IL DERBY CAPITOLINO E' DELLA ROMA
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Primavera 2008-2009
- Posted On
- Visite: 418
Petrungaro e Contu le marcatrici. La Roma si aggiudica il derby Primavera e vola solitaria in testa alla classifica staccando di tre punti le biancoazzurre.
La formazione di Marsili e Trovato porta a casa una vittoria importantissima dopo una gara bella ed entusiasmante dove le due squadre hanno divertito il numeroso pubblico accorso al Centro Sportivo “Cinecittà Bettini”.
Parte subito forte la Roma che chiude nella propria metà campo le biancoazzurre, arrivando al meritato vantaggio al 14° con una perfetta punizione di Petrungaro che lascia partire dai 20 metri una parabola imprendibile che non lascia scampo al portiere laziale Morelli. Si aspetta la reazione delle biancoazzurre ma è ancora la Roma a premere sull’acceleratore, azione veloce a centrocampo con Chiodetti che serve in profondità Contu che con freddezza trafigge l’estremo difensore laziale, 2 a 0 e partita che sembra già segnata.
La Roma è padrona del campo ma per un errato disimpegno della retroguardia giallorossa il capitano Fusco commette un fallo da rigore che Fiaschi realizza dopo che Rea aveva intuito il tiro dagli 11 metri.
Ora la partita è più equilibrata con la Lazio alla ricerca del pareggio, ma le azioni gol sono tutte per la Roma che in un paio di occasioni falliscono la terza rete, la più clamorosa con Montanari che dopo un perfetto cross dalla destra di Recchia fallisce di testa una facilissima occasione.
Il secondo tempo vede la Roma che riprende in mano il pallino del gioco e prova a chiudere la partita che non arriva per troppa precipitazione da parte delle giallorosse, la Lazio prova a pungere in contropiede ma la difesa della Roma è pronta a chiudere le ripartenze biancazzurre. Prima Contu e poi Salesi sfiorano il gol con incursioni in velocità.
Gli ultimi 30 minuti vedono una partita giocata soprattutto a centrocampo dalle due squadre che lasciano da parte il fioretto e usano la sciabola.
All’83° ancora la Roma vicino al gol con Bussu dopo una travolgente azione sulla sinistra e un minuto dopo con Contu che trova Morelli pronta alla parata.
All’88° ancora clamorosa palla gol delle giallorosse, Petrungaro salta due avversari sulla fascia sinistra e mette sui piedi di Montanari la palla per chiudere l’incontro ma la giovane centrocampista calcia debolmente sul portiere avversario, sul capovolgimento di fronte la Lazio la regola del gol mangiato-gol subito sembra avverarsi, bella triangolazione laziale sulla destra ma Fiaschi sfiora il pareggio con un gran colpo di testa.
Termina l’incontro con la meritata vittoria della Roma che deve però essere più cinica e spietata se vuol raggiungere o migliorare il piazzamento dello scorso anno.