E' la Juventus la prima finalista di Coppa Italia
- Miriana Cardinale
- Stagione 2018-2019
- Coppa Italia 2018-19
- Posted On
- Visite: 2563
Non basta il pareggio per 1-1 a Vinovo per le ragazze di Carolina Morace che sconfitte all’andata per 2-1 non accedono alla finale di Coppa Italia.
Nonostante l’orario (ore 13 di mercoledì) lo Juventus training centre di Vinovo riesce sempre ad avere molti spettatori sempre pronti a sostenere le ragazze bianconere.
Partita che da subito sembra divertente con entrambe le squadre che sembrano volersi sfidare a viso aperto per ottenere il passaggio in finale, si rendono pericolose sin dall’inizio, si mostrano molto attente le difese nel fermare ogni pericolo.
Fino a che il Milan non colpisce una traversa con un gran tiro di Valentina Giacinti, in precedenza c’era stato anche un tentativo di Daniela Sabatino poco convinto e subito neutralizzato. La Juventus restituisce il legno pochi minuti dopo con Barbara Bonansea su punizione colpisce il palo alla sinistra di Korenciova che poi dimostra di avere grandi riflessi parando il pallone finito sul palo. Vengono impegnate molto sia Giuliani che Korenciova, principalmente con tiri centrali e poco insidiosi. Sul finale di primo tempo si teme per un grave infortunio ai danni della rossonera Monica Mendes, si accascia nell’area bianconera su un calcio d’angolo ed è costretta ad uscire in lacrime in barella per un problema al ginocchio (in bocca al lupo Monica!). Termina a reti inviolate il primo tempo nonostante le svariate occasioni create da entrambe le squadre.
A inizio secondo tempo è subito la Juventus a rendersi pericolosa con Barbara Bonansea, la numero undici bianconera dopo un dribling ai danni di un difensore rossonero non centra però la porta difesa da Korenciova. Risponde poco dopo Daniela Sabatino, la numero 9 rossonera spaventa il pubblico di Vinovo con una pericolosa girata di testa che termina di poco alta rispetto alla porta difesa da Giuliani.
A pochi minuti di distanza arriva il vantaggio bianconero con la “Golden girl” Benedetta Glionna, appena subentrata ad Aluko sul primo pallone toccato fornisce un ottimo assist per Cristiana Girelli che a tu per tu con Korenciova trova proprio i guantoni del portiere per ben due volte, a questo punto arriva Glionna a siglare il vantaggio bianconero. Pochi minuti dopo il Milan sembra calare e la Juventus ha la possibilità di raddoppiare con Barbara Bonansea che sbaglia il controllo.
A pochi minuti dal termine il Milan sigla il gol che vale il pareggio, la numero dieci Manuela Giugliano con una pennellata su punizione dal limite dell’area piazza la palla all’incrocio dei pali dove Giuliani non può arrivare. A questo punto il Milan deve cercare il secondo gol che riapra i giochi, rendendosi pericoloso in alcune occasioni con Giacinti e Sabatino. Ma è Laura Giuliani a salvare la Juventus nei minuti di recupero quando Giacinti effettua un tiro cross pericolosissimo ma il portiere della nazionale lo respinge. Ancora pericoloso il Milan sull’ultima azione del match con Daniela Sabatino che di testa gira in maniera poco precisa e termina al lato.
Nella Juventus oggi si è distinta un’ottima Aurora (Yaya) Galli, perno del centrocampo di Rita Guarino che in più occasioni si è rivelata fondamentale con e senza palla complicando la vita alle giocatrici rossonere.
Termina il match e regna l’amicizia con le ragazze di Carolina Morace che si complimentano e scambiano battute con le ragazze bianconere ricevendo gli applausi da parte di tutti i tifosi.
Per la Juventus appuntamento domenica 28 aprile alle 12:30 per la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina.
Juventus - Milan 1 - 1
59' Benedetta Glionna - 82' Manuela Giugliano
Juventus: Giuliani, Gama, Hyyrynen, Ekroth, Sikora, Caruso, Pedersen, Galli, Girelli (30’ st Rosucci), Aluko (20’ st Glionna), Bonansea.
A disposizione: Bacic, Franco, Panzeri, Nick, Cantore.
Milan: Korenciova, Heorum, Fusetti, Mendes (40’ pt Carissimi), Tucceri (40’ pt Zigic), Thaisa (35’ st Longo), Giugliano, Alborghetti, Bergamaschi, Giacinti, Sabatino.
A disposizione: Caesar, Manieri, Capelli, Coda.
Miriana Cardinale