Goleada Juventus, esordio shock per il Como
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1605
Goleada bianconera in casa delle lariane di de la Fuente, tripletta della 10 bianconera, doppietta per il neo acquisto Beerensteyn.
La 1ª giornata della Serie A Tim Vision 2022/23, stagione che inaugura il passaggio al professionismo per le giocatrici del massimo campionato italiano, si apre con il successo della Juventus sul campo del Como Women.
Le campionesse d’Italia in carica si aggiudicano la sfida contro le lombarde e centrano i primi tre punti nel torneo. Al “Ferruccio Trabattoni” di Seregno, l’agonismo delle undici di Montemurro le porta in vantaggio dopo appena sette minuti: Picchi atterra Caruso nella propria area, il direttore di gara indica il dischetto e proprio dal dischetto Girelli sblocca il punteggio, siglando il suo ottavo gol su calcio di rigore nelle ultime tre stagioni di Serie A (in questo periodo nessuna giocatrice nella competizione conta più reti di lei dagli undici metri).
Poco dopo il 10’ la Juventus sfiora il raddoppio: palla in profondità di Nildén per il neo acquisto Beerensteyn, ma l’ex Bayern Monaco non trova lo specchio e si resta sull’1-0 per le piemontesi. Le bianconere però insistono e al 34’ vanno ancora a bersaglio: destro teso di Bonfantini dalla propria corsia, Korenciova risponde con i pugni ma la sua respinta finisce per agevolare il tap-in di Girelli, che tutta sola dalla parte opposta dell’area non sbaglia. La fantasista bianconera è la più ispirata in fase offensiva, e al 40’, sul suggerimento di Beerensteyn, firma il tris. Salgono a sette le sue reti nel primo match stagionale della Juventus in Serie A, più di qualsiasi altra bianconera.
Dopo l'intervallo il copione non cambia e in avvio di ripresa anche Boattin mette la firma sulla prima di questo campionato: palla precisa di Grosso e diagonale vincente del terzino azzurro, che diventa il difensore con più reti all’attivo in Serie A dall’inizio del 2022 (cinque). Non c’è tregua per la retroguardia comasca, che nel corso del secondo tempo incassa altre due reti, entrambe realizzate da Beerensteyn, la prima olandese a bersaglio nel massimo campionato con la maglia bianconera. Al triplice fischio è 6-0 per la Juventus, che centra il primo successo del campionato 22/23 e il 25° contro una neopromossa. Esordio complicato invece per il Como, che rimedia un pesante ko al suo ritorno nel torneo.
Tabellino fonte: Juventus
Como Women-Juventus Women 0-6
Reti: pt 7’ (rig.) 34’ e 40’ Girelli (J); st 2’ Boattin (J), 6’ e 41’ Beerensteyn (J).
Como Women: Korenciova, Kravets (14’ st Pavan), Joyce Borini, Pastrenge, Cecotti, Rizzon, Hilaj (37’ st Lipman), Beil (14’ st Rigalia), Picchi, Di Luzio (30’ st Caravetta), Beccari (14’ st Kubassova). A disposizione: Vergani, Beretta, Stapeifeldt, Brenn. Allenatore: Sebastian De La Fuente.
Juventus Women: Peyraud Magnin, Lenzini (14’ st Cernoia), Boattin, Sembrant, Nilden, Grosso, Caruso (30’ st Duljan), Gunnarsdottir (14’ st Rosucci), Bonfantini (30’ st Zamanian), Beerensteyn, Girelli (14’ st Cantore). A disposizione: Pfattner, Lundorf, Arcangeli. Allenatore: Joe Montemurro.
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1 (Assistenti: Pascali di Bologna e Regattieri di Reggio Emiia, IV Assistente: Moretti di Cesena).
Ammonite: 42’ st Cernoia.
Espulse: nessuna.
Prossimo turno:
Campionato Serie A Femminile Tim – 2° Giornata Prima Fase
Juventus-Inter
Domenica 11 settembre h. 14.30