Calcio e infortuni: frequenti, lunghi, imbarazzanti e segnanti
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Preparazione Atletica
- Posted On
- Visite: 4267
Ogni attività ha i propri rischi, compresa quella calcistica. Molto spesso le pagine dei quotidiani sportivi e dei telegiornali narrano vicende che coinvolgono giocatori professionisti e non vittime di infortuni durante la pratica dello sport più amato del Paese.
Come chiaramente illustrato dalla infografica di 888sport l’infortunio calcistico è tutt’altro che una rarità. Lesioni alla testa e al ginocchio, lussazioni alle spalle, strappi inguinali, ernie addominali, affaticamento dei tendini e dei polpacci, ma anche dolore ai piedi e alle caviglie sono all’ordine del giorno.
Ovviamente sono gli arti e le estremità inferiori ad essere centrali nel settore del calcio, ma non vanno sottovalutate altre parti del corpo che possono altresì essere infelici protagoniste di scontri, lesioni e dolori.
Molti infortuni sportivi hanno luogo durante le partite, quando la tensione e gli scontri si fanno più accesi, ma non solo. Anche gli allenamenti possono comportare numerosi rischi di incidente ai danni dei giocatori, pur procedendo con particolare attenzione e prevenzione. Non di meno possono essere cause esterne al mondo sportivo a causare stop e riposo: le cronache sono sempre ricche di aneddoti su professionisti che si sono infortunati durante il proprio tempo libero. Poco male quando lo stop è relativo ad una partita o per pochi giorni, mentre un infortunio che richiede tempi di ripresa più lunghi può segnare in modo definitivo una carriera calcistica brillante.
I tempi di ripresa di un infortunio sono strettamente connessi alla sua gravità. I piccoli incidenti possono essere superati nel giro di qualche ora, qualcun altro richiede un po’ di riposo dall’attività sportiva e nei casi più gravi invece lo stop dal gioco può durare da un mese a sei a seconda del livello. Per una ripresa corretta è sempre buona norma riposare adeguatamente alla fine di ogni stagione e mantenere un buon livello di allenamento facendosi seguire da un fisioterapista. Riscuote molto successo tra gli sportivi professionisti la crioterapia, ovvero la terapia a freddo che offre buoni risultati in termini di ripresa.
Ci sono diversi infortuni che sono passati alla storia per la loro gravità, per la loro singolarità e a volte anche per la loro completa assurdità. Nell’infografica sono raccolti alcuni avvenimenti curiosi che hanno coinvolto importanti calciatori a livello internazionale. Gli infortuni sono sempre dietro l’angolo: tra le pareti domestiche, per peccati di vanità, per imprevedibili invasioni di campo, per disattenzione o per eccesso di zelo, così come per scontri a uomo particolarmente violenti.