Empoli Ladies Made in Italy: la società toscana da fiducia alle ragazze Italiane
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 1995
Ho fatto una piccola analisi, più per mia curiosità che non per alimentare polemiche. Si parla tanto di far crescere le nostre giovani italiane però poi si ricorre al mercato straniero, che a parte qualche eccezione, offre calciatrici dello stesso livello delle nostre ragazze che giocano in serie B oltre a lasciare le giovani Under in panca o rilegate a giocare solo nelle squadre primavera.
Dai dati estrapolati dalle statistiche del campionato di serie A, registrate sul nostro sito web (S.e.& o), ho evidenziato le ragazze in rosa di ogni Club e le calciatrici italiane ed estere che sono scese in campo.
Vediamo cosa ne è uscito fuori
A meno due giornate dalla fine, sono scese in campo 297 ragazze di cui 200 italiane e 97 straniere (33%).
Prendendo in esame il dato delle straniere approdate nel nostro massimo torneo, troviamo che l'Empoli schiera solo 2 ragazze straniere. Il Club toscano si aggiudica il nostro speciale premio "Calciatrici Made in Italy". :)
Sul podio, con 4 straniere: Hellas Verona e San Marino.
Con 6 calciatrici giunte da fuori confine ci sono l'Inter, la Florentia San Gimignano e il Sassuolo.
Con 9 straniere la Pink Bari, mentre Juventus, Roma e Fiorentina sono a quota 10. A quota 11 si posiziona il Milan e con ben 17 straniere (57% delle scese in campo) il Napoli che conquista la vetta del Club con più calciatrici tesserate: 40!
Prendendo le prime della classe: la Juve ha schierato il 45% di ragazze straniere, il Milan il 44%, la Roma il 42%, la Fiorentina il 37% e il il Sassuolo con il 27%.
Considerato che le straniere in Italia non hanno portato quella differenza di qualità necessaria per superare i turni della Champions League, cosa porta le società a pescare in terra straniera a discapito delle ragazze Italiane? Non so cosa ne pensate voi, ma potrebbe uscire fuori un dato poco confortevole: i Club Italiani non ritengono una parte di ragazze meritevoli di giocare in serie A e sono costrette a mettersi nelle mani di procuratori inventati che portano ciò che le migliori squadre straniere lasciano sul mercato. Va sottolineanto che sono arrivate anche brave calciatrici che stanno portando valore ed esperienza ma sono troppo poche.
Adesso che il Governo ha rimandato al 2024 il decreto sport di Spadafora, solo la FIGC potrà confermare il professionismo nel campionato di serie A (la serie B rinuncia). In tal caso, i Club potrebbero andare sul mercato che vale e portare in Italia le migliori calciatrici, bisognerà vedere se per i Club il gioco vale la candela e l'interesse per l'Europa è considerato un passo da compiere.
Ritornando ai nostri dati, se dividiamo le 201 calciatrici italiane scese in campo con le 12 squadre partecipanti al campionato di Serie A, esce una media di 16,75 calciatrici a squadra. Il Napoli giocherebbe con 13 ragazze, la Juve con 12, Roma e Milan 14, Sassuolo con 16 e Fiorentina con 17 viola. L'Empoli con 20 su 22.
Ognuno faccia le sue considerazioni. Le mie sono esclusivamente sportive. Se vogliamo aumentare il livello in previsione futura, a mio avviso, bisognerebbe far giocare le giovani e migliorare quelle che si sentono già calciatrici arrivate, che nelle grandi squadre europee non troverebbero posto nemmeno in panchina. E in futuro dovranno sostituire le meravigliose Ragazze Mondiali.
A riguardo della Nazionale gira una brutta voce sulla sostituzione della CT Milena Bertolini. Non dico altro ...
Walter Pettinati