Tris del Milan contro la Sampdoria
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1095
Al Centro Sportivo Tre Campanili, infatti, la gara si è chiusa con un 3-0 delle rossonere di Maurizio Ganz contro le padrone di casa; un risultato firmato Mesjasz, Asllani e Bergamaschi.
Due reti nel primo tempo e una nella ripresa, e una gara gestita bene dal Milan che ha lasciato pochi spazi alle avversarie per tutti e 90 i minuti.
E soprattutto è partito subito forte, tanto da andare in vantaggio dopo appena 5 minuti di gioco. E' nato tutto da un corner battuto da Mascarello che ha trovato la spizzata di Adami prima del piattone decisivo di Mesjasz sul quale Sundsfjord non ha potuto nulla. Terzo gol in questo campionato per la giocatrice che si è confermata decisiva anche in fase offensiva; infatti nessun difensore ha finora segnato più reti della rossonera nella Serie A in corso. Ma questa è stata anche la partita di Bergamaschi che, prima di trovare la rete nella ripresa, al 33' si è conquistata il calcio di rigore che ha permesso al Milan di chiudere la prima frazione in vantaggio di due gol. Dal dischetto è andata Asllani e dagli undici metri non ha sbagliato. Quello dell'attaccante rossonera è stato il primo rigore realizzato in Serie A dal Milan dal 29 agosto 2021 (Giacinti contro il Verona). Statistiche aggiornate per Asllani dopo questo suo ottavo gol in campionato: il 38% delle reti che ha realizzato nel massimo campionato italiano è arrivato contro la Sampdoria (3/8) e per la giocatrice del Milan si tratta della prima da palla ferma, dopo le precedenti sette messe a segno su azione, e della sesta realizzato prima dell'intervallo.
Nel secondo tempo è stato ancora il Milan a tenere, per lunghi tratti, il pallino del gioco in mano. Al 78' però un calcio di punizione dal limite dell'area ha impensierito la squadra rossonera. Sul punto di battuta è andata una specialista come Rincon che ha calciato potente sul palo del portiere ma Giuliani, attenta e reattiva, ha respinto lontano con i guantoni senza troppi problemi. La Sampdoria nella ripresa comunque ha provato ad essere più propositiva ma in poche occasioni è riuscita davvero a preoccupare la difesa del Milan e più volte le doriane sono state fermate in posizione di fuorigioco, complice la gara attenta condotta dalla retroguardia rossonera. All'87' però altro calcio di punizione per la Samp e alla battuta è andata sempre Rincon, anche se in questa occasione si è trovata ben più lontana dalla porta e in posizione molto più defilata. La numero 10 blucerchiata ha lasciato partire un traversone, sfruttando anche il forte vento a favore, che ha raggiunto l'area di rigore ma anche stavolta Giuliani si è allungata più in alto di tutte e ha allontanato il pericolo. Tempo un minuto da questa azione e il Milan ha ribaltato la situazione, trovandosi presto nella metà campo avversaria: un'azione bella e manovrata che ha portato alla rete del definitivo 3-0. Palla deliziosa e precisa di Mascarello che ha raggiunto Bergamaschi, la quale si è liberata di due avversarie e da posizione ravvicinata ha calciato sul primo palo battendo per la terza volta Sundsfjord. Altro gol in trasferta per Bergamaschi nella Serie A in corso, dopo quello del 24 settembre contro il Parma.
La gara si è chiusa con il Milan in avanti (ma anche con un assetto difensivo più massiccio di prima, dopo gli ultimissimi cambi operati da Ganz) e dopo 4 minuti di recupero le rossonere hanno potuto esultare per questo nuovo risultato positivo in campionato che è diventata l'80esima vittoria in tutte le competizioni. Altro dato da sottolineare è quello relativo ai clean sheets: per il Milan questo è il terzo successo consecutivo in Serie A senza subire gol per la prima volta da novembre 2021. Inoltre, il Milan ha vinto tutte le quattro sfide di Serie A contro la Sampdoria con un punteggio complessivo di 10-1.
Tabellino e credit foto: AC MIlan
SAMPDORIA-MILAN 0-3
SAMPDORIA (4-3-3): Sundsfjord; Panzeri (13'st Giordano), Pettenuzzo, Pisani, Oliviero; Prugna (34'st Re), Čonč (13'st Rincón), Fallico; Cuschieri (1'st Gago), Tarenzi (13'st Lopez), Cedeño. A disp.: Brunelli, Fabiano; Seghir, Taleb. All.: Cincotta.
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Guagni (44'st Soffia), Mesjasz, Fusetti (44'st Nouwen), Vigilucci (44'st Thrige); Thomas, Mascarello, Adami (35'st Grimshaw), Bergamaschi; Asllani (22'st K. Dubcová); Piemonte. A disp.: Babb, Fedele; Carage; M. Dubcová. All.: Ganz.
Arbitro: Ancora di Roma 1.
Gol: 5' Mesjasz (M), 34' rig. Asllani (M), 43'st Bergamaschi (M).
Ammonita: 41'st Vigilucci (M).
Sono disponibili i Kit PUMA AC Milan per la stagione 2022/23: acquistali ora!