Double bianconero!
- Miriana Cardinale
- Stagione 2018-2019
- Coppa Italia 2018-19
- Posted On
- Visite: 2648
Nella finale di Coppa Italia sfidando la Fiorentina la Juventus mostra tutte le sue qualità vincendo per due reti a una.
Le due squadre si sfidano a Parma, circondate da une notevole cornice di pubblico che rappresenta l’ennesima conquista per il calcio femminile italiano. Per l’ennesima volta in stagione sono di nuovo Juventus e Fiorentina a sfidarsi per la vittoria della Coppa Italia questa volta.
La Juventus parte subito prendendo in mano il gioco e la Fiorentina appare un po’ scossa da questo inizio subito forte delle bianconere, bastano pochissimi minuti alla formazione guidata da Rita Guarino per trafiggere Ohrstrom, l’azione parte da un calcio d’angolo, cross di Cernoia a cercare la solita torre Girelli che con un’ottima sponda di testa in cui mostra tutte le sue qualità tecniche serve Ekroth che a porta vuota non può far altro che insaccare il pallone, bianconere subito in vantaggio. A questo punto la Fiorentina deve mostrarsi ancora in partita e non abbattersi per il gol appena subito e la reazione arriva con Ilaria Mauro, la numero 9 viola si trova a tu per tu con Laura Giuliani ma allungandosi troppo la palla spreca l’occasione per riportare la partita in parità.
La Fiorentina si rende nuovamente pericolosa pochi minuti dopo con un sinistro al volo da centro area di Tatiana Bonetti, conclusione che impegna Laura Giuliani in una parata complessa e la numero 1 bianconera risponde nel migliore dei modi. Dopo quest’occasione per la squadra viola arriva il raddoppio bianconero firmato dalla numero 7 Valentina Cernoia che sigla un vero e proprio eurogol, dalla trequarti campo lascia partire un missile che si insacca proprio nel sette dove Ohrstrom non riesce ad arrivare, Valentina viene applaudita dall’intero stadio Tardini per questo bellissimo gol. Termina il primo tempo e le ragazze viola devono assolutamente reagire se non vogliono permettere che sia la Juventus a vincere anche questa volta.
Inizia il secondo tempo ma sembra essere la Juventus più motivata a siglare il terzo gol e chiudere la partita piuttosto che la Fiorentina a volerla riaprire, nei primi minuti del secondo tempo è Aurora Galli a divorarsi la possibilità di chiudere il match trovandosi a tu per tu con Ohrstrom e calciando di poco al lato. La Fiorentina si spinge in avanti e trova il gol che riapre il match con la numero 10 Tatiana Bonetti che riesce ad anticipare Ekroth di testa nonostante la svedese sia nettamente più alta rispetto alla viola e quindi il match sembrerebbe riaperto. Le ragazze di mister Cincotta sempre spronate dal loro capitano, la fiorentina DOC Alia Guagni cercano in pareggio ma sembrano aver esaurito le energie così come le bianconere, negli ultimi minuti il ritmo di gioco sembra essere rallentato. Termina il match con la gioia delle bianconere e le lacrime delle viola, in particolare di Alia Guagni che vede sfumare davanti ai suoi occhi dopo il campionato anche la Coppa Italia, grandissimo gesto di sportività da parte dell’allenatore viola Antonio Cincotta che al termine del match tra le lacrime si complimenta con le ragazze bianconere e con Rita Guarino.
Si conclude la stagione in vista del prossimo Mondiale (dal 7 giugno al 7 luglio 2019) con un double bianconero che dopo lo scudetto vince anche la Coppa Italia. Sui volti di numerose ragazze di entrambe le squadre si nota la speranza di rientrare nella lista delle convocate per il mondiale che si terrà in Francia.
Fiorentina - Juventus 1 - 2
8’ Ekroth (J), 32’ Cernoia (J), 74’ Bonetti (F)
Fiorentina: Ohrstrom, Guagni, Agard, Tortelli, Phitljens (64’ Clelland), Vigilucci, Adami, Parisi (80’ Catena), Breitner, Bonetti, Mauro.
A disposizione: Durante, Jacques, Kongouli, Zazzera, Fusini.
Juventus: Giuliani, Hyyrynen (80’ Sikora), Gama, Ekroth, Boattin, Cernoia, Galli, Pedersen, Bonansea (93’ Rosucci), Aluko (70’ Caruso), Girelli.
A disposizione: Bacic, Franco, Panzeri, Glionna.
Miriana Cardinale