- carmelo severino
- Stagione 2010/2011
- Serie A2 2010-2011
- Posted On
- Visite: 3809
Cuneo Femminile – Tradate Abbiate 6-3
Sullo storico campo di San Rocco Castagnaretta, il Cuneo femminile termina il suo primo campionato di serie A2 contro il Tradate Abbiate, con una brillante vittoria per 6 a 3.
Le ragazze del presidente Calvetti chiudono così una stagione molto impegnativa, anche per l'inesperienza nella categoria di buona parte della squadra, ma allo stesso tempo gratificante.
A inizio campionato la dirigenza biancorossa aveva posto come obiettivo la salvezza in modo che le ragazze potessero maturare esperienza per poi, la prossima stagione disputare un campionato più ambizioso.
Il presidente Calvetti:"il risultato finale in questa stagione è andato oltre le più rosee aspettative e se avessimo avuto maggiore continuità di risultati ora saremmo a commentare un anno strepitoso. Comunque siamo soddisfatti del settimo posto finale, tenuto conto che solo due stagioni fa giocavamo il campionato regionale di serie C. Per la prossima stagione, se riusciremo a trovare qualche nuovo sponsor che ci darà una mano, vorremmo allestire una squadra competitiva che possa lottare ad armi pari con tutte le altre formazioni per portare in alto, anche nel calcio femminile, il nome della città di Cuneo".
Prima del fischio d'inizio, le cuneesi hanno voluto rendere omaggio, con un mazzo di fiori l'addio al calcio giocato di Valeria Giordano, poiché, dopo tante stagioni trascorse sui tappeti erbosi, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Ma sarà vero? Valeria oggi ne sembra certa, ma la speranza di tutta la società è quella di un suo ripensamento perché potrebbe giocare almeno ancora due stagioni ad alti livelli e "con quei piedi" è un peccato non vederla più lottare su ogni palla con l'entusiasmo di una ragazzina; ha chiuso la sua brillante carriera alla grande, come sempre, realizzando anche un goal, lasciando così il segno anche nell'ultima partita tra i professionisti.
Il primo tempo tra le due formazioni, non è stato entusiasmante, giocato con bassi ritmi da ultimo giorno di scuola, con un leggero predominio delle cuneesi.
Al 31' Cobelli, con un cambio di gioco perfetto "pesca" in mezzo all'area Sechi e il capitano con un delizioso pallonetto, supera Di Bernardo; al 35' il Tradate agguanta il pareggio su di un traversone dalla destra di Tagini che Bruno, lasciata colpevolmente sola, ribadisce in rete.
Nella ripresa al 4' il Cuneo torna in vantaggio con un traversone dalla sinistra di Sechi che Allena di testa deposita in fondo al sacco; l'esterno biancorosso si scatena e poco dopo si libera della doppia marcatura per poi lasciare partire un tiro incrociato che si "infila" nell'angolino lontano.
Le lombarde non ci stanno e con l'esperta Marsico accorciano ancora le distanze sfruttando un errore difensivo avversario.
Al 18' le biancorosse si rendono ancora pericolose con un lancio di trenta metri di Testa per Sechi, ma la conclusione si stampa sull'esterno della rete; passa appena 1' e la De Paoli viene falciata in piena area di rigore: il sig. Miele senza esitazione concede il calcio di rigore e l'ammonizione a Orlandi.
Sul dischetto si presenta Giordano che calcia nell'angolino di destra della porta difesa da Groni che nonostante l'intuizione non riesce a evitare il goal.
Alla mezz'ora una punizione dalla lunetta di centrocampo di Curioso, è ribadita in rete da Marchisio, che dopo il grave infortunio patito la scorsa stagione, è tornata così al goal.
Poco dopo la mezz'ora un errore difensivo consente a Marsico di realizzare il terzo goal per il Tradate; allo scadere su angolo di Curioso, Cobelli si inserisce da dietro e con un tapin sigla il definitivo 6 a 3.
In campionato il Milan batte il Como per 1 a 0 e raggiunge così la formazione lariana in vetta alla classifica. Per conoscere il nome della formazione, che si aggiudicherà il campionato di A2, occorrerà quindi attendere l'esito dello spareggio previsto la prossima settimana.
Cuneo: Asteggiano, Armitano (2' st. Allena), Vallauri, Naso, Giordano, Testa, Cobelli, Figone (14' st. Curioso), De Paoli (20' st. Marchisio), Luciano, Sechi. A disposizione: Dutto. All. Cerato / Bertoloni
Tradate Abbiate: Di Bernardo (5' st. Groni), Tagini, Dolif (10' st. Fedegari), Orlandi, Seveso, Saglietti, Bruno, Greppi, Marsico, Russo, Zagotto (26' st. Parisi). All. Colombo
Arbitro: sig. Miele (Torino)
Marcatori: 31' Sechi (C), 35' Bruno (T), 49'- 58' Allena (C), 60'- 77' Marsico (T), 64' Giordano rig. (C), 75' Marchisio (C), 90' Cobelli (C)
Ammoniti: Russo (T), Orlandi (T)
Diego Naso
L'ultimo appuntamento di campionato è fatale per l'Atalanta Femminile di mister Michele Zonca, che a conclusione di una partita condotta per ottanta minuti subisce tre reti al fotofinish da un buon Oristano. La formazione sarda è stata protagonista di un girone di ritorno davvero super: erano solo tre i punticini rimediati dalle ragazze di Concas all'andata, mentre oggi (ieri, ndr) al triplice fischio le ospiti hanno festeggiato il quinto piazzamento in classifica. Per le orobiche è una sconfitta che lascia il tempo che trova: il risultato di questa partita, incrociato a qualsiasi altro esito dagli altri campi non avrebbe in ogni caso compromesso la quarta posizione in graduatoria. La prima frazione è di marca locale.
Ultimo turno di campionato per la Carpisa Yamamay Napoli di calcio femminile. La squadra allenata da Peppe Marino giocherà domenica alle 15 a Francavilla Fontana con l'obiettivo di confermare il secondo posto in classifica. Il Riviera di Romagna, infatti, vincendo domenica scorsa ha conquistato la matematica promozione in serie A1 e domenica sarà in campo a Pordenone contro la terza in classifica, reduce da tre turni senza vittorie. La squadra friulana vorrà chiudere in bellezza il campionato e per le napoletane diventa obbligatorio vincere per confermarsi la seconda forza del campionato. Un risultato positivo, inoltre, porterebbe a tredici i risultati utili consecutivi, un vero record considerando anche che, da gennaio a oggi, la squadra ha vinto 11 delle 12 partite disputate. A disposizione del tecnico ci sarà la rosa al completo ,fatta eccezione del capitano Esposito,squalificata per quarta 4 ammonizione, le scelte saranno effettuate solo poco prima della gara." Una gara difficile ,quella di Francavilla – dichiara il tecnico Peppe Marino – ma che affronteremo con il piglio del girone di ritorno.
Vogliamo chiudere in bellezza ed aspettare poi con fiducia un eventuale ripescaggio."
Ancora una sconfitta per il calcio femminile ENODORO MARSALA che esaurisce le partite casalinghe di questo "dannato" 2010.2011. Opposta alle brindisine del Francavilla Fontana, l'ENODORO ha cercato in tutti i modi di tenere testa alle più quotate avversarie, ma l'assenza della Montalbano, le precarie condizioni fisiche della Anteri e della Mustacchia, e con qualche atleta con la testa altrove, rendevano quasi impossibile l'impresa.
Leggi tutto: Il Carpisa Yamamay Napoli agguanta il secondo posto
Leggi tutto: L’Imolese torna dalla trasferta umbra con un punto
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016 n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.