Idee e opinioni nel dibattito sui campionati femminili
- Mario Merati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 3706
Ieri sera sul sito di calciodonne.it e sulle piattaforme di Facebook e Twitter si è svolto un interessante dibattito coordinato dal nostro Direttore Giancarlo Padovan con la partecipazione del Direttore sportivo del Napoli femminile Gianni D’Ingeo e del Direttore sportivo del San Marino Academy Ivan Zannoni; il tema proposto è stato: quali soluzioni per i campionati di calcio femminile di serie A, serie B e serie C. All’incontro era stata invitata anche la SS Lazio Women che però ha preferito non partecipare per volere della Presidenza.
In attesa delle decisioni della FIGC, ognuno degli intervenuti ha espresso la propria opinione su come si potrebbero concludere i campionati in corso, concentrando l’attenzione prevalentemente sulla serie B, dove il Napoli è attualmente solitaria capolista e il San Marino la terza in classifica, mentre la Lazio è seconda in classifica, ma con una partita in più disputata!
Giancarlo Padovan ha dato inizio alla discussione sostenendo che nel caso la Federazione decidesse di sospendere i campionati in serie A dovrebbero essere ammesse le tre squadre della classifica attuale di B: Napoli, Lazio e San Marino, portando quindi la futura composizione della serie A da 12 a15 squadre. Questa soluzione eviterebbe qualsiasi futuro reclamo e contestazione e sarebbe oltretutto il giusto premio per le tre squadre che hanno dato vita ad un avvincente campionato di vertice.
Fermo restando questa soluzione per la serie cadetta, Gianni D’Ingeo ha proposto anche la salita in B delle quattro squadre in testa ai gironi della serie C.
Il discorso è scivolato successivamente sul campionato di serie A e sui contrasti che si stanno evidenziando sul proseguo o meno anche di questo campionato, sulle notevoli differenze tra le squadre che hanno alle spalle una società professionistica e quelle che “vivono” ancora un percorso dilettantistico.
Altro tema affrontato nello stabilire chi seguirà la Juventus in Champions: Fiorentina o Milan? Le NOIF stabiliscono che in caso di parità ci si debba adeguare alla classifica avulsa, di conseguenza, essendosi disputato un solo scontro diretto fra le due squadre finito peraltro in parità, si dovrebbe considerare la differenza reti e quindi il secondo posto spetterebbe alla Fiorentina.
Bocciata la proposta per uno scontro diretto in campo neutro verso la fine di Giugno.
Altro problema esaminato è quello degli Sponsor, specialmente per quanto riguarda le piccole Società dilettantistiche che sono sostenute da SEMPRE dalle piccole e medie aziende industriali e commerciali che dovranno affrontare una crisi economica non indifferente. Sanificare prima e dopo le partite e gli allenamenti gli spogliatoi costerebbe alle Società moltissimo, per non citare poi le spese per trasferte, alberghi ecc. E’ chiaro a tutti che se diminuiscono le entrate per queste piccole REALTA’ le stesse non sarebbero in grado di continuare nessuna attività sportiva!
Su facebook il dibattito è stato visto da oltre 4.400 persone di cui 1.300 sono rimasti collegati per la maggior parte della trasmissione. Diversi interventi di appassionati, dirigenti e tecnici hanno contribuito alla soddisfacente riuscita dell'iniziativa che sarà riprodotto presto con altre tematiche.
In conclusione, il mio pensiero e credo anche quello della nostra Redazione, è che le soluzioni sopra esposte siano le più logiche, principalmente perché eviterebbero discussioni a non finire, proteste ed addirittura querele verso gli organi calcistici superiori. Vorrei ancora una volta sottolineare, e lo hanno fatto anche tutti gli intervenuti al dibattito, che l’incognita PRINCIPALE ed IMPORTANTE sarà l’evoluzione di questo maledetto VIRUS, e di conseguenza occorrerà, PRIMA di ogni altra considerazione, mettere la SALUTE come principale punto FERMO: sicurezza e salute di tutte le giocatrici, Mister e Dirigenti!
Link alla registrazione del dibattito: https://www.facebook.com/calciodonne/
Mario Merati