Una Roma incontenibile cala il settebello a Firenze
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1469
La squadra di Spugna apre il suo 2023 con un netto 7-1 in trasferta contro la Fiorentina
Due reti nel primo e cinque nel secondo tempo e, in mezzo, il gol di Parisi che ha provato a riaprire la sfida sul 2-1. Ma già da subito, dalla prima frazione, le giallorosse hanno provato in più occasioni a mettere in difficoltà la squadra viola.
Infatti il primo gol è arrivato dopo appena 4 minuti di gioco: cross di Cinotti dalla corsia mancina che ha raggiunto Giacinti; l'attaccante giallorossa ha concluso in porta di prima intenzione ma ha trovato la ribattuta di Baldi che tuttavia ha colto di sorpresa le compagne. Disattenzione, mancato rinvio e alla fine sul pallone si è avventata Andressa che da distanza ravvicinata non ha sbagliato, portando subito la Roma in vantaggio. Andressa Alves ha realizzato la sua seconda doppietta in Serie A, entrambe in trasferta; la prima risale all’8 dicembre 2019, sul campo dell’Inter. E inoltre ha trovato la rete per due presenze di fila in Serie A (non ci riusciva da febbraio 2021 quando arrivò a 3). Un minuto più tardi, Giacinti ancora pericolosissima in area, stavolta dalla destra. Ha puntato l'area ed è entrata, si è sistemata il pallone e ha lasciato partire la conclusione potente chiamando in causa di nuovo Baldi. Ma è al 17' che è arrivato il gol del raddoppio con Greggi. Statistiche aggiornate anche per quest'ultima che ora ha preso parte a tre gol (1 rete, 2 assist) in 13 presenze in questa Serie A, uno in più rispetto ai precedenti due campionati in 22 gare giocate (2 assist).
Il secondo tempo si è aperto con una Fiorentina più spavalda e vogliosa di riaprire questa gara e infatti al 48' è stata Parisi a firmare la rete del momentaneo 2-1. Un'azione rocambolesca, quasi rabbiosa: prima Longo da lontanissimo ha colpito la traversa, poi su quel pallone si è avventata Johannsdottir che ha ribadito in rete. Conclusione potente e da vicinissimo ma sporcata da Ceasar che l'ha fatta rimbalzare sulla linea di porta ed è in quel momento che Parisi ha spazzato la sfera definitivamente in porta. Partita però tutt'altro che riaperta perché la Roma, dopo questa rete viola, ha dilagato. Al 55' è stata Haavi a scrivere il suo nome tra le marcatrici di giornata, dopo aver ribadito in porta la conclusione di Giacinti che aveva colpito la traversa. Haavi è la giocatrice della Roma che ha preso parte attiva a più gol in questo campionato (otto, frutto di quattro gol e quattro assist), ed ha stabilito il suo record realizzativo in una stagione di Serie A: quattro gol, superati i tre dello scorso campionato. Andressa poi al 74' ha realizzato il 4-1 (doppietta per l'attaccante giallorossa) su assist (probabilmente) involontario di Serturini. Ma è il quinto gol giallorosso che ha segnato un record: la firma è stata quella di Kramzar che con un delicato tocco su cross di Bartoli ha girato il pallone in porta, spiazzando ancora una volta Baldi. La giocatrice, classe 2006, è diventata la più giovane a trovare il gol in Serie A.
Roma incontenibile fino all'ultimo, tanto che dopo 90' sono arrivate altre due reti. Prima con Cinotti (splendido tiro da quasi 30 metri) al 91', poi con Giugliano al 93' che ha eguagliato in 11 presenze lo score realizzativo dei precedenti due campionati: quattro gol, segnati in 19 gare nel 2021/22 e in 21 nel 2020/21. E così il match si è chiuso con un 7-1 per la squadra di Spugna che ha mandato un segnale chiaro e forte alla Juventus (impegnata domenica in casa contro il Sassuolo). Una goleada incredibile delle giallorosse che non avevano mai vinto in trasferta in Serie A con 6 reti di scarto; mentre la Fiorentina non aveva mai subito una sconfitta così rotonda incassando così tanti gol.
Photo credit: AS Roma
Fonte tabellino: ACF Fiorentina
ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Agard, Jackmon (67’ Tucceri Cimini), Erzen (84’ Cafferata), Parisi (76’ Breitner), Johannsdottir (76’ Catena), Boquete (84’ Monnecchi) Severini Longo,, Mijatovic.
A disposizione: Schroffenegger, Cafferata, Sabatino, Kajan, Hammarlund, Monnecchi.
All.Patrizia Panico
AS ROMA: Ceasar, Minami, Cinotti, Andressa (76’ Haug), Giacinti (83’ Kramzar), Giugliano, Haavi (72’ Glionna), Bartoli (C), Serturini, Greggi (83’ Ciccotti), Linari (72’ Wenninger).
A disposizione: Lind, Landstrom, Kollmats, Lazaro.
All.Alessandro Spugna
Ammonite: Agard F, Linari R,
Espulsa: Mijatovic 41’
Risultato finale 1-7 (4’ e 74’ Andressa R, 16 Greggi R, 48’ Parisi F, 55’ Haavi R, 85’ Kramzar, 91’ Cinotti, 93’ Giugliano)