Sospendere, continuare o rimandare i campionati?
- Mario Merati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 3360
In attesa delle decisioni che prenderà domani il Consiglio Federale, la domanda che tutto il mondo calcistico non solo nazionale, ma anche internazionale, visto che ci sono anche le Coppe europee in ballo, è: sospendere, continuare i campionati o rimandarli tutti, come si suole dire, “a data da destinarsi”?
Le correnti di pensiero sono diverse e tutte motivate, il ministro Spadafora, rappresentante del Governo, vuole fermare tutto, la Lega è contraria, Tommasi rappresentante sindacale ha minacciato inizialmente uno sciopero per poi fare marcia indietro, Gravina - Federcalcio - cercherà di dirimere tutte le controversie per poi trovare una soluzione equa, sentendo anche l’Uefa che dovrà essere coinvolta per forza in questo dibattito. Intanto la LND con un comunicato ha fatto sapere che sospende tutte le attività fino al 3 aprile.
Il Calcio Femminile dovrà seguire, come logico, tutte le decisioni che verranno prese dal Consiglio Federale e quindi le nostre Nazionali, al ritorno dai vari tornei che stanno disputando all’estero, si troveranno di fronte concretamente ai medesimi problemi del calcio maschile e le Società, in stretta collaborazione con i loro Mister e staff tecnici, dovranno gestire e organizzare il lavoro delle loro atlete.
La mia opinione personale, opinabile fin che si vuole, è quella di continuare il campionato, POSTATANDOLO per ora di un mese, prolungando quindi l’INTERA stagione da Maggio a Giugno, sempre che passi questo malefico Coronavirus in questo lasso di tempo. Logico pensare anche allo spostamento di alcune partite delle Nazionali che dovranno essere disputate in questa e all’inizio della prossima stagione, anche qui in accordo con l’Uefa e le varie altre Federazioni Europee.
Io ho detto la mia, vediamo che succede domani. Certo il problema è secondario nei confronti della SALUTE delle atlete, che scendono in campo per allenamenti e partite ufficiali, e pure di quella di tecnici e dirigenti al seguito. Il sito di Calciodonne, sempre in prima linea nel raccontare il calcio femminile, ha spesso affrontato anche problematiche relative allo sport in generale e in questo caso è giusto ricordare che TUTTE le discipline sportive sono o saranno coinvolte in questo gravissimo problema sociale.
Mario Merati