Goleada della Roma sul Napoli
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2812
La Goleada della Roma permette alle giallorosse di proseguire il cammino in classifica a punteggio pieno mentre il Napoli non esce dalla crisi e resta fermo a 0 punti.
La Roma festeggia la sua settima vittoria stagionale contro un Napoli in crisi profonda. Per le giallorosse è il nono successo interno di fila per la prima volta in campionato e due incontri casalinghi consecutivi senza subire gol per la prima volta da novembre 2022.
Le statistiche della squadra di Spugna si aggiornano, in positivo, di partita in partita così come i numeri relativi ai gol fatti: il match contro il Napoli si è chiuso con un rotondo 6-0 che fa salire a 29 il numero complessivo di reti realizzate in queste prime sette gare di campionato. Non solo: la Roma è andata a segno per la 30ª partita consecutive in Serie A: 93 gol nel parziale, per una media di 3.1 a match.
La goleada giallorossa è stata aperta da Valdezate che al 19' ha raccolto il cross preciso di Giugliano da calcio d'angolo e battuto Beretta per la prima volta. La numero 6 della Roma ha realizzato il suo primo gol in Serie A alla sua terza conclusione nello specchio in tre partite, mentre Giugliano ha firmato il suo 17esimo assist nelle ultime quattro stagioni di Serie A: nel periodo (dal 2020/21) soltanto Girelli ha fatto meglio (18). Il raddoppio giallorosso è poi arrivato al 26' con Di Guglielmo, che non segnava da 567 giorni, che ha impattato di testa il traversone di Aigbogun e mandato in rete la palla del raddoppio. Una vera e propria rinascita quella di Di Guglielmo che ha realizzato due gol in sei partite di questo campionato: già lo stesso numero di reti firmate nelle precedenti tre stagioni di Serie A, in 50 partite (con Roma ed Empoli). La supremazia giallorossa è proseguita anche nelle successive fasi del primo tempo, mentre è mancata una reazione convinta da parte del Napoli che al 32' ha subìto il tris ad opera di Viens che è diventata soltanto la seconda giocatrice straniera a segnare almeno cinque reti nelle prime sette partite disputate alla Roma in un singolo campionato di Serie A, dopo Paloma Lázaro (sei nel 2020/21). Non solo, nessuna giocatrice ha segnato più reti di Viens in questo campionato (5, come Beerensteyn). Il Napoli ha provato a riaprire il match soltanto al 39' quando del Estal però è stata puntualmente chiusa da Korpela che ha mantenuto ancora la porta della Roma inviolata. La prima frazione si è chiusa sul 4-0 per la Roma con il poker realizzato da Giugliano che ha segnato in due presenze di fila per la prima volta in Serie A da febbraio 2021 (tre in quel caso).
La ripresa è iniziata di nuovo con la Roma in controllo del gioco e una squadra che non si risparmia mai come quella di Spugna ha solo dovuto aspettare il 66' per realizzare un altro gol, valido per il (momentaneo) 5-0: ancora Di Guglielmo, autrice dunque di una doppietta, ha approfittato di un errore di Beretta per gonfiare di nuovo la rete azzurra. Il Napoli, nonostante il pesante passivo, ha provato a bucare la porta giallorossa con Friedrichs ma anche lei ha trovato l'opposizione di Korpela. Al 90', infine, è arrivato il definitivo 6-0 delle padrone di casa con una pregevole rete di Kramzar che dalla distanza col mancino ha spedito il pallone sotto l'incrocio dei pali. La centrocampista giallorossa è la diventata la più giovane ad avere segnato più di due gol nelle ultime due stagioni di Serie A (tre reti). Con questa vittoria la Roma mantiene salda la vetta della classifica a punteggio pieno (21 punti) mentre il Napoli - che non ha trovato il gol in nessuna delle ultime sei partite di campionato - non riesce ad uscire dalla crisi e resta ancora ultimo a zero punti.