Campionato femminile, si riparte… senza le dirette TV?!
- Mario Merati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 3190
Sabato parte il tanto atteso campionato di Serie A dello sviluppo, al momento brilla l’assenza delle dirette TV e la gestione dei Tabellini.
Ci siamo lasciati pochi mesi fa con la doppia vittoria VIOLA della Fiorentina in Campionato e in Coppa Italia, ci ritroviamo oggi con la vittoria del Brescia in Super Coppa, che ha superato proprio la Fiorentina, e con due belle vittorie della nostra Nazionale targata Milena Bertolini che ci dà delle buone speranze di qualificazione per i prossimi campionati mondiali.
Nel prossimo fine settimana iniziano i campionati di serie A e B quindi SI RIPARTE con nuovo slancio e con la certezza di assistere a delle belle partite sia a livello tecnico che tattico. Come al solito ad inizio stagione si fa un’analisi di quanto è successo nei mesi estivi e come sono cambiate le squadre dopo il Calciomercato estivo; per quanto riguarda la serie A sarà interessante assistere alla rinnovata voglia di ripetersi della Fiorentina, alla riscossa del rinnovato Brescia, all’entrata in campo dell’ambiziosa Juventus e di squadre come il Sassuolo, la Fimauto Valpolicella (acquisita dal Chievo Verona ma il nome sarà modificato il prossimo campionato). Queste sono, in breve, le più importanti novità che stanno sollecitando la curiosità dei tifosi, poi, logicamente, saranno presenti le squadre storiche che hanno retto il movimento calcio femminile in questi ultimi anni: dopo Fiorentina e Brescia, vincitrici dei due ultimi campionati, troviamo l’AGSM Verona, il Mozzanica (che ha appena sottoscritto l’accordo con l’Atalanta), il Tavagnacco, la Res Roma, il Ravenna Women’s (ex San Zaccaria) e le neo promosse Bari1908-Pink ed Empoli Ladies.
Come in una corsa di F1, (permettetemi questo piccolo gioco…), mettendo su una ipotetica linea di partenza le squadre “in pista”, non posso che porre in Pole Position la formazione della Fiorentina, che ha dimostrato lo scorso anno di essere la più forte in ogni settore del campo, ben preparata fisicamente e tatticamente dal duo Fattori – Cincotta; Il Brescia che ha sostituito in panchina Milena Bertolini, con Gianpietro Piovani parte anch’esso in prima fila meritandola alla grande per i suoi successi passati, ma anche dopo averla vista nella vincente partita in Super coppa; una squadra molto rinnovata, ma che nonostante alcune importanti partenze ha tutte le capacità di lottare per il successo finale.
In seconda fila metto l’AGSM Verona (campionesse italiane nella stagione 2014/15), Il Mozzanica (unica squadra ad aver sconfitto la Fiorentina la scorsa stagione) ed il Tavagnacco: rivali storiche e che hanno sempre lottato in questi anni ai vertici del campionato e che daranno senza dubbio del filo da torcere alle due prime della classe. La Res Roma in terza fila, una formazione giovane che, sotto “le mani esperte” di Mister Melillo, ha saputo in questi anni ottenere sempre degli ottimi risultati. Accanto alla Res Roma metto la Juventus, una formazione che ha fatto degli ottimi acquisti con molti inserimenti di giocatrici della nostra Nazionale maggiore, dell’under 19 ed alcune giocatrici straniere, quindi una squadra, quella bianconera, giustamente ambiziosa, diretta da una Mister come Rita Guarino che sarà certamente una delle protagoniste al VERTICE del campionato, ma che dovrà dimostrare sul campo il suo valore già dalla prime due giornate del torneo dovendo affrontare prima il Mozzanica e poi la Res Roma.
Terza fila anche per un’altra Società: il Sassuolo che parte anch’essa con molte ambizioni e ottime possibilità di lottare per i primi posti della classifica. Una bravissima ed esperta allenatrice come Federica D’Astolfo ed inserimenti importanti, solo per citarne alcuni, come D’Adda, Iannella, Zanoletti, Eusebio, Tarenzi e Prost, sono una garanzia per disputare una stagione di grandi prospettive.
Quarta fila per il Ravenna Women che, dopo l’acquisizione del San Zaccaria, ha allestito una bella formazione che rappresenterà tutta la Romagna calcistica in rosa. Un progetto calcistico ampio che unirà il passato calcistico femminile romagnolo ad un futuro pieno di tante positive speranze per disputare un buon campionato.
In coda, solo perché neo promosse, ma che sono sicuro abbiano tutte le possibilità di fare un buon campionato e di mettere “il bastone tra le ruote” a molte squadre più blasonate, metto il Bari 1908 Pink, la Fimauto Valpolicella ed Empoli Ladies, formazioni alle quali va il mio più “forte In bocca al lupo” per questa loro nuova esperienza nella massima serie.
Ora le DOLENTI note mediatiche su quanto succederà nell’ambito della “COMUNICAZIONE” per il movimento calcio femminile: TV nazionale per il campionato neppure parlarne! SOLO partite della Nazionale IN CASA! Non si sa, ad oggi, ancora nulla sull’eventuale rinnovo a PROFESSIONE SPORT del contratto per trasmettere le partite di campionato in Tv, spero, vista la professionalità e la passione di questa emittente dimostrata in questi anni verso il calcio femminile, che gli sia rinnovata la delega. Anche i Tabellini delle partite, salvo decisione dell’ultimo momento, sembrano andati in rottamazione. il Dipartimento ha negato un piccolo contributo richiesto (3mila euro per l’INTERA STAGIONE!) a CALCIODONNE per riversare sul sito di calciodonne.it e del Dipartimento i risultati e tabellini della serie A e B. Pertanto NON verranno inoltrati, come nelle ultime due stagione, i pdf con i risultati, classifica campionato e marcatrici alla mailing list dei media interessati a pubblicare i risultati. A tal riguardo si evidenziano purtroppo i primi errori del servizio TELEVIDEO RAI a discapito di tutto il movimento. Specifico che negli ultimi 10 e più anni, Walter Pettinati ha offerto questo servizio GRATUITAMENTE rimanendo impegnato ogni sabato e domenica: contributo che andrebbe comunque ai giovani corrispondenti della nostra testata giornalistica.
Questo per sottolineare ancora una volta… che quando si parla di far CRESCERE il Calcio femminile…l’ALTRA META’ DEL CALCIO come i vertici sostengono… le parole si sprecano, ma nei FATTI queste sono le conclusioni a pochi giorni dall’inizio del campionato definito dai vertici calcistici di GRANDE PROSPETTIVA MEDIATICA… ma come metterla in atto non lo sanno neppure loro. Affidiamoci per ora alle dirette STREAMING di alcune Società che svolgono un lavoro di OTTIMA COMUNICAZIONE SPORTIVA… in attesa di eventi positivi in merito!
Mario Merati.