La Fiorentina affonda il Milan al Vismara
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2016
Il primo big match del campionato 22/23, andato in scena alle 17.30 tra Milan e Fiorentina, se lo aggiudicano le Viola di Panico, che battono 3-1 le rossonere di Ganz e conquista tre punti pesanti su un campo difficile.
Al “Vismara” il match si sblocca dopo appena quattro minuti: Kajàn lancia Mijatovic in profondità, la serba controlla e calibra un tiro a giro sublime che batte Giuliani.
La formazione toscana, sulla scia del primo gol, intensifica la manovra offensiva e al 16’ raddoppia: questa volta è proprio il neo acquisto viola Kajàn ad andare a segno, capitalizzando una respinta troppo corta della retroguardia rossonera. Il Milan accusa il doppio svantaggio e fatica a riordinare le idee, tanto che allo scadere del primo tempo il passivo aumenta: è ancora l’ungherese, questa volta servita involontariamente da Mesjasz nel tentativo di appoggiare il pallone a Giuliani, a punire la difesa milanista e portare le viola sul 3-0.
Nel secondo tempo Ganz prova a cambiare l’inerzia del match, ma nonostante la rete di Asllani, che al 61’ triangola a perfezione con Piemonte mettendo a referto il suo primo gol in Italia, al triplice fischio il risultato premia la Fiorentina, che si aggiudica la sfida e centra il terzo successo di fila tra il campionato scorso e quello appena iniziato, striscia che mancava dall’ottobre 2021.
Ko amaro per il Milan invece, che per la prima volta ha subito due sconfitte interne di fila da quando milita nella massima competizione (vs Juventus a maggio e vs Fiorentina in questo confronto).
Tabellino fonte AC Milan
MILAN-FIORENTINA 1-3
MILAN (3-4-3): Giuliani; Mesjasz, Guagni (12'st Árnadóttir), Fusetti; Soffia (9'st Thrige), Mascarello (31'st Rubio Avila), K. Dubcová, Bergamaschi (9'st Tucceri Cimini); Thomas, Piemonte, Asllani.
A disp.: Babb; Carage; Adami, Vigilucci; M. Dubcová.
All.: Ganz.
FIORENTINA (4-2-3-1): Schroffenegger; Eržen, Tortelli, Agard, Jackmon; Parisi, Huchet; Kaján (41'st Sabatino), Boquete (41'st Monnecchi), Catena (36'st Jóhannsdóttir); Mijatović (27'st Cafferata).
A disp.: Russo; Breitner; Giacobbo, Longo, Menta.
All.: Panico.
Arbitro: Panettella di Bari.
Gol: 4' Mijatović (F), 16' e 47' Kaján (F), 16'st Asllani (M).
Ammonite: 41' Mascarello (M), 5'st Jackman (F), 14'st Thrige (M), 45'st Sabatino (F), 46'st Tucceri Cimini (M).