Un sorriso per Alma Finessi
- Enrico Ferranti
- Rubriche
- Spazio Calciatrici
- Posted On
- Visite: 2457
Un sorriso meraviglioso e tanta voglia di vivere contraddistinguono Alma Finessi, una bimba di due anni affetta da paralisi cerebrale infantile-tetraplegica che, con i genitori Cristina e Fabio, vive a Tresigallo. Nonostante le difficoltà, la famiglia non perde la volontà di lottare sempre a fianco della loro Alma.
Occorrono - però - aiuti concreti per le cure e gli ausili, solo in parte sostenuti dal sistema sanitario nazionale, e che spesso mettono in difficoltà i genitori di questa piccola: non a caso la nascita del Comitato Benefico "Il Mondo di Alma" che si prefigge di raccogliere fondi attraverso la generosità di chiunque voglia prodigarsi a sostegno di questa nobile causa.
Non si è fatta attendere Eleonora Goldoni che ha risposto presente con un gesto di solidarietà che vale più di qualsiasi parola, dimostrando - ancora una volta - tutta la sua grandezza anche al di fuori del rettangolo di gioco: la campionessa azzurra, sabato 12 gennaio, ha fatto visita (nella loro casa a Tresigallo) ad Alma e alla sua famiglia, portando in dono una sua maglia della Nazionale che verrà messa all'asta con lo scopo di raccogliere fondi.
"Questo incontro è stato molto toccante", incalza la Goldoni, "ho trovato una bimba sorridente e che ha tanta voglia di vivere, di giocare; avrebbe voglia di parlare e di sentirsi come i suoi coetanei. Non ritengo assolutamente Alma diversa ma speciale proprio per la sua specialità e, nonostante non la conosca, mi ha conquistata e le voglio già bene".
"Troppo spesso ci lamentiamo - e parlo soprattutto in prima persona - per ciò che ci manca e non abbiamo, non apprezziamo nemmeno le piccole cose e le numerose fortune che abbiamo", prosegue la calciatrice. "Questa stupenda bimba mi apre gli occhi e mi insegna ad essere grata per quello che ho. Mi ha accesso il desiderio e la voglia di aiutarla - nel mio piccolo - proprio per questo ho deciso di donarle una mia maglietta da gioco della Nazionale che verrà messa all'asta in modo da raccogliere dei soldi per pagare le cure.
I genitori stanno facendo di tutto per portare avanti le cure, la riabilitazione per permettere alla loro figlia di vivere come tutti ma i costi spesso sono gravosi ed è proprio per questo motivo che voglio aiutarla concretamente, cercando di coinvolgere più persone possibili. Alma è una forza della natura e ha tutto il diritto di vivere il più possibile una vita normale: c'è bisogno del sostegno di tutti".
Un sostegno importante da parte di Eleonora Goldoni: l'attaccante ferrarese realizza davvero, attraverso questo contesto di solidarietà, una splendida rete.
Per contribuire attraverso donazioni, questo è il codice Iban: IT550615567370000000007441. Enrico Ferranti.