La Supercoppa Italiana conquista il web. Un altro goal per il calcio al femminile
- redazione
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2415
La grande risonanza web rispetto alla Supercoppa Italiana femminile in programma dal 6 al 10 gennaio 2021 riporta l’attenzione sulla crescente popolarità del calcio giocato dalle donne.
Sì, perché la Final Four di Supercoppa TIMVISION, eccezionalmente giocata, per questa stagione, in 5 giorni, con protagoniste Juventus, Roma, Fiorentina e Milan, sta dimostrando di essere una competizione particolarmente interessante per tutti gli amanti di questo sport.
Lo conferma la possibilità di seguire le partite della Supercoppa su TIMVISION e Sky Sport, ma anche lo streaming su Sky Go e Now TV, insieme agli aggiornamenti forniti da OA Sport.
E lo attesta, infine, la popolarità della competizione anche tra inattesi fan, come dimostra, ad esempio, la seguitissima pagina Facebook “Le regole del calcio in cucina con Nonna Rosetta”, così come anche la recente intervista della centrocampista bianconera Aurora Galli, messa alla prova proprio dalla nonnina di “Casa Surace”, anche in ambito culinario.
Si tratta, in generale, di un goal netto segnato dal calcio al femminile, sport sempre più apprezzato a livello trasversale, e pieno di speranze dopo i mondiali francesi del 2019. Nonostante le difficoltà dell’attuale periodo - la chiusura delle scuole di calcio, in primis - vero è infatti che i successi delle atlete di serie A hanno confermato la forza di una disciplina nella quale le donne non hanno nulla da invidiare agli uomini.
Le speranze di crescita in tal senso riguardano in primis la possibilità che le squadre e le sfide di calcio al femminile possano equiparare al più presto quelle maschili, sia nella copertura degli eventi dal punto di vista mediatico, che in altri settori, come il betting, il quale si sta aprendo, sempre di più, allo sport giocato dalle donne, con particolare riferimento alla serie A e ai maggiori campionati di calcio. Lo confermano alcune possibilità presenti nei siti scommesse con bonus senza deposito legali - su cui spicca Snai - che hanno iniziato a proporre in palinsesto varie opzioni di puntata sul gioco al femminile, come quelle sulla “vincente” e sul “capocannoniere” di serie A. Il tutto nella speranza, quanto mai viva, di poter raggiungere al più presto i numeri delle società maschili.
Una speranza che è alimentata anche dal palinsesto delle maggiori emittenti tv, il quale sta dimostrando significativi segnali di apertura verso il calcio femminile.
Si tratta di segnali che non possono non tenere conto anche dei recenti successi infilati dalle atlete italiane, anche al di fuori del campo da gioco: oltre alla passione e all’energia sprigionata dalle calciatrici - non solo azzurre - tramite i propri canali social, importanti sono anche due notizie, che vedono protagoniste Barbara Bonansea, ovvero la prima italiana ad essere inserita nella TOP 11 Fifa, e Sara Gama, da poco eletta vicepresidente dell’AIC.
La forza di queste news ha di certo dato ulteriore slancio al movimento del calcio femminile, come confermato anche dalle parole di Cristiana Capotondi, attrice nota e già vicepresidente della Lega Pro, nonché neo eletta come capo delegazione per la Nazionale femminile, secondo la quale - come affermato in un’intervista rilasciata a “Grazia” -, l’impegno delle atlete nel professionismo calcistico ne fa delle vere e proprie “rivoluzionarie pacifiche”.
Photo credit: Di Threecharlie - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=79330826