Il Pomigliano strappa tre punti d'oro in casa del Como
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1399
Lariane costrette a giocare in 10 dal 38' per l'espulsione di Beretta (la sua prima in Serie A alla quinta presenza nella competizione).
Alle Pantere è bastata una rete per tornare a casa con una vittoria fondamentale che ha permesso alla squadra campana di lasciare la penultima posizione in classifica. Non solo, il Pomigliano ha vinto due delle ultime tre gare di Serie A, collezionando così tante vittorie quante quelle raccolte nelle precedenti 10 gare della competizione (1N, 7P).
E soprattutto ha ottenuto due clean sheets nelle ultime tre gare di Serie A, tanti quanti quelli raccolti in tutte le precedenti 32 partite giocate in massima serie. Situazione totalmente diversa per il Como che ha subito cinque sconfitte interne in questo campionato (tra cui due nelle due gare casalinghe più recenti); nessun’altra squadra ne ha subite così tante nel torneo in corso. Inoltre, si è confermata come la peggiore difesa casalinga del campionato avendo subito 17 gol nelle gare interne di questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra del torneo. Ma in questo successo del Pomigliano allo Stadio Ferruccio, i riflettori sono stati tutti per Veronica Battelani. E' lei che ha deciso la partita con un gran gol, una splendida punizione calciata potente e precisa che è finita sotto l'incrocio dei pali. Battelani ha segnato il suo secondo gol in questa Serie A (terzo totale in massima serie); entrambe le reti della giocatrice classe 2002 nel torneo in corso sono state realizzate su palla inattiva e nelle ultime tre gare giocate dopo che era rimasta a secco nelle sette precedenti disputate in stagione. Ma il valore della numero 30 del Pomigliano va anche oltre questo gol così pesante e decisivo. Battelani infatti ha preso parte a tre reti delle Pantere in questa Serie A (con due gol e un assist) e tra le fila del Pomigliano solo Taty (con quattro) ha partecipato a più marcature della compagna nel torneo in corso.
Tabellino e photo credit: Pomigliano calcio
COMO - POMIGLIANO 0-1
RETI: 40’ Battelani (P)
COMO: Beretta, Lipman, Brenn, Borini, Karlernas, Hilaj (al 70 Linberg), Di Luzio (al 40’ Ruma), Picchi (dal 57’ Pastrenge), Pavan (al 57’ Beil), Kravets (dal 46’ Ricaglia). Kubassova. A disp.: Vergani, Liva, Bianchi, Rizzon. All.: Sebastian De La Fuente.
POMIGLIANO: Cetinja, Apicella, Fusini, Passeri, Gallazzi (dal 46’ Rabot), Amorim Dias (dal 58’ Corelli), Sena (al 86’ Caiazzo), Rizza, Martinez (al 72’ Novellino), Ferrario, Battelani (al 86’ Di Giammarino). A disp.: Fierro, Manca, Rocco, Sangare’. All.: Carlo Sanchez.
ARBITRO: Michele Giordano di Novara
ASSISTENTI: Nicola Morea di Molfetta, Paolo Tomasi di Schio
QUARTO UOMO: Giovanni Antonini di Rimini
NOTE: Giornata fredda e assolata, terreno di gioco in erba naturale in discrete condizioni. Angoli 8-3 Ammonite: Lipman (C 14’), Battelani (P 55’), Hilaj (C 60’), Rabot (P 69’), Recupero: 3’ pt 5’ st