Tre volte Migliorini, Siena cala il poker sul Castiglione
- Redazione
- Campionati regionali
- Toscana
- Posted On
- Visite: 1109
Le bianconere mai in difficoltà, in classifica consolidano il primato insieme a Agliana. Manita anche per le Juniores, che si propongono con forza per le fasi nazionali.
i preannunciava una gara non semplice, contro una squadra partita senza favori dei pronostici che si era a sorpresa trascinata, a suon di risultati, al quarto posto in campionato.
Ma contro questo Siena, sceso in campo determinato sin dal primo minuto, le maremmane hanno potuto ben poco.
Subito dopo pochi minuti Migliorini fa suonare il campanello d'allarme per la difesa, saltata netta, ma dopo aver superato anche il portiere calcia sul palo da posizione molto defilata e l'occasione per il gol sfumo. Gol solo rimandato al 13', quando Migliorini verticalizza di prima per Presentini, che si porta sul fondo al lato destro dell'area e mette in mezzo per Di Fiore che, in tuffo, spedisce la palla all'angolino basso. Un'azione da manuale, che sarebbe da vedere e rivedere se solo le telecamere entrassero qualche volta nei campi di calcio al femminile.
A dire la verità, oggi, la cineteca si sarebbe riempita: anche il destro al giro della mancina Migliorini, che dal vertice sinistro dell'area toglie la ragnatela all'incrocio opposto, sarebbe stato un discreto spettacolo per arricchirla. Siamo al 25', la gara è tutta in discesa per le bianconere.
Ma questo non le ferma affatto: sale in cattedra Pecchia, oggi regina del centrocampo, che cerca per due volte la gloria personale con due grandi tiri, ma la palla s'infrange in un'occasione sul palo e nell'altra sulla traversa.
Al 36' si registra invece la prima vera azione d'attacco delle gialloblu, con un tiro che Irene Picciafuochi devia ottimamente sulla faccia esterna del palo.
Nella ripresa, il gioco ristagna perlopiù a centrocampo. Così la scossa la suona nuovamente Migliorini, con l'ennesimo pezzo di bravura: punizione dai 30 metri, sinistro secco e preciso sotto l'incrocio, nulla da fare per il portiere. Al 68', irruzione prepotente in area di Di Fiore che viene atterrata: rigore ineccepibile, sul dischetto ancora Migliorini che stavolta non è impeccabile nell'esecuzione, ma la palla supera il portiere: tripletta completata per il bomber di Roccastrada.
Il resto è solamente un'attesa del triplice fischio: Bonelli dà spazio alle Juniores Velvi, Beligni, Giacopelli, manda in campo Cicali e la maremmana Mazzella, al rientro da un infortunio.
La partita si chiude così 4-0, una vittoria rotonda che mette in risalto le potenzialità della squadra bianconera. Ottime le prestazioni di Pecchia, dominatrice del centrocampo, supportata dai chilometri macinati da Razzi e Fambrini; oltre naturalmente a quella di bomber Migliorini, bene avanti anche Presentini, in versione donna-assist, e Di Fiore, già al sesto centro in sette gare.
Con questa vittoria le bianconere tengono il passo dell'Agliana, impegnata in un più agevole scontro col Valdinievole, e allungano sul Pisa che cade nuovamente sul campo del Livorno.
Giovanili: Vanno forte anche le Juniores, che dopo essersi sbloccate segnando i primi due gol contro la Scalese hanno letteralmente sovrastato il Livorno chiudendo con un netto 5-1.
La truppa di Del Toro non risente della formazione rimaneggiatissima con la quale scende in campo, complice anche l'infortunio in fase di riscaldamento di Claudia Del Toro.
Gara equilibrata per 10 minuti, fin quando Di Fiore non sblocca il risultato con gran destro da fuori area. Dopodichè, si avvia il monologo senese.
Il 2-0 è una gran bella azione di Florea, che mette poi in mezzo un cross su cui Velvi interviene anticipando il portiere e scaraventando in rete. Quindi è Magnani a irrompere su un cross in mezzo di Di Fiore e allungare alla mezz'ora sul 3-0.
Quindi, il Livorno prova qualche attacco, ma su uno di questi il portierino Nardi si trasforma in donna-assist, raccogliendo il pallone e rilanciandolo in campo aperto per Giacopelli, abile a sfruttare l'occasione da vero rapace d'area realizzando la prima marcatura stagionale. Si va al riposo sul 4-0.
Nella ripresa, dopo appena 10 minuti, arriva anche la quinta segnatura con un bel tiro di Pastorelli, anche lei alla prima rete in stagione.
Dopodichè, le senesi si ritrovano in dieci a causa di un infortunio subito da Vittoria De Risi, avvenuto quando Del Toro aveva già esaurito i cambi a disposizione: nell'ultimo quarto d'ora, con la superiorità numerica, le amaranto spingono un po' di più e riescono a trovare il gol della bandiera con un tap-in su una corta respinta di Nardi.
Del Toro è raggiante: "Prestazione finalmente sopra le righe, da parte di tutta la squadra. E' stata la vittoria del collettivo: le individualità sono fondamentali e le conosciamo, ma oggi sono contento per le ottime prestazioni fornite da tutte." Effettivamente, molte atlete sono apparse sopra le righe: da Florea a Velvi, passando per la rientrante Vittoria De Risi e la stessa Chiara Del Toro.
Juniores che, in virtù di questo successo, salgono al primo posto nella speciale classifica riservata alle squadre regionali, proponendosi come serie candidate al passaggio alle fasi nazionali.
Meno fortunata la gara delle giovanissime, che hanno messo in mostra ottimo calcio ma sono state sconfitte con un passivo eccessivamente severo a causa dell'assenza di portieri disponibili.
Mister Fantocci non ne fa affatto una croce, sottolineando che "è stata forse la miglior partita che abbiamo giocato dall'inizio dell'anno. Peccato averla persa per l'indisponibilità dei nostri portieri, ma quello che mi interessa è vedere dalle mie ragazze il gioco, e quello oggi l'ho visto". Del resto, le senesine sono state in grado di vincere anche con la capolista: per cui, il loro valore, quando giocano senza defezioni importanti, già lo hanno dimostrato.
Siena calcio femminile – Castiglione della Pescaia 4-0 (2-0)
SIENA CF: Picciafuochi Irene, Biagini, Canessa, De Regis, Picciafuochi Elena; Razzi, Pecchia, Fambrini; Di Fiore, Migliorini, Presentini. Subentrate Cicali, Benigni, Mazzella, Velvi, Giacopellli. A disposizione Prazza, Faleri. Allenatore Luca Bonelli.
Castiglione: Malos, Zorzi, Sarconi, Pietroni, Berretti, Vincenti, Gori, Raffaele, Cavalletto, Di Maggio, Calchetti. A disposizione Bargelli Falcini Bardelloni.
Marcatrici: 13' Di Fiore, 25', 59', 68' (rig.) Migliorini.
Note: espulsa all'81' Calchetti (Castiglione).
Mickey Balducci