Tra musica e calcio, una chiacchierata con la stella nascente Chelcee Grimes
- Elena Intra
- Rubriche
- Spazio Calciatrici
- Posted On
- Visite: 2552
Chelcee Grimes sta facendo parlare di sè sia dentro che fuori il campo, grazie al suo successo come calciatrice professionista per il club londinese del Fulham FC, ma anche per la sua carriera di cantautrice di talento.
La storia di Chelcee trasuda vera determinazione e rappresenta un meraviglioso esempio del perché non si dovrebbe mai rinunciare ai propri sogni.
Chelcee ha infatti mostrato un enorme carattere riprendendosi dall'essere stata scaricata dalla sua etichetta discografica nel 2012, rimanendo positiva e concentrata sui suoi obiettivi - e ora ha di nuovo un contratto e sta lanciando il suo singolo di debutto ... Mantenendo allo stesso tempo il suo amore per il calcio!
Grimes è emersa come uno dei talenti più promettenti del Regno Unito avendo già scritto testi per Kylie, Olly Murs e Dua Lipa, solo per nominarne alcuni!
L'8 giugno ha pubblicato il suo singolo di debutto 'Just Like That' tramite RCA, scritto durante un'intensa esplosione di creatività di soli 10 minuti che si è poi tradotta in un gioiello pop spavaldo e suggestivo.
Chelcee ha rilasciato un’interessante intervista a Women's Soccer United, in cui condivide le sue esperienze, le sue riflessioni sul calcio femminile e le sue future ambizioni.
Iniziamo con la musica, come ti senti a lanciare il tuo singolo di debutto 'Just Like That' - È qualcosa a cui stai lavorando da molto tempo?
Sento che potrei piangere, beh, in effetti l'ho fatto .. nelle ore successive al lancio, ci ho lavorato negli ultimi 8 anni ... mi sembra un grande traguardo vedere finalmente la mia musica circolare là fuori.
Hai già avuto un grande successo nella tua carriera musicale con crediti di scrittura in canzoni per Kylie Minogue, Dua Lipa e The Saturdays, oltre ad essere una vocalist e la co-autrice di Deeper, una canzone di Olly Murs sull'album numero uno 24hrs!
A che età hai iniziato a scrivere canzoni e come sono arrivate le opportunità di scrivere per le superstar del pop globale?
La verità è che sono stata scaricata, e ho dovuto pensare velocemente, avrei potuto semplicemente rinunciare, ma il calcio mi ha trasmesso un atteggiamento da "non mollare mai" e non è da me rinunciare così. Sapevo di poter scrivere canzoni e che ce l'avrei fatta, avrei solo dovuto trovare un altro modo. Ho letteralmente iniziato a scrivere nella mia camera da letto. Poi mi sono agganciata con altre persone online, principalmente produttori e ho iniziato a fare pressione, più la gente inizia a sentire parlare di te, più mi chiedevano di scrivere per persone sempre più importanti, ma tutto è iniziato dalla convinzione.
Proprio mentre la tua carriera musicale stava decollando, hai subito una battuta d'arresto dall'etichetta discografica, la RCA Records. Puoi descrivere come ti sei sentita in quel momento e come sei stata in grado di riprenderti mentalmente e trovare la forza di combattere per il tuo sogno?
In realtà ho pensato molto al calcio in quel momento, come se, solo perché perdi in finale di coppa un anno non significa che non la vincerai quello dopo. Penso che il calcio mi abbia sicuramente aiutato a subire meglio il colpo, se non fossi una sportiva, non so se l’avrei presa così bene. È la vita, devi adattarti e andare avanti, allora non era il momento, lo è adesso.
Questa carriera di alti e bassi, come ti ha plasmato come artista?
Mi ha plasmato enormemente, è una parte della mia storia che amo e mi distingue da tutti gli altri. So cosa vuol dire perdere e quindi lavoro due volte più duramente e non dò niente per scontato ... Sono felice sia successo. Quella sera che mi hanno scaricato e piangevo disperata, non avrei mai pensato di poterlo dire, ma ora lo penso davvero. Tutto accade per una ragione. Lo credo davvero.
Qual è la tua canzone preferita che hai scritto finora e perché?
Tra quelle che ho scritto per me, una canzone chiamata "Generation" che sentirete presto, rappresenta il punto di partenza per l'intero album. Mentre tra quelle scritte per qualcun altro, una canzone di successo in Asia chiamata "11.11" di Taeyeon. Parla di mio padre che è morto quando ero piccola ed è la prima canzone che ho scritto su di lui e non lo so, significa semplicemente molto per me. Non mi sarei mai aspettata che potesse vendere così tante copie in tutto il mondo ed essere cantata in un'altra lingua ... Adoro la musica, è così universale.
Chi sono i modelli a cui ti aspiri nella musica?
Lady GaGa. La adoro. Amo la sua diversità. Amo anche Pink, Gwen Stefani, Rihanna, Katy Perry, Avril Lavigne. Tutte le ragazze pop più audaci!
Quali sono le tue ambizioni a breve e lungo termine per la tua carriera musicale?
A breve termine vorrei che entro l'anno prossimo circolassero alcune canzoni alla radio e fare un tour in giro per il mondo. A lungo termine, spero di scrivere ancora canzoni per il resto della mia vita.
Puoi condividere con noi il tuo momento più memorabile nella tua carriera musicale, fino ad adesso?
Il più memorabile è stata l'uscita del mio primo singolo "Just Like That". Non lo dimenticherò mai.
Oltre al tuo amore e talento per la musica, c'è il calcio (giocando prima per il Liverpool e ora per il Fulham)! Da quanto tempo giochi e chi, o cosa, ti ha ispirato a iniziare?
Ora sono dieci anni che gioco e sembra una follia! Mi sento ancora una bambina quando gioco, è davvero una bella sensazione. Dimentico il mondo intorno a me e per quei 90 minuti nient'altro importa. Ho iniziato perché ero l'unica bambina nella mia strada, quindi se volevo giocare fuori, avrei dovuto giocare con i ragazzi ... e quindi calcio fu. In un certo senso, sono stata costretta.
Ci sono delle somiglianze tra musica e calcio?
Moltissime, uso così tante analogie calcistiche nella musica che la gente pensa che sia pazza!(e lo sono un po'!) Penso, come ho detto prima, che l'atteggiamento del non mollare mai sia una caratteristica mentale di cui si ha bisogno sia nella musica che nel calcio. Questa è sicuramente la chiave per me.
Al momento giochi per il Fulham FC, puoi dirci qualcosa del tuo club e delle tue compagne di squadra e quali sono i loro pensieri sulla tua musica?
Le mie compagne di squadra amano la mia musica! In realtà sono rimaste tutte con me fino a mezzanotte la notte del lancio del singolo e l'hanno comprato subito. Abbiamo un gruppo WhatsApp e quella notte sembrava esplodere, sono così di supporto. Sono molto fortunata ad avere amici così speciali dentro e fuori dal campo.
Come descriveresti il tuo stile di gioco?
Creativo, penso che sia semplicemente insito in me, sia nella musica che nel calcio - Adoro correre, gioco a centrocampo ma a volte in attacco, adoro segnare gol, ma anche fare un assist è altrettanto grande.
E' facile trovare il tempo per seguire sia la tua musica che la carriera calcistica o devi dare la precedenza a una delle due?
No, non è facile e sta diventando sempre più difficile. Questo weekend salterò l'allenamento perché devo fare le prove per uno spettacolo. Cerco di bilanciare il più possibile ma a volte è impossibile. Per ora la musica ha la priorità quando si tratta di dover scegliere, ma solo perché con la musica pago le bollette e sono nel mezzo dell'album, se ci fosse lo stesso stipendio nel calcio femminile come in quello degli uomini, forse sarebbe una decisione più difficile.
Cosa ne pensi della situazione del calcio femminile inglese?
Penso che sia fantastico, lo sport sta crescendo in modo enorme! Quindi ben venga qualsiasi cosa la lega possa fare per aiutare.
Qual è il tuo sogno più grande ... Un singolo al numero uno della classifica o segnare il gol della vittoria in una finale di Coppa del Mondo?
Non saprei assolutamente decidere!!!
Elena Intra
Intervista origiIntervista originale pubblicata su Women Soccer United nale pubblicata su Women Soccer United