Il Net.Uno Venezia Lido femminile si presenta per la stagione sportiva 2017-18 con un ospite d’onore: il commissario tecnico della Nazionale Italiana Under 21 Luigi Di Biagio
Lido di Venezia, 26 ottobre 2017 - Il Net.Uno Venezia Lido si presenta alla città per la stagione sportiva 2017-18 con un ospite d’onore il commissario tecnico della Nazionale Italiana Under 21 Luigi Di Biagio. La squadra rossoblu è quest’anno impegnata nel campionato Interregionale di serie C di calcio femminile e nella Coppa Veneto. Molte le novità ai nastri di partenza di questo capitolo dell’avventura sportiva: in panchina c’è un nuovo allenatore: Vincenzo Di Rienzo, 40 anni nativo di Foggia, lo scorso anno alla guida dei “Giovanissimi” dello Scorzè.
Di Rienzo, che ha conseguito il patentino Uefa B nel 2016, è anche delegato Aia (Associazione italiana allenatori) per lo sviluppo del calcio femminile. L’avvio di campionato è stato, come era previsto in salita: 4 punti totalizzati nelle prime cinque partite (1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte). Ma questa partenza non ha scoraggiato la Società, la principale e più importante per il calcio femminile della Città di Venezia, unico riferimento per l’attività femminile di Venezia Centro storico e isole. L’obiettivo è quello, in un biennio, di tornare ai vertici della serie C Interregionale (Veneto e Friuli) e dalla prossima stagione ripartire anche con l’attività giovanile. Di Biagio, grande ospite della presentazione ufficiale insieme al manager Fabrizio Lucchesi, domenica pomeriggio, nonostante la pioggia battente, è spuntato, tra la sorpresa generale, in tribuna al campo sportivo “Jacopo Reggio” per assistere a un pezzo della partita Net.Uno – Gordige (conclusasi con una sfortunata sconfitta per 0-2 dei padroni di casa).
Poi in serata la presentazione ufficiale che si è svolta nella splendida cornice dell’hotel Excelsior del Lido di Venezia che quest’anno, grazie al general manager Alessio Lazazzera e alla nuova gestione del gruppo inglese “London & Regional Properties” (L+R) ha voluto comparire come sponsor ufficiale apponendo il proprio marchio sulle maglie da gioco ufficiali. Altra partnership che, per il terzo anno, è stata confermata è stato il gemellaggio con Avis comunale di Venezia: le calciatrici con il loro sorriso e l’impegno sportivo saranno testimonial ufficiali del dono del sangue. Non ci poteva essere location migliore dell’hotel Excelsior, dove è nata la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, visto che il grande albergo ne ha ospitato la sua prima edizione nel 1932, per premiare Di Biagio e Lucchesi, con due Leoni d’oro per meriti sportivi, alla presenza di tutta la squadra guidata dal capitano Roberta Cenedese. Alla premiazione, sono intervenute mole autorità tra le quali il prosindaco del Lido e assessore comunale della Giunta di Venezia, Paolo Romor, il consigliere comunale, delegato del sindaco alle isole, Alessandro Scarpa Marta, il presidente della municipalità del Lido e Pellestrina, Danny Carella, nonché il presidente del Comitato Veneto della Figc, Giuseppe Ruzza, e il delegato al calcio femminile per il Veneto, Paolo Tosetto.
Luigi Di Biagio, allenatore della Nazionale Azzurra under 21, ex giocatore di squadre importanti, tra cui Roma e Inter, è stato premiato con la motivazione “Classe e cuore al servizio dei giovani per far crescere il calcio italiano”. A Fabrizio Lucchesi, manager del calcio italiano, direttore generale della Roma che nel 2001 conquistò lo scudetto, ex dg di Empoli, Fiorentina e Pisa, che ha portato due anni fa alla promozione in serie B è stato premiato quale “Manager artefice di grandi successi, modello di organizzazione e di sport” (nelle foto di Riccardo Roiter Rigoni, vediamo alcuni momenti della serata). Di Biagio ha ringraziato del riconoscimento, ricambiando con l’invito al Net. Uno Lido a trascorrere una giornata al Centro tecnico federale di Coverciano la prossima Primavera.
Dopo la consegna dei Leoni d’oro è toccato alla presentazione della rosa di tutte le calciatrici a disposizione del mister, Vincenzo Di Rienzo, per la stagione sportiva 2017-18 e composta da:
Cenedese Roberta (capitano e medico sociale), Bellato Erika, Cenedese Luisa, Centasso Agata, Cimmieri Giulia, De Facci Chiara, Ferron Maria Giovanna, Ferraro Giulia, Ghezzo Alessia, Lazzaro Ludovica, Napolitano Annabel, Palombella Greta, Piana Maddalena, Ronchese Debora, Scarpa Denise, Stinelli Angelica, Stefani Elena (vicecapitano), Stevani Camilla, Toppan Marina, Vaccari Sara, Zavagno Enrica.
Segretario: Ruggeri Giovanni, team manager Malerba Marco, collaboratore tecnico Borzomì Tomaso, factotum Siviero Luciano.
Altri importanti riconoscimenti sono stati consegnati a personaggi di spicco della città e sostenitori della squadra. Questi i nomi dei premiati: Famiglia Laggia (Nuova Venier, Murano), Marianna Tiso, delegata Confindustria Venezia, Francesco Lo Bue (Sernavimar), Teodoro Russo “Imprenditore illuminato del Lido”, società “Duri i Banchi” e Luigi Danesin (socio numero 1 dal 6 gennaio 1956), Avis comunale di Venezia, Flavio Marinello, per la passione sportiva storico Ironman di Cervia, Antonio Vianello, presidente delegazione Lido Ava, Renzo Ferro (imprenditore Fininven), Luca e Gabriella Pradel i ristoratori delle star Premio accoglienza”, Fabio Sacco (presidente Alilaguna), Apv Investimenti Michele Viviani (Heliair)
Ora si ritorna al calcio giocato. Domenica la squadra rossoblù lidense è attesa ad un immediato riscatto della sconfitta di domenica scorsa nella trasferta a Montegalda contro il Due Monti (ore 14.30), poi mercoledì 1 novembre il debutto in Coppa Veneto con avversario il Gordige a Cavarzere, infine domenica 5 in casa, avrà di fronte il Montecchio. Tre partite in otto giorni fondamentali per indirizzare a una svolta positiva la stagione.
Con cortese richiesta di pubblicazione.
Per maggiori informazioni o altre foto dell’evento è possibile contattare il numero 348.7154369