Le Figurine Panini, la FIGC - AIC e la beffa riservata al calcio femminile
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 3629
Per tanti un momento storico da esaltare, per me è la solita caduta di stile della nostra Federazione e delle Istituzioni sportive.
Momenti storici da ricordare e da esaltare sono gli album dedicati al Mondiale di Germany 2011 e all'Europeo d'Olanda con tutte le Nazionali partecpanti e le loro calciatrici.
In questi due casi c'erano di mezzo FIFA e UEFA che sponsorizzavano...
Il titolo dell'album Italiano "Calciatori" la dice tutta e c'era poco da aspettarsi.
I falsi buonisti diranno :"è un passo avanti, almeno adesso ci sono 15 calciatrici in rappresentanza della Nazionale etc ..., e bla bla bla".
Per un attimo mi sono messo nei panni di tutte le escluse e sinceramente non ho provato grandi emozioni.
Oltretutto mi domando:
Chi ha selezionato queste ragazze, la FIGC?
Perchè alcune si e altre no?
Dov'è la figurina della bomber e capocannoniere del campionato Valentina Giacinti, tanto per citare una delle più brave e ignorate nell'album?
Accontentatevi voi, io no!
Accontentarsi significa essere compiacenti, io non sono compiacente con questa doppia discriminazione.
La prima è per aver inserito solo 15 ragazze, ignorando tutto il resto dei club; la seconda è la selezione delle rappresentanti.
Meglio non essere presenti che presenti con 15 figurine buttate in mezzo ai tanti simulatori, campioni e interpreti della maggiore espressione della slealtà sportiva.
Giustifico il Gruppo Panini, che deve pensare a fare profitti, ma la scelta della FIGC no! Figuriamoci il tacito consenso dell'AIC.
Il calcio femminile è diverso (fortunatamente), inserirlo completamente insieme a quello dei professionisti potrebbe essere, per loro, un esempio, un valore aggiunto di lealtà e valori.
Non ha proprio senso inserire solo 15 ragazze in rappresentanza di oltre 200 calciatrici di serie A in un album espressamente maschilista da sempre chiamato "Calciatori".
Lo chiamassero "Calciatori & Calciatrici" con la FIGC e le fide istituzioni AIC e AIAC finanziatrici del nostro bel movimento, ancora una volta violato nella dignità. Oppure, facessero un album dedicato al calcio femminile Italiano (come proposi io alla LND) con tutta la serie A, la serie B e la serie C. Utopia?
Walter Pettinati