Perchè i club di Serie A dovrebbero investire sul calcio femminile
- Redazione
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2046
Il calcio femminile ormai è una solida realtà che sta accrescendo i suoi riscontri sia in termini di seguito che di investimenti. La prova di questa maggiore attenzione verso il calcio femminile arriva dai primi investimenti delle società di calcio storiche che hanno deciso di dare vita alle proprie squadre femminili. L'esempio più noto e di maggiore successo in Serie A è, senza alcun dubbio, la Juventus che ha deciso, già da qualche anno, di investire nel club femminile creando una realtà che ha già raggiunto tante vittorie e soddisfazioni.
La società bianconera, infatti, oltre a continuare a investire nella squadra maschile, come dimostra l'ultimo grande acquisto in attacco della giovane punta ex Fiorentina Dusan Vlahovic, sempre più indirizzato verso la conquista della classifica marcatrici Serie A, ha riservato tante risorse alla squadra femminile e i risultati si vedono.
Questo esempio di successo fa capire come anche gli altri club della massima serie del campionato italiano debbano seguire questa strada e investire su questa nuova e fiorente realtà, il calcio femminile.
La crescita del fenomeno del calcio femminile
Il calcio femminile, in Italia e in Europa, non è un fenomeno passeggero ma ha ormai acquisito una grande rilevanza a livello sportivo ed economico. Questa crescita è stata dimostrata anche dalla grande presenza di pubblico durante le partite di ogni livello e contesto. Inoltre, oltre a riempire gli stadi, il pubblico dei match di calcio femminile segue gli eventi anche da casa. Questo ha spinto le TV a investire molto sui diritti di queste partite.
Alcune ricerche statistiche recenti della FIFA hanno dimostrato come il calcio femminile abbia raggiunto il suo picco più elevato di successo. Questo fenomeno è stato spinto, in modo particolare, anche da alcune giornaliste specializzate nel calcio che hanno contribuito a diffondere la popolarità di questa categoria calcistica. Nel nostro Paese il fenomeno del calcio femminile ha avuto una grande crescita grazie alla qualificazione al mondiale da parte della nostra selezione azzurra che ha portato il pubblico ad avvicinarsi e sostenere le nostre atlete.
I prossimi investimenti nel calcio femminile
I movimenti che la FIFA sta facendo nei confronti del mondo del calcio femminile dimostrano l'importanza di questo fenomeno e dovrebbe far riflettere qui club di Serie A che ancora non hanno avviato un loro progetto in questo ambito o che investono poche risorse Infatti, recentemente il maggiore organo mondiale del calcio ha annunciato di voler investire più di 1 miliardo di dollari nel calcio femminile per poterlo portare a un livello superiore di competitività. Questi fondi saranno spalmati nei prossimi quattro anni e l'obiettivo principale, come dichiarato dal presidente FIFA Gianni Infantino, è la creazione in tempi rapidi della World League femminile per le squadre nazionali.
Questo progetto ricalca, in parte, quello già avviato dalla UEFA nel calcio maschile con l'ormai nota Nations League. Oltre a questo grande progetto, sono stati previsti investimenti per la realizzazione di un Mondiale per le squadre di club. Il calcio femminile, quindi, non va più inteso come una brutta copia di quello maschile ma va visto come uno sport emozionante e appassionante.
La posizione della F.I.G.C. nei confronti del calcio femminile
La Federazione Italiana Gioco Calcio non è indifferente alla nuova realtà del calcio femminile e lavora per indirizzarsi sempre più verso il professionismo. Nel resto dell'Europa e nel Mondo tantissimi club hanno già avviato il passaggio del calcio femminile verso il professionismo e si stanno portando molto avanti rispetto al nostro campionato. Questo ha determinato anche la nascita di grandi talenti che stanno dando molto spettacolo nelle rispettive nazionali.
Quindi, gli investimenti dei club di Serie A sono fondamentali proprio per recuperare il gap accumulato rispetto alle altre nazioni e per dare vita a una serie di riforme che possano portare il calcio femminile al professionismo e a un livello più vicino a quello del resto del mondo.