LUCCA ASD – SIENA CF: 3 – 5 (3 – 4)
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Primavera 2008-2009
- Posted On
- Visite: 455
Con una partita stupenda la Primavera del Siena Calcio Femminile torna alla vittoria sull’insidioso campo di Lucca, dimostrando di valere molto più del quinto posto in classifica. Nella sesta giornata di ritorno, la penultima, le giovani bianconere dimostrano davvero un grande cuore e dopo aver regalato alle avversarie mezz’ora di gioco e tre reti di vantaggio, non solo rimontano il risultato, ma portato a casa la vittoria lasciando a bocca aperta tutti i presenti. Le senesi esprimono un gioco spettacolare, con cambi veloci ed azioni travolgenti e, in soli 20 minuti, spazzano via le padrone di casa, come dimostra il computo finale dei calci d’angolo (18-3).
Un grande carattere, dunque, nonostante le cose non si fossero messe affatto bene: dopo soli 9 minuti, su corner, le bianconere si lasciano sorprendere da Persiano appostata sul secondo palo, poi sembrano completamente assenti dalla partita quando la brava Panepinto al 15’ e al 24’ arrotonda il risultato con due grandi tiri da fuori. Fortunatamente questo è solo l’inizio.
Mister Coltellini corregge in corsa l’assetto della squadra e la situazione cambia. È Ceci a suonare la carica al 29’ con un’irresistibile azione personale: parte dalla difesa, salta le avversarie che provano a contrastarla e calcia sul palo, poi si avventa sulla respinta e sigla il 3-1. Le compagne, galvanizzate dal gol cominciano a pressare e al 32’ Carniani – servita dalla stessa Ceci – raddoppia con un gran destro all’incrocio. Passano solo due minuti e stavolta è Solazzo a inventare l’assist per la punta senese che attende l’uscita di Meloni e, con un tocco morbido, firma la doppietta personale e l’incredibile pareggio-lampo. Le bianconere, però, non si accontentano: prima Solazzo al 38’, poi Lonzi al 42’ mancano la porta da buona posizione, ma il gol è nell’aria e, al 44’, Lebrun, lanciata da Lorenzini, elude l’uscita del portiere lucchese servendo Solazzo che deve solo spingere in rete.
Nonostante un primo tempo “pirotecnico” le giovani senesi non si spengono e al 3’ della ripresa Lebrun mette il quinto sigillo, approfittando di un rinvio difettoso di Meloni. Il Lucca tira i remi in barca ed il Siena potrebbe allungare la lista dei marcatori: al 63’ Meattini calcia a lato anziché servire Lebrun a porta sguarnita, al 65’ è Solazzo a fallire il cross con Lebrun e Carniani appostate in area. Intanto Casini non ce la fa e l’ottima Picciafuochi è costretta a improvvisarsi portiere, facendosi notare con due o tre uscite sicure. Le gialloblu si rivedono solo all’81’ con un’incursione di Del Freo che però, entrata in area, spedisce clamorosamente a lato; fioccano invece le occasioni per il Siena, ma la mira di Solazzo e Lebrun è imprecisa e la partita si chiude sul 5-3.
Domenica le bianconere dovranno onorare l’ultima giornata di campionato ospitando, a Siena, la Laurenthiana: l’ultima posizione in classifica occupata dalla squadra fiorentina certo non spegnerà l’agonismo che da sempre questo sentito derby si porta dietro.
LUCCA: Meloni (82’ Volpe), Lodovici, Malaspina, Angeli, Ricci, Del Freo, Fratino, Caproni, (54’ Pagni), Persiano, Parola, Panepinto. A DISPOSIZIONE: nessuna. ALLENATORE: Giovanni Novelli.
SIENA CF: Casini (62’ Fanetti), Ceci, Lorenzini, Picciafuochi, Guarracino, Delli, Solazzo, Lonzi, (86’ La Manna), Meattini, Lebrun, Carniani. A DISPOSIZIONE: nessuna. ALLENATORE: Massimo Coltellini.
ARBITRO Sig. Pasqui della sezione AIA di Lucca.
RETI: 9’ Persiano, 15’ e 24’ Panepinto, 29’ Ceci, 32’ e 34’ Carniani, 44’ Solazzo, 48’ Lebrun.
NOTE: Ammonite: 53’ Fratino, 77’ Delli, 84’ Guarracino; Espulse: nessuna; Calci d’angolo: 18-3 per il Siena; Recupero 3’ (0’ + 3’).
RISULTATI 6^ GIORNATA RITORNO DEL 22/02/2009
FIRENZE GRIFO PERUGIA 4 – 2
LAURENTHIANA JULIA SPELLO 1 – 3
LUCCA ASD SIENA CF 3 – 5
RIPOSA: PISA CF