- Redazione
- Stagione 2012-2013
- Settore Giovanile 2012-2013
- Posted On
- Visite: 3145
"RAGAZZE, DOVETE ANDARE A FARE LE BALLERINE"
Nell'ultimo articolo relativo alla nostra squadra, le Giovanissime del Napoli Carpisa Yamamay, Giorgia Migliaccio ha scritto le sue considerazioni sul campionato provinciale maschile a cui abbiamo partecipato quest'anno. Dal mio punto di vista quest'esperienza, come tutte, ha avuto sia aspetti positivi che negativi. La prima cosa da dire è che, oltre a non arrenderci mai, abbiamo imparato ad apprezzare tante cose che da fuori magari sembrano niente, ma che per noi, in quel momento, sono tutto. Ce la metti tutta e sei soddisfatta quando con un dribbling riesci a superare un avverario, soprattutto se è più grande di te, o ancora di più quando, dopo vari sforzi e tentativi, la rete, finalmente, si gonfia anche per la tua squadra.
Per affrontare competizioni del genere c'è bisogno di tanto coraggio e noi l'abbiamo sempre avuto, pur essendo ragazze fisicamente molto più piccole di quelli che avevamo di fronte. E ce ne vuole quando hai di fronte undici ragazzi che sanno di avere già la vittoria in tasca, quando dagli spalti senti alcune voci o insulti ma devi continuare a dare il massimo, per te, per il mister e per la tua squadra.





Che cosa complicata e dura è fare un campionato contro i maschi, ma pur di giocare a calcio e seguire un sogno si fa di tutto. Tutte le partite sono molto simili: la prima mezz’ora del primo tempo riusciamo sempre a limitare la pressione degli avversari, ma dopo uno, due goal loro si danno forza e incominciano a prevalere. Dopo un po’ iniziano un possesso palla stremante.. provi ad anticiparli ma è complicato; così consumi tutte le forza per tentare di recuperare palla. Spesso però ci riesci, e vincere un contrasto o avere un rimpallo a favore ti ricarica tutta. Tenti di aprire il gioco e mettere in movimento le compagne di squadra, ma loro sono veloci e quasi sicuramente non riescono mai a farti concretizzare l’azione. Spesso succede che lì davanti, le tue amiche di squadra superano un avversario, o addirittura due di fila, si trovano nei pressi dell’aria di rigore e riescono a lanciare la palla dentro la porta.
Calcio Piu' riparte da Norcia. Domenica (14 luglio), presso la località umbra, inizierà lo stage dedicato alle ragazze Under 15. Terminate le fatiche del Torneo per rappresentative regionali - conclusosi con la vittoria dell'Emilia Romagna – le piccole calciatrici si apprestano ad iniziarne altre, ma di diverso genere. Le prescelte si ritroveranno insieme, come lo scorso anno, per una settimana: sette giorni in cui si focalizzerà l'insegnamento di elementi tecnici, regolamentari, salutistici ed etici. Non solo loro: anche genitori e tecnici sono stati coinvolti con specifiche riunioni formative (i genitori, domenica all'arrivo; i tecnici da giovedì a sabato 20 luglio).
Spirito di squadra, determinazione e coraggio. Cosa si prova a calpestare l’erba di un campo da calcio poco prima di iniziare una partita? Beh, sono molteplici le emozioni che provi in quell’istante, in quella frazione di secondo in cui concentri dentro di te tutte le cariche negative e positive che possono aiutarti a dare il massimo in campo. Hai lo sguardo basso, provando a concentrarti il più possibile. Entrando in campo, si alza lo sguardo e si osserva che ci sono più persone di quante te ne aspettavi sugli spalti, e ciò non può non darti forza, coraggio. Anche perché alla tua sinistra ti accorgi che non ci sono giovani avversari con cui puoi tranquillamente concorrere, ma ci sono ragazzi di statura enormemente superiore alla tua.
Non si ferma più la "CFS BAND" di Mister Maurizio Scapin, ovvero l'Under 14 che vince il suo terzo torneo su quattro. Dopo aver vinto infatti il torneo indoor di Capodanno di Laives (3-2 in finale contro il Brixen ), essendo stata finalista nel torneo di Tavagnacco (finale persa con le giovani dell'Inter ), avendo vinto il Torneo di Sanremo (2-1 in finale con il Mozzanica) , la squadra delle giovanissime offre un gran calcio , vincendo il Torneo "Memorial LORUSSO" , organizzato dalla società della Stella Azzurra di Bolzano.
Alle finali nazionali di Coverciano, le Giovanissime hanno pareggiato contro l'Inter e il Bologna. Dopo aver vinto campionato e coppa, la prima squadra ha lasciato la Supercoppa al Ponte a Greve.
Con la vittoria per 3:2 nel derby che le vedevano opposte alla capolista USD Bressanone le „ragazzine terribili dell' SSV Brixen OBI" si laureano campioni nella categoria esordienti maschili!
Le final four per l'assegnazione del titolo di Campionesse Regionali "Giovani Calciatrici" vanno in scena in via Cagliari a Ciampino.
