Agard fa felice la Fiorentina, Sassuolo sconfitto 0 a 1
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2369
Alla Fiorentina è bastata una rete di Agard per battere in trasferta il Sassuolo. La squadra viola doveva dare un segnale dopo il pesante 7-1 rimediato sabato scorso contro la Roma e una vittoria, seppur di misura, ha permesso alle ragazze di Panico di ritrovare i tre punti. E sono partite subito forte con Tucceri Cimini che ha provato a sfondare la difesa avversaria ma senza concretizzare questa azione offensiva.
L'esterna viola comunque diventerà la calciatrice ad aver giocato più palloni (85) ed effettuato più cross (13) in questa partita. Poi dopo un quarto d'ora di gioco è stata Boquete a provare la conclusione dalla distanza; tuttavia il tiro non ha impensierito troppo Kresche visto che il pallone si è perso oltre la traversa. La gara è stata caratterizzata però anche da qualche disattenzione, soprattutto difensiva, del Sassuolo. E al 21' un errore di Filangeri poteva costare caro alle neroverdi; recupero palla viola ma in questa occasione la Fiorentina non è stata abbastanza lucida e cinica da riuscire a concretizzare né con Hammarlund né con Boquete che alla fine ha concluso ma il pallone è finito facilmente tra i guantoni di Kresche. Dopo questo brivido il Sassuolo ha provato a reagire, prima con una discesa di Clelland sulla corsia mancina e poi soprattutto al 35' con Jane che ha raccolto il suggerimento preciso di Orsi e ha liberato il mancino che tuttavia si è spento di poco al lato del palo.
Quattro minuti più tardi però è arrivata la rete del vantaggio viola con Agard che ha sfruttato al massimo una punizione concessa dai 20 metri. Tiro potente e insidioso, sul quale Kresche era anche arrivata ma sfiorando soltanto il pallone che è riuscito a superarla e a gonfiare la rete. Agard ha realizzato contro il Sassuolo la sua prima rete in campionato; la francese, che non andava a bersaglio in Serie A dal 29 agosto 2020 con la maglia del Milan (contro San Marino Academy) ha messo a segno in trasferta e nel corso dei primi tempi tutte e tre le sue marcature in massima serie. Inoltre, questo della numero 34 viola è stato il primo gol su punizione diretta della Fiorentina in Serie A da quello di Tatiana Bonetti contro la Roma, datato 7 novembre 2020. Ed è con questo gol che si è chiuso definitivamente il match dopo un secondo tempo in cui il Sassuolo è andato ad un passo dal pareggio al 65'. Brignola ha raccolto di testa il tiro da calcio d'angolo di Jane, anticipando sia Hammarlund sia Bardi, ma il pallone impreciso è finito alto sopra la traversa.
La Fiorentina, che ha vinto tre gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2021, con questi tre punti ha momentaneamente agganciato di nuovo la Juventus (impegnata domenica sul campo del Pomigliano) al secondo posto. Il Sassuolo invece ha perso due gare interne di fila in Serie A per la prima volta dal settembre-ottobre 2019 (contro Juventus e Fiorentina). E con questo ko è rimasto al quart'ultimo posto, a quota 11 punti, e domenica seguirà con interesse la gara del Como che - a 10 punti - sfiderà l'Inter con la chance di agganciare o sorpassare proprio le neroverdi.
SASSUOLO-FIORENTINA 0-1
MARCATRICI: 39′ Agard (F)
SASSUOLO: Kresche, Philtjens, Pleidrup, Jane, Pondini (46′ Nagy), Brignoli, Orsi, Clelland (74′ Bellucci), Monterubbiano (74′ Nowak), Dongus, Filangeri
A disp: Lonni, Lauria, Mella, Mak, Tudisco, Sciabica
Allenatore: Gianpiero Piovani
FIORENTINA: Baldi, Tortelli, Cafferata (83′ Erzen), Parisi, Catena (68′ Kajan), Hammarlund (68′ Longo), Severini (83′ Breitner), Tucceri, Agard, Boquete, Johannsdottir
A disp: Schroffenegger, Russo, Menta, Jackmon, Monnecchi
Allenatore: Patrizia Panico
Arbitro: Sig. Giaccaglia
Assistenti: Sig. Morotti e Sig. Brunetti
IV Ufficiale: Sig. Pani
Note: ammonite Pondini (S), Pleidrup (S), Cafferata (F)
Per vedere la Fotogallery (Foto Vignoli), highlights e interviste: clicca qui