Calcio femminile: da tanti anni da emozioni in rosa
- redazione
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 1982
Questo periodo sembra essere particolarmente florido per tutte le squadre di calcio femminile. Basterebbe infatti pensare alla recente promozione della SS Lazio e Pomigliano in Serie A per farsi un'idea oppure le recenti vittorie di squadre come Empoli Ladies, Sassuolo, Fiorentina, Juventus (attualmente prima in classifica nella Serie A italiana) ed Inter.
Sempre a proposito di Inter, è opportuno ricordare che la sua “controparte maschile” è appena stata incoronata Campione d'Italia con il diciannovesimo scudetto dopo ben undici anni di partite e sconfitte.
Rimanendo in tema di Serie A italiana, per il momento, la classifica vede saldamente in testa la Juventus, con ben 60 punti, seguita ad una certa distanza da Milan, Sassuolo, Roma, Fiorentina, Empoli Ladies e Inter giusto per farsi una rapida idea della situazione.
Le squadre, invece, che dovrebbero preoccuparsi un po' di più di rimanere nelle ultime posizioni o, peggio, di finire in zona retrocessione sono Napoli Femminile, San Marino e Pink Bari (quest'ultima squadra ha solo 3 punti per il momento).
Ampliando poi la nostra panoramica, va detto anche che la Nazionale delle Azzurre è stata poi sorteggiata nei giorni scorsi per le qualificazioni ai Mondiali del 2023. Il calcio d'inizio è stato fissato al 17 settembre di quest'anno contro la Moldavia, ricordiamo che è stata inserita nel Gruppo G, e poi seguiranno le squadre provenienti da Paesi come Svizzera, Romania, Croazia e Lituania.
I mesi che seguiranno saranno dunque tutti piuttosto impegnativi e decisamente densi di appuntamenti sportivi da non lasciarsi assolutamente sfuggire! Quindi, diciamo che siete stati “avvisati”, per sicurezza segnateveli sul calendario se non volete perdervene neanche uno.
Insomma, il periodo è particolarmente indicato per i tifosi delle sportive anche se, per il momento, non è ancora possibile recarsi allo stadio per supportare la propria squadra del cuore vestendo i colori, sbandierando striscioni e intonando cori di sostegno.
Anche in questo caso l'emergenza da Covid – 19 si fa sentire, al pari di moltissimi altri settori, ma visto che molte regioni italiane sono passate ad una ben più tranquilla zona gialla e la campagna vaccinale stra procedendo per il verso giusto, in questi giorni si sta discutendo riguardo ad una apertura parziale degli stadi per i mesi di giugno e luglio. Speriamo bene!
Per il momento i tifosi possono accontentarsi di seguire la propria squadra preferita in televisione, in radio oppure sui siti specializzati in scommesse calcistiche in mancanza di altro. A parte queste buone notizie, è comunque un piacere sapere come il calcio femminile, al pari di altri sport come il rugby, la pallavolo oppure il basket, stia registrando un successo sempre più grande in tutto il nostro Paese.
Nonostante una iniziale “diffidenza” le squadre in “rosa” hanno dimostrato più che ampiamente come anche le ragazze sappiano giocare a calcio. E che gioco poi!
Un risultato ancora più straordinario che abbatte qualunque barriera e stereotipo, soprattutto in Italia dove certi sport sembrano essere appannaggio solo degli atleti maschi, e che fa vedere come anche la risposta dei tifosi sia altrettanto entusiasta e sempre appassionata.