NAPOLI CALCIO FEMMINILE, UN RECORD UNICO IN EUROPA
- Redazione
- Rubriche
- Spazio Società
- Posted On
- Visite: 952
La squadra partenopea imbattuta in casa da 33 mesi. Nessuno in Europa ha una striscia così lunga, superato il record del Celtic Glasgow.
L’ultima sconfitta casalinga del Napoli Calcio Femminile risale al 5 dicembre 2010, quando il Vicenza riuscì a violare il campo del Castello di Baia. Da quel giorno la formazione del presidente Lello Carlino iniziò una cavalcata che l’ha vista imbattuta, tra campionato e coppa, per quasi 22 mesi. Pur perdendo l’imbattibilità assoluta, però, il Napoli Calcio Femminile ha continuato a conquistare punti in casa, riuscendo a concludere la prima stagione in serie A senza mai perdere allo stadio Collana, divenuto oltre un anno fa la casa del calcio in rosa napoletano, dopo essere stato il tempio del Napoli fino ai primi anni ‘60.
Anche questa stagione è iniziata nella scia delle precedenti, con tre successi interni nei primi turni della Coppa Italia e la vittoria di sabato scorso in campionato contro il Como (1-0). La striscia di risultati positivi è così salita a oltre 33 mesi, attualmente la più lunga in Europa tra calcio maschile e femminile. Le napoletane, infatti, mantenendo inviolato il campo fino a oggi hanno superato il Celtic Glasgow, che tra il 2001 e il 2004 ha conservato l’imbattibilità casalinga per 32 mesi, avendo già superato i 28 mesi di imbattibilità interna dell’Inter del triplete di Mourinho e diventando la terza squadra con il più lungo periodo senza sconfitte in casa nel terzo millennio, alle spalle di Chelsea e Wisla Cracovia. Le napoletane sono così entrate nella top ten dei campionati europei, di cui fanno parte le squadre che hanno fatto la storia del calcio, dal Real Madrid delle prime Coppe dei Campioni al Grande Torino degli anni ‘40.
Carlo Zazzera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 3395651123