Francesca Montanari si racconta...
- Enrico Ferranti
- Rubriche
- Spazio Calciatrici
- Posted On
- Visite: 2137
"Il calcio - per me - è lo sport più bello in assoluto, dove puoi conoscere tante persone con la tua stessa passione e crearti una seconda famiglia. È uno sport di squadra e non individuale: per poter vincere devi contare su tanti altri compagni al tuo fianco, non solo su te stesso". Ecco che cosa rappresenta questo meraviglioso sport per Francesca Montanari, classe 1991, portiere della San Marino Academy.
Una passione per il calcio, la sua, "nata grazie ai miei fratelli che fin da subito mi hanno messo un pallone tra i piedi e mi chiamavano a giocare con loro: d'altronde vivo in una città di campagna e la cosa più bella era ritrovarsi insieme ai bimbi della mia età a giocare al campetto della chiesa".
Le emozioni sono davvero tante: "Il calcio permette di realizzarsi, di prefissarsi degli obiettivi e di lavorare tanto per portarli a termine.... quando ci si riesce, non c'è emozione più bella. Ma anche non mollare mai fino a quando l'arbitro fischia ed esultare per una rete al novantesimo, sono sensazioni indescrivibili che solo chi le vive può capirle".
Francesca Montanari ci parla di lei più nel dettaglio: "Ho tenacia e grinta da vendere. In ogni allenamento e partita sarò sempre l'ultima a mollare; non si smette mai di migliorare.
Un difetto? "La concentrazione: essendo portiere non mi posso permettere errori ed è molto difficile mantenere l'attenzione per tutta la partita. Sono anche molto autocritica: vorrei poter parare qualsiasi tiro, molte volte difficili o impossibili, ma sono sempre convinta che l'impossibile sia solamente una parola."
Da quanto tempo giochi a calcio? "Gioco a calcio da 13 anni: 5 anni nel Cesenatico Ponente, 5 anni (di cui 3 in serie A e 2 in serie B) a Ravenna nel San Zaccaria, poi 2 anni a Castelvecchio in serie B ed ora nel San Marino in serie C. "
Chi è Francesca nella sua vita privata? "Fuori dal campo sono una ragazza semplice che ama lo sport in generale, mi piace viaggiare, adoro gli animali (sono padrona di 2 bellissimi bordercollie), poi amo ritrovarmi con gli amici anche solo per un caffè e 2 chiacchiere. Sono un'amante dei giochi di società e delle console (PlayStation); al contrario - invece - non amo le serate in discoteca. Ho il diploma di perito agrario e da 8 anni lavoro in una ditta che produce piante in micropropagazione".
Progetti futuri? "Mi piacerebbe, un giorno, proseguire nel settore del calcio giovanile come allenatrice o preparatrice dei portieri. Ma per ora continuerò a vestire i colori del San Marino fin quando ne avrò la possibilità e fin quando la società lo vorrà".
Concludiamo con il motto che caratterizza Francesca Montanari, una bellissima frase di Albert Einstein: "Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo".
Enrico Ferranti
Foto realizzata da Eraldo Reggini.