L’allenamento da casa: le novità per essere in forma e l’home training
- Redazione
- Rubriche
- Preparazione Atletica
- Posted On
- Visite: 1901
Il calcio è uno degli sport più impegnativi, perché coinvolge varie muscolature del corpo che devono essere allenate con continuità per permettere la massima elasticità. Soprattutto per le donne, il training fatto a casa consente di coniugare la comodità con il raggiungimento di risultati ottimali.
Ormai è agevole acquistare delle attrezzature che si possono installare nel proprio appartamento (come Pull Up Mate) e che hanno la comodità di poter essere usate in qualsiasi ora della giornata. Alcune permettono addirittura di monitorare l’allenamento, controllando i movimenti di un utente tramite l'analisi della performance tramite dli smart-watch. Basta scaricare una app o collegarsi ad una piattaforma per avere dei personal trainer che agevolano l'apprendimento delle posizioni da eseguire, fornendo feedback, motivando e addirittura permettendo di mettersi in contatto con altri utenti. In tale maniera si simula l’ambiente che si vivrebbe in una palestra reale.
L'allenamento personale è il modo migliore per ottenere risultati, ma essendo spesso costoso – con allenatori che hanno sovente tempo e risorse limitati – l’alternativa di realizzarlo da casa è la più performante (su pullupmate.co.uk/it alcune informazioni sulle attrezzature). Senza dimenticare che si possono ottenere anche piani nutrizionali ad hoc: secondo una recente ricerca, chi effettua un allenamento da casa con un trainer virtuale ha una probabilità 4 volte maggiore di raggiungere i propri obiettivi di fitness rispetto alle persone che lavorano senza un trainer, e l'abbonamento è 10 volte più economico del tradizionale allenamento personale. Questo risultato è ottenuto perché si è evinto che tramite l’home training si effettua una media di 4,5 allenamenti a settimana.
Casi di successo dell’home training
Il caso emblematico è stato quello di Jill May, vincitrice della prima stagione della trasmissione Strong in onda sull’emittente statunitense NBC. May è passata dal condurre una normale mamma di un piccolo paese a essere una felice allenatrice di fitness. "Dopo lo scorso anno, quando molte persone hanno subito perdite dolorose a causa della pandemia, so che la mia storia aiuterà gli altri – ha detto - Offre incoraggiamento a tutti coloro che ne hanno bisogno”. La May ha anche pubblicato un libro in cui ripercorre la sua esperienza, raccontando come - dopo la vittoria di Strong nel 2016 - abbia spronato centinaia di persone a fare cambiamenti verso uno stile di vita migliore.
Se la pandemia ha sconvolto le nostre vite nell'ultimo anno, quando si tratta di fitness alcune piattaforme online permettono di collegarsi ad altre persone, condividendo interessi e passioni simili. Si possono scambiare programmi di allenamento, entrare in contatto con altri utenti appassionati di allenamento e professionisti del fitness che aderiscono alla medesima idea di training.
Occorre inoltre considerare che ormai le attrezzature per l’allenamento che si acquistano hanno una facilità di utilizzo che negli anni passati era impensabile. Sono completamente estendibili, con base rigida e struttura in acciaio resistente, facile da montare, design ingegnerizzato, cappucci in gomma robusti e antiscivolo, configurazioni multiple, e quasi tutte hanno un anno di garanzia. Non secondario è il fatto che siano portatili, quindi si possono spostare in qualsiasi ambiente o nelle località in cui si effettuerà una vacanza, oppure dove ci si sposterà per lavoro.