Intervista a Ilaria Toniolo, portiere della nazionale Under 17 e neoacquisto del Fimauto Valpolicella.
- Redazione
- Rubriche
- Spazio Calciatrici
- Posted On
- Visite: 3234
Alla vigilia dello stage della nazionale femminile Under 17, a Norcia dal 2 settembre per una settimana, abbiamo fatto qualche domanda a Ilaria Toniolo portiere della Nazionale U17 e neoacquisto del Fimauto Valpolicella.
FARE IL PORTIERE DICONO BISOGNA ESSERE UN PO' PAZZI, CONFERMI?!?! COSA TI HA SPINTA A SCEGLIERE QUESTO RUOLO PARTICOLARE? Si confermo, per fare il portiere bisogna esserlo! E' un ruolo molto particolare. Io sono una persona che ama scherzare e divertirsi con allegria, ma quando sono in campo cerco la massima concentrazione, questo è un ruolo dove per l'errore del singolo ci rimette tutta la squadra. A fare il portiere mi ha spinto mio fratello perché quando giocavamo in cortile lui voleva sempre tirare e io dovevo sempre stare in porta e da lì è partito tutto.
RACCONTACI QUAL' È LA TUA GIOVANE STORIA CALCISTICA. A 5 anni ho mosso i primi passi su un campo da calcio grazie a mio fratello maggiore. Ho iniziato a giocare in una squadra maschile dove sono rimasta fino a 3 anni fa, il MOTTINELLO di Adriano Turcato. Due anni fa sono passata al Vicenza dove ho trascorso il primo anno nella primavera fino a debuttare a maggio dell'anno scorso in prima squadra, un debutto che si è consolidato nella stagione appena conclusa dove ho giocato sempre titolare. Ora sono qui al Fimauto Valpolicella per trascorrere una stagione impegnativa e di
alto livello, insomma sono qui per mettermi in gioco.
16 ANNI APPRODO IN SERIE A CON IL FIMAUTO VAPOLICELLA E CONVOCAZIONE
IN NAZIONALE, TE LO SARESTI ASPETTATO O è STATA UNA SORPRESA?
Diciamo che la serie A e la Nazionale sono sempre stati i miei sogni nel cassetto, ma
realizzarli e soprattutto a quest' età è stata una sorpresa!
E' DIFFICILE CONCILIARE LA SCUOLA E IL CALCIO, CHE A QUESTO LIVELLO è MOLTO IMPEGNATIVO? Si lo è, ma basta solo sapersi organizzare bene e impegnarsi. Credo che chi ama veramente
uno sport fa questo ed altro.
HAI ALTRI HOBBY/PASSIONI OLTRE AL CALCIO? Ho provato altri sport...ma c'è solo il calcio nella mia testa!
LA TUA SQUADRA DEL CUORE E IL TUO IDOLO? Fin da quando ero piccola la mia squadra del cuore è il Milan. Mentre il mio idolo è Chiara Marchitelli, portiere della nazionale maggiore femminile.
Federica Vilio
https://www.facebook.com/AsdFimautoValpolicella
asdvalpo.it