Nuove avventure oltreconfine per Spinelli e Piemonte
- Marco Bedin
- Rubriche
- Spazio Calciatrici
- Posted On
- Visite: 3501
L’ufficialità è stata data nello stesso giorno: Giorgia Spinelli vola in Francia mentre Martina Piemonte in Spagna.
Le due giovani lasciano così l’Italia per vivere una nuova avventura che le aiuterà a crescere e le darà modo di scoprire nuove realtà fuori dai confini nazionali. Conosciamo meglio le due calciatrici e le destinazioni scelte.
Giorgia Spinelli
• Età: 22
• Ruolo: difensore
• Piede preferito: mancino
• Squadra: Stade de Reims
• Ex squadra: Inter Milano
La giovane difensore bergamasca, lascia l’Inter Milano dopo due stagioni per approdare in Francia allo Stade de Reims, squadra che milita nella Division 2 (Serie B francese).Spinelli si presenta alle rouges et blancs dopo un’ottima annata con le nerazzurre, con cui ha sfiorato la promozione in Serie A; per lei 25 presenze e ben 7 gol all’attivo.
Dopo aver girato la Lombardia e l’Italia con le maglie di Atalanta, Mozzanica e Inter, Giorgia non vede l’ora di contrastare le avversarie e segnare in terra francese.Come riporta sul suo profilo Instagram con un post per salutare e ringraziare società, compagne e tifosi, “certe occasioni nella vita non capitano sempre e adesso mi sento pronta e carica per affrontare questa nuova sfida”.
“La nuova casa”
Lo Stade de Reims femminile nasce nel 1970 con l’integrazione alla società maschile del FCF Reims ed è tra i club più vecchi che militano nei due principali campionati. Nel 1992 la squadra rosa fallisce e bisognerà aspettare solo il 2014 per la rinascita. In pochi anni le rouges et blancs ritornano in Division 2, dove grazie al 5° posto ottenuto, confermano la propria permanenza anche per la prossima stagione.
Martina Piemonte
• Età: 19
• Ruolo: attaccante
• Piede preferito: destro
• Squadra: Siviglia
• Ex squadra: Agsm Verona
Martina Piemonte, classe ’97, sbarca invece in Spagna alle corti del Siviglia, neopromossa ne LaLiga Iberdrola (Serie A spagnola).
Dopo un’annata non facile dove è dovuta stare ferma ai box per un infortunio al ginocchio, l’attaccante ravennate lascia l’Agsm Verona, con cui ha collezionato 19 presenze e 11 gol.
Dal 2012, anno del debutto, ha sempre calcato i campi di Serie A: due stagioni con la Riviera di Romagna, due anni con il San Zaccaria con cui vince i play-out contro la sua ex squadra e infine Verona; ora lo farà con il club nervionense (nome del quartiere che ospita lo stadio del Siviglia)
“La nuova casa”
Nel 1992 nasce la prima squadra femminile con il C. D. Híspalis, nato nel 1972. Nel 2004 il Siviglia F.C. acquisisce l’organico rosa, ma non ottenendo buoni risultati viene rifondata una nuova squadra nel 2007-2008 con la quale parte la scalata verso le categorie più alte nell’annata successiva.Nella stagione appena conclusa, il Siviglia riconquista dopo due anni la Primera división con una finale play-off thriller: vince 2-1 in casa all’andata e perde 3-2 il ritorno con il CD Femarguí, ma in virtù dei gol in trasferta guadagna la promozione.Per Piemonte, una grande occasione per confrontarsi con squadre di alto livello come Atletico Madrid e Barcellona, che hanno concluso rispettivamente al 1° e 2° posto lo scorso campionato.
Marco Bedin