ChangeTheGame: "Una sentenza vergognosa per Fossati"
- Daniela Simonetti
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 1569
Il Comunicato del Cavallo Rosa/ChangeTheGame contro gli abusi nello sport.
"Solo nove mesi di sospensione, comunque una sanzione per l’allenatore dell’allora Fcd Novese Calcio Femminile Maurizio Fossati oggi in forza alla Nuova Novese. Fossati è stato accusato da otto calciatrici di insulti sessisti, omofobi e discriminatori. Una di loro lo accusa anche di molestie e atti persecutori. E’ la sentenza della commissione disciplinare della FIGC, una sentenza comunque vergognosa. La Procura Federale chiedeva la radiazione e probabilmente impugnerà la sentenza.
Una storia pessima: le ragazze che hanno avuto il coraggio di denunciare sono state lasciate sole, anche le loro famiglie, colpevolizzate e in alcuni casi perseguitate. Fossati e’ stato nominato anche commentatore e opinionista di calciodonne.it, un sito dedicato al calcio femminile. Una scelta comunque inopportuna, anche alla luce della sanzione di oggi.
Una pronuncia di cui si dovranno conoscere le motivazioni ma che inevitabilmente diventa un macigno sulla strada delle denunce e che impone una riflessione sull’efficacia, sull’autonomia e sulla capacità degli organismi di giustizia sportiva di capire i fenomeni più retrivi e violenti che colpiscono le donne atlete.
Una sentenza che lascia l’amaro in bocca e una profonda delusione in tutti coloro che nella giustizia federale continuano a credere. E resta anche la beffa di vedere Fossati in veste di opinionista in un calcio dove sono protagoniste le donne che comunque ha dimostrato di non volere, né sapere rispettare."
Daniela Simonetti
Presidente ChangeTheGame
www.changethegame.it