Calciodonne.it aderisce alla campagna ACCPI "Salva Ciclisti"
- Redazione
- Iniziative
- Sociale
- Posted On
- Visite: 1621
Il sottoscritto editore di calciodonne.it Walter Pettinati in sintonia con il direttore Giancarlo Padovan, da sempre sensibili al sociale, appoggiano la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza dei ciclisti promossa dall'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI) e sposano l'iniziativa lanciata da cicliste.eu per tenere alta l'attenzione sul problema della sicurezza dei ciclisti e invita il movimento del calcio femminile a manifestare la propria vicinanza realizzando un video-messaggio virale.
Ciclisti, strage infinita sulle strade italiane: un morto ogni 35 ore
L'ACCPI da tempo ha preso posizione per sensibilizzare gli automobilisti a rispettare la marcia di tutti i ciclisti/e che utilizzano la bici per agonismo e/o come mezzo di trasporto nel lavoro e nel tempo libero e allo stesso tempo invita il popolo delle due ruote ad attenersi al codice della strada.
Un paese che odia la bicicletta
Siamo un paese "nemico" della bicicletta e chi pedala per lavoro (come i professionisti) o per andare al lavoro (come i ciclisti urbani) continua a farlo a rischio e pericolo quotidiano schivando buche o incroci mal segnalati, pedalando nel traffico dei motori o su piste ciclabili al limite della praticabilità. Il sottosegretario ai Trasporti Riccardo Nencini, a margine della presentazione del Gran Premio della Liberazione, aveva ribadito l’urgenza di una legge "salvaciclisti".
Annullato il disegno di legge n. 2658 “salvaiciclisti”?
Fonti attendibili ci informano purtroppo che proprio ieri il ministro Del Rio abbia annullato la modifica di legge presentata in parlamento che introdurre l’obbligo di sorpasso ad almeno 1,5 metri di distanza laterale dal ciclista, aggiungendo al testo l’articolo 3-bis: “È vietato il sorpasso di un velocipede a una distanza laterale minima inferiore a un metro e mezzo”.
Diventa testimonial di sicurezza
Partecipare alla video-campagna è semplicissimo, basta un telefonino, registrare un video (in orizzontale) e inviarlo, attraverso il servizio gratuito https://wetransfer.com/ , a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La prima testimonial
Per scaricare il testo consigliato da dove prendere spunto: http://www.cicliste.eu/funzone/download/download/2-salva-ciclisti/1-salva-ciclisti-testo-consigliato.html
La nostra redazione apporrà i loghi ufficiali di ACCPI, Cicliste.eu e di calciodonne.it e il video sarà pubblicato sui relativi siti e su tutti i profili social con hashtag #salvaciclisti
Per maggiori informazioni contattateci alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per la mia sicurezza e per quella di tutti... IO RISPETTO e TU?
Fonti:
http://www.cicliste.eu/funzone/iniziative/123-cicliste-eu-aderisce-alla-campagna-accpi-salva-ciclisti.html
http://www.accpi.it/
Walter Pettinati &
lenia Milanese (www.cicliste.eu)