Pesante sconfitta per LND & FIGC: la Corte Sportiva d’Appello accoglie i ricorsi e assegna i risultati del campo. Soddisfazione in casa calciodonne.it
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2483
La Corte Sportiva d’Appello occoglie il ricorso del Milan Ladies e di altre società e assegna alle milanesi la vittoria conquistata sul campo.
Una sentenza da noi annunciata, grazie alla consulenza gratuita dell'Avvocato Matteo Sperduti, esperto in diritto sportivo, il quale precisava che "la sanzione emessa dal GS della FIGC non poteva essere quella della sconfitta per la squadra, eventualmente in violazione, in quanto l'art. 17 CGS prevede specificatamente quali sono i casi per cui è possibile applicare una sanzione cosi grave. E quello di specie non è un caso rientrante tra le ipotesi indicate dal Codice."
Lo stesso Avv. Sperduti, dimostrava che la regola delle 5 sostituzioni con 3 interruzioni di tempo è stata deliberata dal Commissario straordinario solo ed esclusivamente per la LEGA PRO e non poteva essere utilizzata né dal Dipartimento Calcio Femminile della LND né dalla FIGC divisione femminile.
"Adesso - ci informa l'Avv. Sperduti - dovremmo attendere le motivazioni della Corte Sportiva d’Appello per chiarire ogni pensiero circa il principio giuridico sulla fattispecie applicata alle sostituzioni."
Sta di fatto che dovrebbe essere compito del Dipartimento Calcio Femminile della LND e della FIGC divisione femminile fornire spiegazioni per dare certezze alle società su come dovranno comportarsi in futuro.
Considerato che "Per poter emettere una norma che disciplina una manifestazione sportiva in deroga a quella generale disposta dalle noif l'unico organismo competente ed avente potere è il Consiglio Federale (o il Commissario Straordinario nel caso di specie).
Vedasi infatti il CU n. 21 emesso dalla Lega Pro nel quale è stato previsto il numero di 5 sostituzioni collegati a n. 3 interruzioni di gioco. Ma tale modifica è stata autorizzata dal Commissario Straordinario (CU n. 11 della F.I.G.C., pubblicato in data 12 Luglio 2018) e non dall'organo specifico della Lega." DCF & FIGC dovrebbero ammettere l'errore e ripristinare, con i loro Comunicati Ufficiali, quanto affermato dalle Noif in materia di sostituzioni proprio in ottempereranza della normativa federale.
Ma dubito che lo faranno.
Walter Pettinati
https://www.figc.it/media/66215/com-uff-049-sez-unite-del-08-11-2018.pdf