Poker Siena, archiviata la pratica Valdinievole
- Redazione
- Campionati regionali
- Toscana
- Posted On
- Visite: 1077
Contro le capolista, trionfo Giovanissime e impresa sfiorata per le Juniores. Di Fiore ancora in evidenza (doppietta), a segno anche Migliorini e Presentini.
Un successo rotondo, che fa morale e classifica. Questo, in breve, il responso del campo di Uopini sulla gara Siena calcio femminile-Valdinievole.
Una gara che è apparsa da subito complicata, non tanto per lo spessore tecnico dell'avversario ma piuttosto per la sua solidità difensiva: non è mai semplice scardinare il muro opposto da dieci avversarie dietro la linea della palla.
Cio nonostante, le occasioni il Siena le ha prodotte sin da subito: i primi squilli, targati Migliorini, si sono però spenti a lato. Nel prosieguo della prima frazione, che si trasforma a poco a poco in una sorta di assalto a Fort Alamo, ci provano anche Di Fiore, Razzi e Presentini, ma un pizzico di leziosismo e imprecisione permettono alla difesa di chiudersi e respingere gli attacchi.
L'occasione più nitida la crea al 37' Fambrini, incuneandosi in area con un guizzo e spedendo la palla all'angolino in diagonale, ma Rossi si distende e devia in corner con un grande intervento.
Il portiere ospite è decisivo anche nella ripresa a respingere un altro paio di velenosi tentativi, finché al 56' il Valdinevole non ottiene un corner. Ed ecco che, clamorosamente, sul primo vero attacco portato alla porta di Cannoni, le biancoazzurre incassano la rete dello svantaggio: sulla respinta di pugno del portiere senese, Migliorini lancia in un fulmineo contropiede Presentini che, con un preciso diagonale, punisce una incolpevole Rossi.
Da qui in avanti, il fortino ospite crolla sotto i colpi senesi: ad assestare le ferite mortali ci pensano Migliorini con delizioso sinistro al giro, che s'infila sotto l'incrocio, al 60', e Di Fiore, abile a sfruttare una respinta disperata di Rossi su Presentini per infilare la porta sguarnita al 64'.
A questo punto, non c'è più partita: il Siena potrebbe segnare ad ogni occasione, ma proprio questa estrema facilità di affondo causa un po' di sufficienza e le occasioni a ripetizione sfumano.
L'unica a riuscire ad arrotondare il bottino personale e di squadra è nuovamente la quindicenne Di Fiore, abile a saltare di prepotenza un difensore e a battere in diagonale Rossi con un potente destro dal limite.
Il Siena archivia così la gara con una vittoria importante, che le permette di tenere il passo di Aglianese e Pisa e di ritrovare un po' di serenità dopo la vittoria sfumata ad Agliana. Sempre più convincenti le prestazioni di giovani under 18 come Gorelli, impiegata dal primo minuto, Magnani e la stessa Di Fiore, oltre a quelle delle veterane, sempre fondamentali nella crescita di squadra.
Il prossimo impegno, in un campo ostico contro una squadra tosta come il Ponte a Greve, servirà a dare continuità agli ottimi risultati maturati finora.
Il calendario di giornata sembrava prospettare un sabato proibitivo alle le squadre del Siena calcio Femminile, impegnate contro le capolista dei campionati Giovanissime e Juniores. Quello che ne è uscito, invece, è stato un trionfo ed una sconfitta di misura maturata soltanto nella ripresa.
Le ragazze di Del Toro, nella lunga trasferta di Perugia, hanno infatti presentato forti segnali di ripresa, nonostante l´assenza di due pedine fondamentali come Di Fiore e Gorelli. La sofferenza è stata tanta, Picciafuochi ci ha messo del suo in alcune circostanze, ma il Siena ha sfiorato il vantaggio al 13´ con un gran destro al volo di una scatenata Florea, oggi sopra le righe, e si è difesa con ordine ripartendo con rapidi contropiedi. La linea di difesa, formata da Del Toro, Bernardini, Beligni e Favilli, si è compattata costringendo spesso le umbre a ricorrere a tiri dalla distanza inoffensivi per il portierone senese. L´episodio che ha cambiato la partita si è verificato al 4´ del secondo tempo, quando sull´unica distrazione difensiva le bianconere hanno lasciato rimbalzare un pallone al limite dell´area e la punta biancorossa ha indovinato in scivolata un radente secco all´angolo basso, sorprendendo un´incolpevole Picciafuochi.
Il Siena non si è tuttavia scoraggiato ed ha provato sino all´ultimo a riequilibrare i giochi, soltanto un contropiede all´87´ ha permesso alle umbre di chiudere la partita con il 2-0, gran botta imparabile all´incrocio.
Daniele Fantocci con le sue Giovanissime, che per età sono di fatto Esordienti, ha invece compiuto l´ennesimo capolavoro andando non solo a fermare ma addirittura a sconfiggere la capolista Stella Azzurra, reduce da quattro vittorie e un pareggio su cinque partite disputate. Le giovanissime, di nome e di fatto, stelline senesi non si sono tuttavia fatte intimorire dalla graduatoria e dalla maggiore età delle avversarie, partendo a spron battuto e portandosi in vantaggio peraltro con Tordini, la più giovane del gruppo. Dopodiché, una sempre decisiva capitana Nardi ha abbassato la saracinesca della sua porta, spegnendo tutte le velleità di rimonta con l´aiuto della coppia difensiva inedita Gangi-Monnecchi. Decisivo l´apporto, in difesa come in mezzo al campo, delle gemelle Orlandini, e di Nerelli che ha tenuto sulle spalle da sola il peso dell´attacco. Sempre pericolose Di Tella e Margheriti, in grado di offrire brio alla squadra, e Fantozzi, che sta a poco a poco prendendo confidenza con il gioco e recitando una parte sempre più importante, partita dopo partita. Tutto questo è frutto senz´altro del grande lavoro di Fantocci, che sta tirando su una squadra giovane ma sempre più grande nei risultati: per lui, ex di turno di lunga militanza alla Stella Azzurra, questo successo avrà avuto senz´altro un sapore speciale.
Un ultimo cenno lo meritano Irene Picciafuochi, Ilaria Presentini, Lucrezia DI Fiore, Federica Biagini e Benedetta Gorelli, le cui ottime prestazioni non sono passate inosservate e hanno fruttato la conferma della convocazione nella Rappresentativa Toscana Under 20. Un ulteriore motivo di lustro per la società bianconera, che si conferma una vera e propria fucina di talenti.
risultati della 5° giornata
Arezzo Calcio Femminile - Real Aglianese 1 - 4
Bagni di Lucca - 2003 Lucca A.S.D. 0 - 2
Siena Calcio Femminile A.S.D. - Val di Nievole 4 - 0
Casentino Calcio Femminile - Ponte A Greve 0 - 3
Livorno Sorgenti - Castiglione della Pescaia 2 - 3
Serravezza Calcio Femminile - Pisa Calcio Femminile 1 - 2
Mickey Balducci