Il calcio femminile ed i videogiochi - calciodonne
- Lorenzo Testai
- Rubriche
- Marketing & Comunicazione
- Posted On
- Visite: 3234
Fifa Football ha "sdoganato" il calcio femminile tra le nuove generazioni.
Da sempre il calcio femminile ha dovuto scontrarsi con una lunga serie di stereotipi che vedevano questo sport come una passione ed una disciplina da esclusivamente da maschi. Per fortuna le cose stanno rapidamente cambiano e siamo pronti a pronosticare magari come fanno i siti analizzati da Gallina Scommesse, che i pregiudizi si ridurranno ancora grazie ad un alleato inaspettato: i videogiochi.
Fifa Football ed il Calcio femminile: tutto cominciò nel...
Il calcio femminile è entrato nel mondo dei videogiochi in pompa magna grazie ad Electronic Arts e alla sua divisione EA Sports con Fifa 16 (uscito in realtà nel 2015), in cui per la prima volta in un videogame di calcio venivano inserite varie nazionali di calcio femminile. Ricordiamo che Fifa da molti anni è la serie di videogames di calcio più venduta al mondo con vendite pari a decine di milioni di copie.
L'inserimento è stato voluto dalla software house nord americana perché soprattutto negli USA il calcio femminile ha una rilevanza pari se non superiore a quello maschile e dunque le nazionali femminili furono un volano importante per aumentare notevolmente le vendite del gioco negli Stati Uniti d'America. Le nazionali presenti erano dodici: la nostra Italia insieme ad Australia, Brasile, Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Messico, Spagna, Svezia e per l'appunto i già citati Stati Uniti.
Fifa 19 e il Viaggio diventa anche femminile...
Il rapporto tra la serie videoludica di Fifa ed il calcio femminile diventa ancora più forte con l'ultima edizione, Fifa 19, uscito lo scorso settembre su PC e tutte le principali console da gioco a cominciare da Playstation 4, Xbox One e PC. La grande novità è l'introduzione di un personaggio femminile giocabile all'interno de il Viaggio. Il Viaggio è un'altra delle novità di Fifa. Per la prima volta infatti in un gioco di calcio viene inserito un vero e proprio story mode, ovvero un tipo di modalità in cui alle parti giocate in campo si alterna una narrazione in stile film o serie TV come non si era mai vista in un videogame di calcio.
Già introdotta nella storia in Fifa 18, la protagonista femminile giocabile in Fifa 19 è Kim Hunter, giovane sorella del protagonista dei capitoli precedente del Viaggio, Alex e promessa del calcio femminile americano. Per la cronaca Kim Hunter è stata riprodotta digitalmente da una donna in carne ed ossa, l'attrice australiana Lisa Solberg che nel suo profilo Instagram, oltre a scrivere fieramente della sua partecipazione alla serie calcistica di Electronic Arts, può contare su quasi ventitremila follower.
E in Fifa 20?
E dunque un altro mondo sempre visto come prettamente maschile come quello dei videogiochi, sta aiutando soprattutto tra le nuove generazioni a sdoganare definitivamente il calcio femminile. Chissà cos'accadrà il prossimo anno con il nuovo capitolo, Fifa 20. Essendo la Juventus squadra partner di EA Sports è forse troppo sognare che siano presenti anche alcune squadre di club come ad esempio quella bianconera? Verso primavera arriveranno le prime indiscrezioni su Fifa 20 e potremo appurare se questo desiderio si possa trasformare in realtà o meno.