì… chi l’avrebbe mai detto…! a lunedì… SEMIFINALE MONDIALE… Chi l’avrebbe mai detto quel giorno a Norcia…?
La cronaca della partita la lascio agli altri… i tecnici…, lasciatemi vivere questa grande emozione…
Buona notte…!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.