Approfondimento: Promozioni, spareggi e retrocessioni dei Campionati di serie A, B e C
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2861
Come tutti ben sappiamo, il comunicato numero 1 detta le regole del campionato. Ogni anno, queste regole sono, in alcuni casi, approssimative e contestate perchè poco chiare e quindi ad interpretazione. Polemica che non poteva certo mancare nell'anno della separazione dei campionati di calcio femminile tra FIGC e LND.
Vediamo di ripercorrere le varie fasi che hanno portato alla modifica delle regole per le promozioni e le retrocessioni e cerchiamo di individuare il regolamento giusto.
CU n.1 della DCF-LND del 1 luglio 2018
b) Ammissione al Campionato Nazionale di Serie B 2019/2020
Fatte salve diverse disposizioni, non ancora pervenute, da parte della neo-istituita Divisione Calcio Femminile in seno alla F.I.G.C., riguardanti le retrocessioni dal Campionato di Serie B 2018/19, le quattro squadre classificatesi al 1° posto di ciascun Girone del Campionato Interregionale (Serie C) 2018/19 acquisiranno direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B 2019/2020.
e) Retrocessione nel Campionato Regionale di Serie C (Eccellenza Femminile)
Le squadre classificate al penultimo e all’ultimo posto del Campionato Interregionale (Serie C) retrocedono direttamente al Campionato Regionale di Serie C (Eccellenza) della Stagione Sportiva 2019 – 2020.
Successivamente il Comunicato Ufficiale N° 1-UNICO del 04/07/2018 recitava:
PROMOZIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B PER LA SS 2019/2020
La squadra prima classificata di ciascun Girone acquisirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie B per la Stagione Sportiva 2019/2020, fatte salve diverse disposizioni, non ancora pervenute, da parte della neo istituita Divisione Calcio Femminile in seno alla Figc, riguardanti le retrocessioni dal Campionato di Serie B.
RETROCESSIONE NEI CAMPIONATI REGIONALI (ora denominati di Eccellenza Femminile)
Le squadre classificate al penultimo ed ultimo posto del Campionato di Serie C (denominazione in attesa di ratifica da parte della F.I.G.C.) retrocedono direttamente ai Campionati Regionali (ora denominati di Eccellenza Femminile) dei rispettivi Comitati e CPA per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Mentre il CU n.8 della DCF-FIGC del 6 luglio 2018
3. FORMULA DI SVOLGIMENTO SERIE A
Il Campionato Nazionale di Serie A di calcio femminile si articola in un girone unico da 12 squadre. Le società si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno.
La squadra prima classificata vince lo scudetto ed insieme alla seconda classificata acquisisce il diritto di partecipare alla U.E.F.A. Women’s Champions League 2019-2020.
Retrocedono direttamente in Serie B le ultime due squadre classificate (in undicesima e dodicesima posizione).
La classifica viene compilata assegnando tre punti per ogni vittoria ed uno per il pareggio.
In caso di parità di punti al termine del campionato, per la formazione delle classifiche verrà applicato quanto previsto dall’art. 51 comma 9 delle N.O.I.F.
3. FORMULA DI SVOLGIMENTO SERIE B
Il Campionato Nazionale di Serie B di calcio femminile si articola in un girone unico da 12 squadre. Le società si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno.
All’esito della Stagione Sportiva 2018/2019, secondo quanto disposto dal C.U. n. 71/A del 14 settembre 2016, le prime due squadre classificate acquisiranno il titolo a partecipare al Campionato di Serie A 2019/2020.
Retrocederanno direttamente al Campionato Interregionale le ultime due squadre classificate (in undicesima e dodicesima posizione).
La quartultima e la terzultima effettueranno lo spareggio con le due squadre perdenti le gare di promozione del Campionato Interregionale. Dette gare verranno disputate in campo neutro con gara
unica, attraverso accoppiamenti determinati tramite sorteggio. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, le squadre dovranno disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Qualora perdurasse la parità al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”. La classifica viene compilata assegnando tre punti per ogni vittoria ed uno per il pareggio. In caso di parità di punti al termine del campionato, per la formazione delle classifiche verrà applicato quanto previsto dall’art. 51 comma 9 delle N.O.I.F.
A tal riguardo la DCF-LND pubblica il Comunicato Ufficiale N° 3 del 19/07/2018
(ritenuto da molti confusionario e poco chiaro.)
Promozione al Campionato di Serie B 2019/2020
A parziale modifica di quanto comunicato nel CU 1-Unico del 04/07/2018, ove veniva specificamente chiarito … “fatte salve diverse disposizioni, non ancora pervenute, da parte della neo istituita Divisione Calcio Femminile in seno alla Figc, riguardanti le retrocessioni dal Campionato di Serie B”, il Commissario Straordinario, con CU n. 8 del 06/07/2018 ha fissato i criteri per la promozione dal Campionato di Serie C al Campionato di Serie B nella
maniera che segue: … “retrocederanno direttamente al Campionato Interregionale (ora Serie C) le ultime due squadre classificate (in undicesima e dodicesima posizione). La quartultima e la terzultima effettueranno lo spareggio con le due squadre perdenti le gare di promozione del Campionato Interregionale (ora Serie C). Dette gare verranno disputate in campo neutro con gara unica, attraverso accoppiamenti determinati tramite sorteggio. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, le squadre dovranno disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Qualora perdurasse la parità al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.
Per effetto di quanto sopra va da sé che le squadre classificate al primo posto nei rispettivi Gironi di Serie C effettueranno gli spareggi di cui sopra, e le vincenti accederanno al Campionato di Serie B, mentre le perdenti effettueranno lo spareggio per l’accesso alla Serie B con la quartultima e la terzultima del medesimo Campionato di Serie B.
Premesso che questo comunicato poteva contenere un testo piu diretto e comprensibile, a mio avviso si può riassumere come segue:
SERIE A
Retrocedono direttamente in Serie B le ultime due squadre classificate (in undicesima e dodicesima posizione).
SERIE B
Le prime due squadre classificate acquisiranno il titolo a partecipare al Campionato di Serie A 2019/2020.
Retrocederanno direttamente al Campionato Interregionale le ultime due squadre classificate (in undicesima e dodicesima posizione).
La quartultima e la terzultima effettueranno lo spareggio con le due squadre perdenti le gare di promozione del Campionato Interregionale. Dette gare verranno disputate in campo neutro con gara unica, attraverso accoppiamenti determinati tramite sorteggio.
SERIE C
la DCF-LND pertando prende atto di quanto deciso dalla FIGC e rettifica lo svolgimento dei campionati:
le squadre classificate al primo posto nei rispettivi Gironi di Serie C effettueranno gli spareggi in gara unica e con accoppiamenti determinati tramite sorteggio.
Le vincenti accederanno al Campionato di Serie B, mentre le perdenti effettueranno lo spareggio per l’accesso alla Serie B con la quartultima e la terzultima del medesimo Campionato di Serie B.
Invito la DCF-LND a fare un'informativa alle società di serie C affinchè possono prendare atto del regolamento degli spareggi e soprattutto della modalità degli accoppiamenti. Basta un minuto per evitare le solite discussioni inutili.
A me sembra chiaro, a voi?
Walter Pettinati