Nazionale
- Admin
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 1800
LA NAZIONALE "A" IN RODAGGIO CONTRO L'UNGHERIA
Ultima giornata dei gironi per le qualificazioni agli europei di Finlandia 2009 e per l’Italia, già sicura dell’accesso ai play-off, sarà una partita in cui andare a smussare le imperfezioni e cercare di migliorare ancor di più l’intesa tra le ragazze in vista dell’importantissimo impegno che a fine ottobre segnerà la partecipazione o meno alla competizione continentale della nostra squadra. Sarà l’Ungheria l’avversario di turno e il match si giocherà giovedì 1 ottobre allo stadio “S. Pertini” di Montereale Valcellina (PN) alle 15.00.
Mister Ghedin avrà a disposizione 20 ragazze, tra cui Elisabetta Tona (rientrata dopo l’infortunio) e la “tedesca” Carolina Pini ma purtroppo dovrà fare a meno di Melania Gabbiadini, bloccata da un infortunio rimediato due settimane fa in Coppa Italia contro il Brescia.
L’Italia, come già detto finirà in ogni caso seconda nel proprio gruppo, dato che la Repubblica d'Irlanda non può più scavalcarla in classifica grazie agli scontri diretti a favore delle azzurre. Sarà dunque ininfluente il risultato delle nostre contro le ungheresi.
Le sei seconde classificate di ogni girone accederanno agli spareggi del 25/26 e 29/30 ottobre insieme alle quattro migliori terze le quali si giocheranno oltre che alla qualificazione per la fase finale dell’europeo, anche tutto il lavoro che va avanti ormai dall’aprile 2007.
SQUADRE ALLE FASI FINALI (7 posti + 5 dai play-off): Finlandia (nazione ospitante); Svezia (Gruppo 2); Francia (Gruppo 3) Germania (Gruppo 4).
SQUADRE IN CORSA PER IL PRIMO POSTO/PLAY-OFF SICURI: Inghilterra, Spagna (Gruppo 1); Ucraina, Danimarca (Gruppo 5); Norvegia, Russia (Gruppo 6).
SQUADRE AI PLAY-OFF: Repubblica d'Irlanda (Gruppo 1, terzo posto); Italia (Gruppo 2, secondo posto); Islanda (Gruppo 3, secondo posto); Olanda (Gruppo 4, secondo posto); Scozia (Gruppo 5, terzo posto).
SQUADRE IN CORSA PER I PLAY-OFF (4 posti rimanenti): Repubblica d'Irlanda (Gruppo 2); Slovenia (Gruppo 3); Svizzera (Gruppo 4).
Sarà pure una partita amichevole, ma bisogna abituarsi a vincere e soprattutto giocare con la testa per prepararsi al meglio per gli spareggi per poter vivere anche noi il sogno Finlandia.
Questo l’elenco delle Azzurre a disposizione del Commissario tecnico:
PORTIERI: Marchitelli (Roma), Picarelli (Bardolino), Gritti (Mozzanica);
DIFENSORI: Schiavi (Bardolino), Motta (Bardolino), Guagni (Firenze), Tona (Torres), D’Adda (Bardolino), Neboli (Reggiana), Gama (Graphistudio Tavagnacco);
CENTROCAMPISTI: Tuttino (Bardolino), Zorri (Graphistudio Tavagnacco), Carissimi (Torino), Domenichetti (Torres), Pini (Bayern Monaco), Conti (Levante UD);
ATTACCANTI: Panico (Bardolino), Paliotti (Bardolino), Fuselli (Torres), Boni (Bardolino).
Mario Villa