L'Inter affonda la Sampdoria
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1147
Al Breda di Sesto San Giovanni l'Inter ha aperto il suo 2023 con un rotondo e pesante 4-0 contro la Sampdoria. Seconda vittoria consecutiva in Serie A per le nerazzurre, dopo aver raccolto solo 3 punti nelle precedenti cinque partite di campionato (con tre sconfitte e due pareggi). Ma è stata anche la terza volta che in questa stagione l'Inter ha vinto una gara con un margine di almeno 4 gol, dopo il 6-1 contro il Pomigliano e un altro 4-0 ai danni del Milan.
Da subito l'Inter ha provato a bucare la difesa blucerchiata, mentre la Samp si è spesso affidata a contropiedi, tentando di sorprendere le avversarie con ripartenze in velocità. Ma già al settimo minuto di gioco sono state le nerazzurre a impegnare Sundsfjord; in questa occasione, un traversone apparentemente innocuo di Sonstevold in realtà ha creato più di qualche problema al portiere avversario che non ha bloccato il pallone si cui si è avventata van der Gragt che tuttavia non ha trovato più lo specchio della porta.
L'Inter comunque non si è mai arresa e sono seguite altre due occasioni, prima con Karchouni dalla distanza poi con Bonetti che con una grande giocata si è liberata di un'avversaria e con l'esterno mancino di controbalzo ha lasciato partire la conclusione in porta. Ma anche in questo caso Sundsfjord non si è fatta sorprendere e ha respinto. Il pressing dell'Inter è continuato anche con van der Gragt che ci ha provato di testa, staccando con i tempi giusti e svettando sulle avversarie ma ha spedito il pallone oltre il secondo palo. Alla mezz'ora di gioco però è arrivato il tanto cercato gol del vantaggio nerazzurro. E questa rete porta la firma di Polli. Ottavo gol in campionato per la numero 9 dell'Inter in 12 presenze in questo campionato e altra occasione da palla inattiva sfruttata al massimo dalle nerazzurre: punizione battuta da Karchouni che ha trovato la spizzata di testa vincente della compagna. Polli con questa rete ha eguagliato il suo record realizzativo in una stagione di Serie A (otto reti, come nel 2016/17 con il Jesina) e inoltre è la giocatrice ad aver realizzato più gol in gare casalinghe in questa Serie A (6).
Sul finire del primo tempo è arrivato poi anche il gol del raddoppio nerazzurro con Karchouni che ha approfittato di una respinta non precisa di Sundsfjord dopo il tentativo di Chawinga. Un gol e un assist dunque per Karchouni ed è la terza volta che l'esterna dell'Inter ha segnato e fornito assist nella stessa partita; nessuna giocatrice ci è riuscita così spesso in questo campionato.
Nella seconda frazione il copione non è cambiato. Inter sempre più propositiva e concreta della Samp, tanto che al 49' ha trovato il tris grazie a Chawinga. La numero 11 nerazzurra ha segnato il suo decimo gol in 10 presenze; nello scorso campionato, la giocatrice più rapida a raggiungere la doppia cifra di reti è stata Lana Clelland, in 12 presenze. La gara poi si è chiusa definitivamente al 67' con il poker dell'Inter calato da Robustellini che è diventata la quinta giocatrice nata dopo l’1/1/2003 ad andare a segno in questo campionato, dopo Gallazzi, Severini, Pavan e Beccari. Piegata e sotto di 4 reti, la Sampdoria comunque fino all'ultimo ha provato a cercare il gol della bandiera e ci è andata vicino all'86' con Battistini (entrata tre minuti prima) che ha tentato la gran conclusione col destro dalla distanza e da posizione defilata ma Durante ha risposto 'presente' e ha respinto in angolo. Con questo ko la Samp resta a quota 10 punti in classifica e questa sconfitta è diventata la quinta consecutiva e senza segnare alcun gol; in Serie A l’ultima squadra a registrare una serie del genere era stata la Pink Bari, tra ottobre e novembre 2020.
L'Inter invece con questi 3 punti è salita a 25 e ha agganciato la Fiorentina.
tabellino e photo credit Fc Inter
INTER-SAMPDORIA 4-0
Reti: 29' Polli, 44' Karchouni, 49' Chawinga, 66' Robustellini.
INTER (4-2-3-1): 22 Durante; 2 Sønstevold (54' 13 Merlo), 3 Van der Gragt (60' 19 Alborghetti), 29 Kristjánsdóttir, 14 Robustellini; 20 Simonetti (16' 6 Santi), 34 Mihashi; 10 Bonetti, 5 Karchouni (60' 18 Pandini), 11 Chawinga; 9 Polli (54' 33 Ajara Njoya). A disposizione: 12 Piazza, 8 Brustia, 17 Fordos, 27 Csiszar. Coach: Rita Guarino.
SAMPDORIA (4-5-1): 12 Sundsfjord; 22 Oliviero, 2 Panzeri, 23 Pisani, 67 Giordano (81' 15 Battistini); 8 Cuschieri (81' 13 Seghir), 21 Re, 7 Conc (55' 10 Rincon), 40 Fallico, 37 Prugna (61' 14 De Rita); 27 Tarenzi (55' 19 Cedeno). A disposizione: 77 Fabiano, 99 Brunelli, 20 Regazzoli, 44 Pettenuzzo. Coach: Antonio Cincotta
Ammonite: Conc, Santi, Seghir
Arbitro: Djurdjevic. Assistenti: Ferrari-Merciari.