Campionato mondiale di calcio femminile: l’appuntamento sportivo dell’estate 2019
- LodT
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 3391
Manca meno di un mese al fischio di inizio del campionato del mondo di calcio femminile edizione 2019. A otto anni dalla sua prima edizione, il torneo prosegue con tanti consensi e un numero sempre maggiore di sostenitori. Tutto pronto quindi per Francia 2019, che si svolgerà dal 7 giugno al 7 luglio 2019 e sarà la prima edizione di un campionato mondiale di calcio femminile in cui viene utilizzato il video assistant referee (VAR).
Ci aspetta quindi un mese di partite, in cui non mancheranno certo l’emozione e lo spettacolo.
Ventiquattro le formazioni protagoniste del torneo mondiale di calcio femminile 2019, le quali si affronteranno sul campo di 9 impianti sportivi situati in altrettante città francesi. Come abbiamo già accennato, quella del 2019 è l’ottava edizione del campionato mondiale di calcio per club femminili, un evento particolarmente giovane, risalente al 1991, anno della sua fondazione, ben sessantuno anni dopo il debutto del campionato mondiale di calcio per club maschili (1930). Tra le nazionali più blasonate nella storia dei Mondiali femminili c’è sicuramente quella statunitense, vincitrice della prima storica edizione dell’evento.
In effetti, nell’anno di debutto in cui la manifestazione si giocava in Cina, fu proprio la nazionale americana a vincere il titolo. Nel corso degli anni, gli Stati Uniti si sono affermati nell’ambiente come una delle formazioni più vincenti della competizione, avendo conquistato il titolo nel 1991, nel 1999 e nel 2015. Alle spalle delle americane vi sono le tedesche, con due vittorie consecutive (nel 2003 e nel 2007), le norvegesi (nel 1995) e le giapponesi (campionesse nel 2011).
E le italiane? La nazionale italiana fa il suo ritorno nel campionato mondiale di calcio dopo due decenni di assenza. È infatti dal 1999 che le azzurre non disputano un torneo mondiale di calcio, anno in cui si resero protagoniste di un’ottima performance calcistica, forse la più brillante della loro storia. Durante quella stagione, le azzurre ottennero un pareggio importante contro la Germania ed una significativa vittoria contro il Messico. Purtroppo, l’Italia non arrivò alla fase ad eliminazione quell’anno, per insufficienza di punti.
L’Italia ai Mondiali di calcio femminili 2019
Per l’edizione di quest’anno, la nazionale azzurra potrà contare su una rosa talentuosa, capitanata da Sara Gama, capitano della Juventus, e dall’allenatore Milena Bertolini, un’ex calciatrice tra le uniche due allenatrici nostrane a possedere il titolo per allenare una squadra di Serie A maschile.
Il torneo inizierà il 7 giugno alle ore 21 presso lo Stadio Parco dei Principi di Parigi e si aprirà con la gara inaugurale tra Francia e Corea del Sud. Le italiane sono state inserite nel Girone C insieme al Brasile, alla Giamaica e all’Australia.
Il calendario azzurro prevede la prima sfida contro l’Australia, che si disputerà il 9 giugno alle ore 21 nella cornice dello Stade du Hainaut a Valenciennes. Seguiranno le gare del 14 giugno alle ore 18 contro la Giamaica presso lo Stadio Auguste Delaune di Reims ed il match del 18 giugno alle ore 21 sul campo dello Stade du Hainaut di Valenciennes.
L’evento sarà trasmesso da Sky Sport, il quale manderà in onda tutti i 52 incontri previsti dal Mondiale 2019, 37 dei quali andranno in onda in esclusiva. Il canale in chiaro Rai Sport trasmetterà invece solo 15 match dell’evento, tra cui tutti quelli giocati dalle azzurre.
In tanti già azzardano un pronostico sulla nazionale che solleverà l’ambito trofeo. Secondo le quote pubblicate su uno dei principali siti di settore, tra le formazioni in lizza per la vittoria vi sono Stati Uniti, Francia e Germania. Ma, dopo 20 anni di assenza, anche l’Italia scenderà in campo per dire la sua, un motivo in più per seguire l’evento in diretta e sostenere le azzurre!
LorT