Calciodonne.it aderisce alla Petizione per lo sviluppo del Giro d'Italia Rosa
- Redazione
- Iniziative
- Sociale
- Posted On
- Visite: 1746
Il sottoscritto editore di calciodonne.it, in sintonia con il direttore Giancarlo Padovan, da sempre sensibili allo sviluppo dello sport femminile, hanno aderito alla Petizione lanciata da "Cicliste.eu" per sensibilizzare il Ministro dello Sport Luca Lotti affinchè prenda in esame la possibilità di modificare la Finanziaria 2018 e vi inserisca un contributo per lo sviluppo del Giro Rosa.
Il Ministro Lotti ha preso un impegno di spesa come al punto 23 della Finanziaria 2018 che recita:
23. [Impegno di spesa per la realizzazione del Giro d’Italia] Prioritario
Ai fini della realizzazione del Giro d’Italia è autorizzata per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 la spesa di 2 milioni di euro. Con decreto dell’Autorità di Governo che esercita le funzioni in materia di Sport, da adottarsi entro centoventi giorni dall’entrata in vigore della presente legge, sono determinati i criteri e le modalità di erogazione del contributo di cui al periodo precedente. Ai maggiori oneri derivanti dal presente comma si provvede mediante […].
Il Ciclismo come mezzo di promozione e sviluppo del territorio che, secondo il mio punto di vista, dovrebbe abbracciare anche il Giro Rosa, divenuto dallo scorso anno, gara internazionale facente parte del Calendario UCI WOMEN'S WORLD TOUR.
Nella medesima finanziaria è stato aggiunto il punto 22 [Fondo a tutela della maternità per le atlete]
Prioritario Ai fini del sostegno alla maternità delle atlete è istituito presso l’Ufficio per lo Sport un fondo denominato «Fondo a tutela della maternità delle atlete», cui è destinato per l’anno 2018 un importo pari a 2 milioni di euro. Con decreto dell’Autorità di Governo che esercita le funzioni in materia di Sport, sentiti l’Autorità di Governo che esercita le funzioni in materia di Pari Opportunità, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, da adottarsi entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono individuati i requisiti, i criteri e le modalità di erogazione del contributo economico alle atlete che ne fanno richiesta. Ai maggiori oneri derivanti dal presente comma si provvede mediante […].
Sollecito tutte e tutti gli appassionati di calcio femminile e dello sport al femminile di leggere le motivazioni della petizione e se ne condividono i contenuti di firmarla e condividerla sui loro profili social.
Lo sport femminile si unisce nei valori e nella lealtà sportiva, spero faccia quadrato anche nella lotta per gli interessi di tutte le donne dello sport.
Per prendere visione e firmare la petizione: https://www.change.org/p/ministro-dello-sport-luca-lotti-finanziaria-2018-sostegno-al-giro-rosa