Milan fermato in casa dal Sassuolo, è crisi rossonera?
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2778
Dopo il pareggio interno con il Sassuolo si apre la crisi rossonera ? Mister Ganz colpevole ?
In realtà, Milan-Sassuolo è iniziata forte, tanto che già dopo appena 6 minuti le squadre si sono ritrovate sull'1-1. Il Milan ha immediatamente sbloccato il match al 3' con Bergamaschi (al suo primo gol in questo campionato) che ha raccolto bene il cross di Dompig e spiazzato Durand.
La risposta del Sassuolo è arrivata praticamente immediata: al 6' Beccari (al suo primo gol in A con la maglia neroverde) ha anticipato Thrige e di testa ha gonfiato la rete alle spalle di Giuliani che non ha potuto intervenire. Dopo questo avvio a ritmi elevati, la prima frazione è stata avara di altri gol ma non di occasioni. Vigilucci ha provato a spiazzare ancora Durand con un colpo di testa ma non ha inquadrato bene lo specchio; poi, dall'altro lato del campo, le ospiti con Santoro prima e Clelland poi hanno provato a sorprendere Giuliani che invece ha risposto presente. I ritmi sono rimasti alti fino all'ultimo minuto di recupero del primo tempo quando l'ultimo guizzo prima dell'intervallo è stato di Staskova che alla fine dell'azione è anche caduta in area ma per il direttore di gara non ci sono stati gli estremi per un calcio di rigore.
Nel secondo tempo sono state diverse le fiammate da parte di entrambe le squadre ma nessuna è riuscita a concretizzare. Le neroverdi a inizio ripresa hanno provato a mantenere il pallino del gioco, costringendo il Milan ad abbassarsi spesso nella propria metà campo. Poi le rossonere, con gli spunti di Arnadottir accompagnata da Bergamaschi e Dompig, hanno riconquistato campo anche se senza impegnare Durand.
Dopo un'ora di gioco poi è stato il Sassuolo a proiettarsi di nuovo in avanti e un'occasione se l'è costruita Zamanian che ha tentato la conclusione (di poco oltre la traversa). Un'altra doppia chance per le ospiti è arrivata al 68' con Beccari che ha liberato il tiro da posizione defilata ma Giuliani, attenta, si è rifugiata in calcio d'angolo. Trenta secondi più tardi, dal calcio d'angolo conquistato dopo quel tentativo, è nata anche un'occasione per Missipo: destro verso il secondo palo, la numero uno rossonera ha seguito la traiettoria e ha soltanto accennato l'uscita ma il pallone si è comunque perso di poco oltre il secondo palo. Guizzi da un lato e dall'altro e finale in crescendo: all'87' il Milan ha provato a vincere la gara prima con Vigilucci, che ha girato il pallone di testa in porta (ma è finito oltre la traversa), e poi con Staskova che ha concluso ma ha trovato l'opposizione di un'avversaria che ha vanificato anche questo tentativo. L'ultimo brivido per il Sassuolo è stato con Mascarello che di testa ha raccolto il bel cross di Soffia ma non ha inquadrato lo specchio e il pallone si è perso di pochissimo al lato del palo. In pieno recupero anche Staskova è andata a un passo dal potenziale 2-1: stop e tiro, ma la conclusione della rossonera è finita di poco oltre il legno.
Il Milan fallisce l'aggancio all'Inter e resta al sesto posto in classifica a quota 8 punti in 7 gare ed è la peggior partenza per il club nella sua storia a questo punto della stagione; il Sassuolo conquista il secondo risultato utile consecutivo in questo campionato e con 5 punti si mantiene all'ottavo posto della graduatoria.
foto credit: AC Milan