Stagione 2008-2009
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Notizie 2008-2009
- Posted On
- Visite: 1300
QUEST'ANNO E' ANDATA COSI'...
di Mario Villa
Terminano i campionati e tra festeggiamenti e lacrime, abbiamo il quadro completo delle vincitrici, delle retrocesse e di chi dovrà ancora giocarsi l'ultima sfida agli spareggi in una partita che varrà una stagione intera.
Partiamo dalla Serie A che ha visto ancora una volta trionfare il Bardolino Verona che mette a segno ... ...il terzo successo consecutivo (il quarto nella sua storia) dopo un’estenuante sfida con la Torres, avversaria tosta e combattente fino al 81’ minuto della sfida di sabato 9 Maggio, quando Melania Gabbiadini ha definitivamente consegnato il tricolore nelle mani delle gialloblù. Una sfida che ormai dura da due stagioni con le veronesi che si sono lasciate sconfiggere delle sarde solo in occasione della finale di Coppa Italia della scorsa stagione, mentre Longega e le sue incredibili ragazze hanno messo a segno 2 scudetti e una Supercoppa ai danni delle isolane.
Torres che però si può consolare con la qualificazione alla prossima UEFA Women’s Champions League che la vedrà difendere i colori italiani proprio insieme alle ormai “esperte” giocatrici di Bardolino.
Nell'ultima giornata del massimo campionato la sfida salvezza tra Atalanta e Riozzese, terminata con un pareggio, ha visto le bergamasche conquistare la permanenza in A, evitando un possibile spareggio; le rosanero dunque retrocedono in A2, dopo due stagioni passate tra le grandi, insieme alle "cugine" del Milan.
Degna di nota la stagione della Roma, che promossa dalla serie inferiore ha chiuso al 5° posto flagellata da una serie di infortuni che hanno limitato la formazione capitolina nella seconda parte del campionato.
[U]CLASSIFICA SERIE A[/U]
Bardolino Verona 62; Torres 56; Tavagnacco 47; Reggiana 46; Roma 36; Fiammamonza 28; Torino 21; Chiasiellis 18; Venezia, Atalanta 17; Riozzese 14; Milan 9.
Spostandoci in A2, girone A, troviamo il Brescia campione, che con la vittoria nell'ultima giornata sull'Olbia si è assicurato la prima promozine in A ai danni di Mozzanica e Como; le tre formazioni lombarde, appaiate in 3 punti, hanno dato vita ad una stagione accesa con scambi di posizioni al vertice e scontri avvincenti che hanno reso il campionato di A2 girone A decisamente combattuto e spettacolare.
In coda alla classifica, l'Oristano si salva, battendo 4 a 0 il Gordige, diretto avversario per la permanenza in A2. Gordige che retrocede in B insieme al Montale.
[U]CLASSIFICA SERIE A2 GIRONE A[/U]
Brescia 53; Mozzanica 51; Como 50; Dinamo Ravenna 40; Fortitudo Mozzecane, Tradate Abbiate 32; Entella Chiavari 27; Trento 25; Olbia 21; Oristano 19; Gordige 15; Montale 9.
Rimanendo in Serie A2, ma nel girone B, troviamo la Lazio al vertice della classifica, già promossa da diverse giornate, che si preparerà al salto in serie A, dove vivrà l'emozione di un derby contro la Roma anche nella massima categoria.
La città di Palermo, piange; Ludos e Aquile sono le due retrocesse, con le prime che chiudono la stagione con la vittoria 3 a 2 sul Bari, mentre le seconde perdono in casa contro il Perugia. A gioire di tutto ciò è il Pisa, che con la vittoria sul Cervia, mette nel cassetto un'altra stagione in A2.
[U]CLASSIFICA SERIE A2 GIRONE B[/U]
Lazio 53; Firenze 46; Cervia 42; Grifo Perugia 40; Jesina 34; Francavilla Fontana 33; Upea Orlandia 31; Carpisa Yamamay Napoli 23; Acmei Bari 18; Pisa 17; Aquile Palermo 15; Ludos Palermo 13.
Passeggiando in Serie B, abbiamo due dei quattro gironi in cui ancora la situzione al vertice resta incerta, in quanto nel girone B e D ci sono due squadre al comando che dunque si giocheranno la promozione in uno spareggio.
Nel girone A, l'Alessandria chiude con una vittoria l'ottima stagione, ottenendo la A2, sfumata lo scorso anno; in coda al gruppo salutano la serie B Romagnano, Sarzanese, Virtus Romagna e Caprera.
[u]CLASSIFICA SERIE B GIRONE A[/U]
Alessandria 64; Real Canavese Chivasso 53; Multedo 52; Packcenter Imola 49; Romano, Imolese 48; Juventus Torino 46; Virtus Fossano 39; Castelvecchio 32; Bogliasco Pieve 27; Romagnano 26; Sarzanese 18; Virtus Romagna 14; Caprera 13.
Nel girone B, non ha fine la lotta tra FruttàPiù Verona e SudTirol Vintl che chiudono la stagione a 66 punti e dunque lo spareggio deiderà il loro futuro. Franciacorta, Valbruna Vicenza, Mestre e Laghi cadono in serie C.
[u]CLASSIFICA SERIE B GIRONE B[/u]
FruttàPiù Verona, SudTirol Vintl 66; Graphisudio Campagna 52; Barcon 48; Brixen 36; Carianese, Vicenza 36; Pasiano 34; Trasaghis 33; Exto Schio 30; Franciacorta 26; Valbruna Vicenza 23; Mestre 17; Laghi 10.
Nel girone C, il Siena esulta nonostante la sconfitta e segue l'Alessandria in serie A2. Multimarche, Porto S. Elpidio e Sessano retrocedono in C.
[u]CLASSIFICA SERIE B GIRONE C[/u]
Siena 49; Atletic Montaquila 42; Ariete Calcio 39; Anspi Marsciano 38; Picenum, Salento Donne 36; Julia Spello 30; Campobasso 24; Laurenthiana Isolotto 20; Multimarche 18; Porto Sant'Elpidio 17; Sessano 12.
Nel girone D, Sezze e Acese vincono e restano appaiate in vetta alla classifica, dovendo così giocarsi la promozione con lo spareggio; applauso anche alla Domina Acerrana che ha reso il girone D acesissimo, chiudendo al 3° posto dopo la sconfitta proprio all'ultima giornata contro l'Acese. Salutano la serie B l'Argentanese, Eagles Red e Blue e Centro Ester.
[u]CLASSIFICA SERIE B GIRONE D[/u]
Sezze, Acese 53; Domina Acerrana 49; Res Roma 38; Eurnova 36; Pro Reggina 33; Salernitana 29; Vesevus Trecase 28; Ginnic Club Stadium 27; Argentanese 18; Eagles Red e Blue 12; Centro Ester 3.
Congratulazioni a tutte le squadre vincitrici dei rispettivi campionati ma un applauso anche a tutte le altre squadre partecipanti, che hanno comunque contribuito a rendere unica una stagione calcistica così entusiasmante.