Martedì, 25 Giugno 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Serie A, dai nostri inviati sui campi!

Poker Bardolino che vale il quinto posto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Bardolino con il cartellone di Special OlympicsVerona - All'Olivieri di Verona, per l'ultima giornata di campionato, le ragazze del Bardolino ospitano la Reggiana di Milena Bertolini. Entrambe le squadre hanno raggiunto da tempo gli obbiettivi minimi prefissati anche se le padrone di casa, con una vittoria, potrebbero superare la Roma e chiudere il campionato al quinto posto. Una piazza di tutto rispetto, considerando che nel girone d'andata le scaligere si erano arenate nei bassifondi della classifica. Longega preferisce ancora in difesa Belfanti rispetto a Cassanelli, mentre in attacco deve rinunciare a Dayane Da Rocha, bloccata in Brasile da gravi problemi famigliari, e punta tutto sulla giovane promettente Battocchio. Bertolini schiera la solita squadra quadrata e ordinata, guidata dall'inossidabile Capitan Nasuti, con Mason inizialmente lasciata in panchina.

Al primo minuto si fanno vedere subito le ospiti con una conclusione di Prost, centrale, bloccata senza problemi da Ohrstrom. Al 3' Ledri va a battere il primo tiro della bandierina dell'incontro, incornata a giro di Gabbiadini che termina alta di poco. Qualche istante più tardi Bomber Meli ci riprova su lancio filtrante di Girelli, senza trovare la porta; più precisa, ma troppo centrale per impensierire Vicenzi, la conclusione all'8' di Battocchio. Nella prima fase dell'incontro si ha l'impressione che il Bardolino non riesca a divincolarsi dalle maglie compatte del centrocampo della Reggiana e si affidi quasi essenzialmente agli spunti delle soliste. In particolare è Gabbiadini che con i soliti cambi di marcia tenta di ispirare le compagne, come quando al 12' parte sulla sinistra, si accentra e tocca in mezzo per Battocchio il cui piattone è angolato, ma debole e Vicenzi allungandosi sventa senza grossi grattacapi. Più corale e ragionata invece la manovra delle ospiti, che rispondono un minuto dopo con la conclusione di Capitan Nasuti appena al di là del montante sugli sviluppi di un corner. Al 17' ottima azione delle ospiti, Prost prosegue la manovra andando al cross rasoterra verso il centro dove Faragò spara di prima, ma trova la grande risposta d'istinto di Ohrstrom a salvare la porta scaligera, quindi, con qualche affanno libera la difesa gialloblù. Il Bardolino fatica e non poco a costruire palle giocabile per Battocchio, ma attorno alla mezz'ora la squadra di Longega si risveglia dal torpore. Gabbiadini, da sinistra sul fondo, tocca indietro per Girelli che prova la sciabolata a giro con la palla che va a sbattere sulla traversa, arriva De Stefano che controlla con difficoltà la sfera ed è costretta a mettere in mezzo dove non c'è nessuno, la palla attraversa tutta l'area piccola e arriva ancora a Gabbiadini che da posizione defilatissima tenta d'infilare a porta sguarnita, ma spedisce alle stelle. Al 32' però la gara si sblocca. Ledri in posizione avanzata riesce a toccare di testa per De Stefano che sulla corsa calcia di prima, Vicenzi respinge, ma da due passi Battocchio non può sbagliare e sigla la rete del vantaggio gialloblù. Accusano il colpo le ospiti e nell'ultimo quarto d'ora si intensifica la spinta veronese grazie agli spazi che la Reggiana è costretta a concedere, ma nessuna delle avanti di casa riesce a concretizzare.

Festeggiamenti al triplice fischioAl rientro dagli spogliatoi le ragazze di Milena Bertolini, pagano causa anche il caldo afoso l'intensità sviluppata nella prima frazione e le padrone di casa possono approfittarne. Nel giro di pochi minuti Vicenzi è chiamata prima al facile intervento sul rasoterra di Gabbiadini e poi al più faticoso intervento in uscita bassa sulla conclusione di Girelli. Pochi secondi dopo è De Stefano da pochi passi a non riuscire nella devizione vincente. L'unica reazione della Reggiana è nell'azione caparbia di Nasuti che conclude con un tiro da fuori area che termina oltre la traversa di Ohrstrom. Poi è ancora Vicenzi a essere chiamata in causa, prima con l'uscita provvidenziale su Battocchio e poi con la deviazione in angolo del bolide di Gabbiadini. La spinta delle scaligere è però sempre più asfissiante e il raddoppio si respira nell'aria. Al 58' avviene così che Ledri serve Battocchio sul vertice sinistro dell'area piccola, tocco rasoterra morbido per Girelli che spara in rete la palla del 2-0. Passano solo otto minuti e la solita straripante Gabbiadini scende sulla sinistra, va sul fondo e mette su un piatto d'argento l'occasione buona per Battocchio la cui conclusione di piattone manda la sfera per la terza volta alle spalle dell'incolpevole Vicenzi. La neo entrata Gelmetti potrebbe mettere la firma all'incontro, ma spreca due buone occasioni esaltando le doti dell'estremo difensore della Reggiana. Poi nei minuti finali è Ledri a concretizzare l'ennesimo contropiede scaligero con un taglio perfetto da attaccante vera, finta che manda in controtempo Vicenzi in uscita disperata e tocco morbido nella porta spalancata. Nel frattempo a Roma il Mozzanica doma la Lupa e permette alle ragazze allenate da Mister Longega di concludere il campionato al quinto posto solitario. Si conclude così con un beneaugurante ottimismo l'annata del Bardolino Verona, partita decisamente male e conclusa alla granRoby Stefanelli, migliore in campo.de. Tutto fa pensare che con i giusti innesti per il prossimo campionato la squadra gialloblù potrà tornare protagonista della serie A. Per la Reggiana qualche difficoltà in più, ma l'ennesima dimostrazione di quanto sia grande il lavoro che Milena Bertolini riesce a fare con il materiale umano che le viene messo a disposizione. Finchè sulla panchina della compagine della presidentessa Betty Vignotto resterà Milena, la Reggiana sarà sempre una squadra pronta a dar filo da torcere alle avversarie.

Il tabellindo della gara: BARDOLINO VR-REGGIANA-4-0

Reti: Battocchio al 32', Girelli al 58', Battocchio al 66' e Ledri all'87'.

Bardolino: 1 OHRSTROM, 2 MASCANZONI, 3 LEDRI, 4 DI CRISCIO, 5 STEFANELLI, 6 BELFANTI (dal 59' CASSANELLI), 7 CANTORO (dal 72' VISCONTI), 8 GABBIADINI (cap.), 9 BATTOCCHIO (dal 67' GELMETTI), 10 GIRELLI, 11 DE STEFANO. All. Longega. A disp.: 12 Aliquò, 13 Cassanelli, 14 Visconti, 15 Usvardi, 16 Toselli, 17 Gelmetti, 18 Gava.

Reggiana: 1 VICENZI, 2 SPINA, 3 COLZI, 4 MAGRINI, 5 NASUTI (cap.), 6 ZANI, 7 COSTI (dal 63' HALITJAHA), 8 PROST, 9 FARAGO' (dal 58' MASON), 10 BARBIERI, 11 FRAGNI (dal 79' DAVOLI). All. Milena Bertolini. A disp.: 12 Lugli, 13 Ternelli, 14 Davoli, 15 Mason, 16 Sernesi, 17 Halitjaha

Arbitro: Sig. Luca Detta della sez. di Mantova, assistenti: Vinco e Gandino.

Ammonita: Magrini (R).

Note: Giornata calda di sole, spettatori 300 circa. Migliori in campo: Stefanelli (B) e Prost (R).

 

LAZIO = FAZIO = SERIE A!!!

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
brescia_lazio"Sono strafelice", così esordisce Elisabetta Cortani nel dopo partita,.." è stata per tutti noi la partita della vita, il nostro scudetto ..Se le ragazze avessero giocato con questo cuore e con questa grinta anche altre partite non ci saremmo ridotte a soffrire sino all'ultimo minuto...C'è stata anche un po' di sfortuna.., alcuni infortuni e diciamolo pure, anche per colpa nostra, qualche squalifica di troppo....ma alla fine siamo rimaste in serie A ed è questo che oggi conta...solo questo...!  
Certo è stato un risultato a sorpresa..., nessuno se lo aspettava...ma voglio sgombrare subito ogni dubbio: è stata una partita giocata con la massima determinazione da tutte due le squadre in campo.

Leggi tutto: LAZIO = FAZIO = SERIE A!!!

Spareggio!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
spareggioa2aDomenica prossima, 22 maggio, alle ore 15 allo stadio di Lissone!
Una grande cornice di pubblico ha accolto sul campo in sintetico di Ponte Lambro le due squadre BIG del campionato di seria A2 Girone A:COMO e MILAN.  Il Como parte con il vantaggio di tre punti sulle dirette rivali e ha quindi due risultati utili a disposizione: il pareggio e la vittoria, mentre le ragazze rosso-nere hanno l'obbligo di ottenere i tre punti per arrivare allo spareggio. L'incontro è iniziato all'insegna della combattività, contrasti decisi da una parte e dall'altra e l'arbitro dell'incontro Marrazzo di Lecco ha avuto il suo bel da fare per controllare l'incontro, fischiando gli interventi più duri, mantenendo quindi sotto controllo l'incontro. 

Leggi tutto: Spareggio!

Al 94' si riaccende la speranza!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Saluto della squadra ai tifosiMozzanica - Allo stadio Aldo Moro di Mozzanica, le padrone di casa, grande rivelazione del campionato, affrontano il fanalino di coda Sud Tirol, obbligato a vincere per continuare a sperare nella salvezza. Con una squadra rimaneggiata dalle assenze di Rota, Tarenzi, Gritti e Piccinno, Mister Lanzani si affida in avanti a Pignedoli e Trezzi e sposta Fumagalli sulla linea dei difensori. Alberti dal canto suo posiziona uno scacchiere con il baricentro rivolto in avanti con Tonelli appena dietro a Cavallini e Salvatori Rinaldi.

A bordo campo si prepara la festa per le beniamine di casa e per onorare l'impegno il Mozzanica giocherà ad alti livelli per tutta la gara. La prima conclusione verso la porta è però delle ospiti, con Prugger che al 1' sugli sviluppi di un angolo, riceve palla al limite e calcia nell'angolo basso, chiamando Platania alla diviazione in corner. Al 5' sono le padrone di casa a passare in vantaggio: dalla bandierina parte il cross di Trezzi, Mauri, lasciata colpevolmente sola dalla difesa bolzanina, stacca e con una precisa capocciata non dà scampo a Schroffenegger. Per vedere la reazione ospite bisogna attendere il 15' quando Salvatori Rinaldi, a tu per tu con Platania, attarda la conclusione e permette a Sironi di recuperare con un provvidenziale tackle in angolo. Due minuti dopo il Sud Tirol perviene al pareggio: si crea un groviglio di gambe nell'area bergamasca a pochi passi dalla porta di Platania. I difensori non riescono a spazzare e la palla giunge quasi fortuitamente a Tonelli che spara rabbiosamente la sfera alle spalle dell'estremo difensore azzurro. Non si fa attendere la risposta orobica, prima Perini e poi Tonani da calcio piazzato impegnano Schoffenegger. Al 27' si rivede in avanti il Sud Tirol con una conclusione fuori bersaglio di Prugger su tocco di Tonelli. Un minuto dopo Piva effettua un lancio illuminante per Trezzi che si presenta davanti all'estremo difensore avversario e calcia a botta sicura. Katya Schroffeneger estrae dal cilindro il meglio del suo repertorio e con un balzo felino va a deviare il tiro evitando un goal certo. La bravissima n. 1 biancorossa dimostra di meritare a pieno titolo la convocazione nella nazionale di Ghedin, ma nulla può al 32' quando Trezzi, lanciata sulla destra da Pignedoli, affonda e mette in mezzo un pallone teso che Ferrari, nel tentativo di anticipare Perini spedisce alle spalle del proprio portiere. Le ospiti accusano il colpo e non riescono a rientrare in partita per tutta la prima frazione, permettendo al Mozzanica di giocare sul velluto. Solo l'imprecisione degli attaccanti orobici non permette al risultato di mutare prima del doppio fischio del direttore di gara. Al 36' Trezzi spreca nuovamente a tu per tu con Schroffenegger, il tentativo di superare il portiere avversario con un pallonetto termina sopra la traversa. Al 42' Perini pesca nei pressi dell'area piccola Fumagalli, che arrivata in spaccata, non riesce a deviare verso lo specchio. A tempo scaduto Capitan Locatelli rilancia direttamente per Trezzi che ancora una volta si presenta davanti a Schroffeneger, ma è costretta a defilarsi per vincere la marcatura di Righi e spara sul portiere altoatesino.

Ennesima parata di SchroffeneggerLa seconda frazione inizia nello stesso modo in cui era terminata la prima. Ancora Trezzi nei minuti iniziali ha l'ennesima occasione per andare sul 3-1, ma la spreca. Al 49' Perini serve l'accorrente Mistrini che crossa in mezzo e l'estremo difensore biancorosso deve saltare e smanacciare per togliere la sfera dalla testa di Trezzi. Al 51' Ferrari e Righi pasticciano e per poco non ne approfitta Perini, il cui rimpallo termina sulla parte alta della traversa tirolese. Alberti decide di cambiare l'assetto delle sue inserendo De Luca, una punta, per Dalla Giacoma, una centrocampista, arretrando leggermente Tonelli. Ne guadagna la spinta offensiva delle ospiti. Al 57' la neo entrata si fa vedere con una conclusione da fuori area dove Platania deve distendersi e diviare in angolo. Dalla bandierina va Tonelli il cui calcio ad effetto si incunea direttamente in porta lasciando di sasso l'estremo difensore orobico, non esente da colpe. Al 64' Perini serve perfettamente Tonani che entra in area e calcia di sinistro, ma Schroffeneger non si fa sorprendere, quindi allontana la difesa. Buona offensiva del Sud Tirol al 67' con la solita Tonelli che tocca al centro, Cavallini fa velo per De Luca che di controbalzo calcia di prima, mandando alto di poco. Al 72' l'episodio che farà più discutere nel dopogara. Sironi atterra al limite Salvatori Rinaldi beccandosi il giallo, la n. 5 orobica protesta per la decisione del direttore di gara, facendosi forse scappare qualche parola di troppo e il sig. Andreoli della sezione di Brescia, in maniera forse un po' precipitosa, estrae il rosso diretto all'indirizzo del difensore centrale bergamasco che deve abbandonare il terreno di gioco. Sulla punizione calciata da Mumelter la sfera dopo un rimpallo arriva sui piedi di Cavallini che tenta il tapin vincente, ma trova la grande risposta d'istinto di Platania. Il fronte d'attacco si ribalta e al termine dell'azione orobica la palla giunge a Piva appostata al limite dei 16 metri ospiti che con una tremenda bordata va a togliere le ragnatele dall'incrocio dei pali alla sinistra dell'incolpevole Schroffenegger. Ancora una volta le ospiti accusano il colpo che potrebbe condannarle anzitempo alla retrocessione, ne approfittano le ragazze di Mister Lanzani che potrebbero chiudere i conti alla mezz'ora: Perini trova il corridoio giusto per Rizzon che entra in area, va sul fondo e restituisce la sfera alla n. 10 bergamasca, il cui tiro di prima intenzione si stampa sulla traversa dopo la deviazione determinante di Schroffenegger. All'80 si riaccendono le speranze altoatesine: ennesimo calcio d'angolo battuto dalla solita Tonelli, la sfera supera Platania e giunge a Righi appostata sul secondo palo che non deve far altro che toccare in rete di testa. In superiorità numerica le tirolesi si riversano in attacco. All'85' Salvatori Rinaldi supera Locatelli con astuzia, si presenta davanti a Platania, ma ciabatta incredibilmente sul fondo, sprecando la più comoda delle occasioni. Poco dopo Perini la imita andando a incespicare sulla sfera a tu per tu con Schroffenegger. Al 90' Locatelli batte una punizione diretta da lontano. La palla giunge in area a Fumagalli che di testa indirizza centralmente verso Schroffenegger che blocca senza problemi. La lavagnetta luminosa indica 4 minuti di recupero. Al 92' ennesimo corner tagliato di Tonelli sul quale Platania smanaccia. La palla giunge al limite per Mumelter che calcia alle stelle. Siamo ormai in chiusura, il Sud Tirol tenta l'ultimo affondo con un rilancio dalle retrovie per De Luca che finta e tocca per Salvatori Rinaldi. La n. 9 biancorossa si accentra e spara una cannonata che va a infilarsi sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Platania. Tutta la squadra ospite corre ad abbracciare l'autrice della prodezza che tiene in vita le speranze di salvezza delle ragazze di Mister Alberti. Tutto il campionato delle tirolesi si deciderà sabato prossimo nello scontro diretto con l'Orlandia.

Salvatori Rinaldi ha appena segnato il goal vittoriaIl tabellino dell'incontro: MOZZANICA-SUD TIROL-3-4

Reti: Mauri (M) al 5', Tonelli (S) al 17' e Ferrari (S) autorete al 32' p.t.; Tonelli (S) al 13', Piva (M) al 28', Righi (S) al 35' e Salvatori Rinaldi (S) al 49' s.t. 

Mozzanica: 1 PLATANIA, 2 FUMAGALLI, 3 TONANI, 4 MAURI (dal 34' s.t. RIZZO), 5 SIRONI, 6 LOCATELLI (cap), 7 MISTRINI, 8 PIVA, 9 TREZZI (dal 14' s.t. BIANCHI), 10 PERINI, 11 PIGNEDOLI (dal 20' s.t. RIZZON). All. Lanzani, a disposizione: 12 Orlando, 13 Lazzari, 14 Rizzo, 15 Lanzeni, 16 Rizzoni, 17 Dossi, 18 Bianchi.

Sud Tirol: 1 SCHROFFENEGGER, 2 FERRARI (dal 20' s.t. UBEREGGER), 3 UNTEREGELSBACHER, 4 MUMELTER (cap), 5 RIGHI, 6 MENEGONI, 7 PRUGGER, 8 DALLA GIACOMA (dal 5' s.t. DE LUCA), 9 SALVATORI RINALDI, 10 TONELLI, 11 CAVALLINI. All. Alberti, a disposizione: 12 Valzolgher, 13 Uberegger, 14 Steinhauser, 15 Mittermair, 16 De Luca, 17 Warger.

Arbitro: Sig. Andreoli di Brescia.

Ammonita: Sironi (M) per gioco violento.

Espulsa: Sironi (M) per proteste.

Note: Giornata di sole con temperatura piacevole. Presenti le telecamere di RAI SPORT e gli inviati RAI Katia Serra e Luca Pisinicca. Sugli spalti presenti circa 200 spettatori. Angoli 5-8. Migliori in campo: Pignedoli (M) e Tonelli (S).

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.