L’ITALIA RITORNA IN CAMPO
- Admin
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2084
L’ITALIA RITORNA IN CAMPO
Ora che la stagione ha preso il via per le squadre di club, riprende la corsa anche delle nazionali azzurre impegnate nei vari turni di qualificazioni per le manifestazioni europee.
La Nazionale maggiore, già sicura dell’accesso ai play-off, affronterà, il 2 Ottobre a Valcellina, l’Ungheria fanalino di coda del girone 2, sperando poi in un accoppiamento favorevole negli spareggi del 25 ottobre per l’accesso alla fase finale che si svolgerà in Finlandia a cavallo di agosto e settembre 2009.
Dunque, prima di tutto arriva l’Ungheria il 2 ottobre a Montereale Valcellina (PN) e poi a fine ottobre ci si giocherà il tutto per tutto, con l’augurio che Ghedin e le azzurre possano cominciare a preparare le valigie per la Finlandia.
Mentre le azzurrine dell'under 17 e le Campionesse Europee in carica... Le piccole Under 17 che tenteranno di qualificarsi per la seconda manifestazione continentale. Le fasi finali del campionato europeo 2008, hanno visto trionfare la solita Germania che è certamente la squadra da battere, dato che anche in questo primo turno di qualificazione, le tedesche hanno vinto il proprio girone realizzando 30 reti senza subirne nei 3 match disputati.
Le azzurrine sono inserite nel Gruppo 2, insieme a Azerbaigian (7 ottobre), Islanda (9 ottobre) e “l’immancabile” Francia (12 ottobre); accedono al secondo turno le prime classificate dei 10 gironi e le migliori 6 seconde. Successivamente verranno creati 4 gironi da 4 squadre ciascuno e le vincenti dei vari gironi accederanno alla fase finale che decreterà la squadra campione.
Spostandoci nella seconda squadra azzurra, troviamo la nostra “perla”, la nazionale Under 19 campione d’Europa in carica. Dopo l’esaltante vittoria ottenuta in luglio in Francia, le ragazze di mister Corradini ripartono con un girone piuttosto abbordabile: Estonia (25 settembre), Bulgaria (27 settembre) e Ucraina (30 settembre). Da questo primo turno di qualificazione, accedono al secondo le prime due classificate degli 11 gironi con le due migliori terze. Finale europea in programma per il 25 luglio 2009, dove speriamo di poter essere ancora protagonisti.
Non ci resta che fare un grosso augurio a tutte le nostre nazionali, sperando di poterle vedere “protagoniste” nei prossimi campionati europei.