Coppa Italia, Miglior attacco contro miglior difesa: chi la spunterà?
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Coppa Italia 2018-19
- Posted On
- Visite: 2242
Domenica prossima Juventus e Fiorentina, sul campo dello Stadio Tardini di Parma, disputeranno la FINALE della Coppa Italia: una finale attesa e dall’esito molto incerto in quanto sono due delle formazioni regine del campionato, la prima contro la seconda in classifica, con la Juventus che ha la miglior difesa, con solo 8 goal subiti, e la Fiorentina, il miglior attacco con 70 goal segnati.
Ognuno di voi stilerà il proprio pronostico, come è giusto che sia, farà le proprie valutazioni sulla tattica che le due squadre useranno, i punti di forza e di debolezza nelle diverse zone del campo, lo stato di forma fisco atletico delle protagoniste dopo la conclusione di questo stupendo campionato che le ha viste in lotta, anche con il Milan, sino all’ultima partita; ma la domanda alla fine è: chi la spunterà: l’arcigna difesa bianconere o il prorompente attacco viola?
Ma i quesiti non finiscono qui.
La Juventus con che spirito affronterà l’incontro dopo aver vinto il campionato? La Fiorentina “quanta sete di vendetta e di rivincita” metterà in campo? I due bravissimi MISTER, Guarino e Cincotta, hanno sempre dimostrato di saper gestire al meglio queste situazioni psicologiche per tutto l’arco della stagione e sono sicuro che alla fine le due squadre disputeranno una gran bella partita, senza pensare molto all’esito del campionato. Le ragazze in campo cercheranno di superarsi l’una con l’altra, si conoscono molto bene…, si guarderanno negli occhi e non “molleranno la presa” sino all’ultimo minuto di gioco!
Faccio velocemente alcune mie considerazioni.
Le due ragazze in porta sono tra le migliori in assoluto; che dire dei due reparti difensivi sotto la guida di due eccellenze quali Gama e Guagni e della zona di centrocampo presidiata da Galli e Cernoia da una parte e Parisi e Adami dall’altra e quale giudizio dare sui due reparti offensivi, quello bianconero con Girelli e Bonansea e quello viola composto da Mauro e Vigilucci ?
Ci sarà certamente da divertirsi…
Sì, ho citato, nessuno me ne voglia, solo le giocatrici italiane, perché dopo questa partita in molte si ritroveranno, fra una settimana, tutte insieme, al raduno della NAZIONALE, per iniziare la preparazione in vista dei campionati mondiali in Francia che inizieranno ad inizio Giugno, ed il pensiero oggi, non può che spingersi sino a quella competizione mondiale che da molti e troppi anni ci ha visto assenti.
A questo proposito non posso che dedicare un PLAUSO sincero a Milena Bertolini e a tutto il suo Staff che hanno svolto un pregevole lavoro collettivo, perché con il talento delle singole giocatrici a volte si vincono le partite, ma è con il lavoro di SQUADRA e l’intelligenza di chi le guida che si raggiungono grandi traguardi.
Mario Merati