Mondiale Francia 2019, l'attesa è finita: domani si gioca Francia - Corea del Sud
- Francesca Miglioli
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 1984
Dal 7 giugno al 7 luglio si gioca l'ottava edizione dei Campionati del Mondo femminili. Ad aprire le ostilità la sfida Francia – Corea del Sud, del gruppo A.
Appuntamento alle 21.00 in diretta da Parigi dal Parco dei Principi, partita d'esordio fruibile su Sky per gli abbonati, in streaming su Ray Play e Sky Go e in diretta su Rai Sport.
Questo Mondiale vede la presenza di 24 nazionali divise in 6 gruppi. Accederanno alla fase successiva le prime 2 di ogni girone e le due migliori terze.
Nella Francia di Corinne Diacre, padrona di casa, brillano le stelle di difesa Wendy Renard e Griedge Mbock, entrambe del Lione. A centrocampo troviamo Amandine Henry, considerata una delle giocatrici più forti al mondo con la fascia di capitano e la veterana Elise Bussaglia. Sulla fascia sinistra il talento di Amel Majri. In attacco Eugenie Le Sommer con Valerie Gauvin, Kadi Diani, Delphine Cascarino e Gaetane Thiney.
La lista delle convocate per la Francia:
PORTIERI: Solene Durand – Sarah Bouhaddi – Pauline Peyraud- Magnin.
DIFENSORI: Eve Perisset – Wendie Renard – Marion Torrent – Aissatou Tounkara – Sakina Karchaoui – Amel Majri – Griedge Mbock Bathy – Julie Debever.
CENTROCAMPISTE: Amandine Henry – Grace Geyoro – Charlotte Bilbault – Elise Bussaglia- Gaetane Thiney- Maeva Clemaron.
ATTACCANTI: Eugenie Le Sommer – Kadidiatou Diani – Emelyne Laurent – Valerie Gauvin - Viviane Asseyi – Delphine Cascarino
CT: Corinne Diacre
Per la Corea del Sud di Yoon Dukeyo sarà la terza presenza ai Mondiali femminili. La gran parte delle convocate proviene dal club coreano Hyundai Steel Red Angels, solo Ji Soyun e Cho Sohyun, capitano con oltre 100 presenze, giocano nel campionato Inglese.
La lista delle convocate per la Corea del Sud:
PORTIERI: Kang Gaae – Kim Minjung- Jung Bo Ram.
DIFENSORI: Lee Eunmi – Jeon Yeonga – Hwang Boram – Kim Doyeon- Lim Seonjoo – Shin Damyeong- Jang Selgi – Kim Hyeri.
CENTROCAMPISTE: Lee Mina. Cho Sohyun – Moon Mira – Kang Yumi – Lee Youngju – Lee Sodam – Cho Sohyun – Kang Chaerim.
ATTACCANTI: Ji Soyun – Jung Seolbin – Yeo Minji – Lee Geummin – Son Hwayeon.
CT: Yoon Dukyeo
Vi aggiorneremo sulle formazioni appena saranno disponibili.
La nazionale femminile italiana, molto attesa dai suoi tifosi nostrani, scenderà in campo il 9 giugno alle 13.00 contro l'Australia, per la sua terza partecipazione al Mondiale.
Storicamente, nel 1991 le azzurre in Cina avevano raggiunto i quarti di finale, ad oggi il miglior risultato della nazionale rosa.
La seconda partecipazione risale invece al 1999 negli USA, dove furono eliminate al primo turno dei gironi.
Questa volta le nostre giocatrici hanno la possibilità di tornare protagoniste della scena, in uno scenario che vede, finalmente, più popolare il Calcio femminile italiano sotto la guida della CT Milena Bertolini.
Risultati e statistiche su: https://www.calciodonne.it/risultati
Francesca Miglioli