La DCF della FIGC apre i profili social per far conoscere il calcio femminile
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2395
Finalmente la FIGC inizia a recuperare 30 anni di trascuratezza del calcio femminile e apre i profili social della Divisione Calcio Femminile. L’obiettivo è raccontare il calcio femminile italiano, i suoi successi e i personaggi che, giorno dopo giorno, contribuiranno a scriverne questa nuova storia.
Sono online i profili social della Divisione Calcio Femminile su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, nati per raccontare alla community del calcio femminile tutta l’attività e le iniziative promosse dalla FIGC, gli aggiornamenti sui campionati e il live match dai campi di Serie A (La serie B???).
Questo il dettaglio dei profili social FIGC Calcio Femminile:
Facebook: FIGC Calcio Femminile
Twitter: @FIGCfemminile
Instagram: @figcfemminile
YouTube: FIGC Calcio Femminile
Tifosi e appassionati potranno inoltre seguire le avventure sportive delle loro squadre preferite attraverso gli hashtag ufficiali: #CalcioFemminile, #SerieAFemminile, #SerieBFemminile, #PrimaveraFemminile, #CoppaItaliaFemminile. I canali social della DCF dedicheranno ampio spazio alle partite di campionato di Serie A, Serie B, Primavera e Coppa Italia.
Finalmente aggiornamenti live e dirette streaming
La copertura della maggiore serie calcistica Italiana potrà inoltre contare su aggiornamenti live e collegamenti a dirette streaming. I contenuti avranno una logica di narrazione ben definita, volta a valorizzare le atlete e il loro percorso personale.
Ottima visibilità anche sul sito web
Tutti gli aggiornamenti sui campionati di Serie A, Serie B e Primavera Femminile sono disponibili sul sito web https://www.figc.it/it/femminile/ che dall’inizio dei campionati offre un’ampia panoramica sull’attività promossa dalla FIGC attraverso la Divisione Calcio Femminile, sulle iniziative organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per la componente femminile e sugli impegni delle Nazionali Femminili (A, U23, U19, U17, U16 senza dimenticare le due del Futsal, la A e l’U19). Online tutte le principali news, le fotogallery, i video degli highlights di Serie A, le comunicazioni ufficiali per le società oltre al servizio di live match di Serie A, fino al Social Wall.
Non posso che essere felice di questo ulteriore passo in avanti. e' stata una mia lotta personale, attualmente non riconosciuta dalle istituzioni sportive, ma non importa. Ho fatto quel che sentivo giusto fare e già solo questo mi gratifica molto.
Lo sport femminile dovrebbe avere il solito risalto e riconoscimento del maschile.
In alcni sport sono più avanti in altri sono più indietro. L'arrivo dei club professionistici e della FIGC ha aperto nuovi orizzonti, le ragazze vivono una realtà professionistica che ci dovrebbe far recuperare il tempo perduto nei confronti di tutte le altre nazioni per lungimirati e rispettose.
Purtroppo, i contenuti video sono esclusivi di Sky e FIGC e non possiamo pubblicarli sul nostro storico database, fermo ormai allo scorso anno.
Continueremo a fare i risultati live di tutte le categorie e produrre trasmissioni in diretta streaming che non necessitano dell'autorizzazione della FIGC.
Continueremo a divertirci e spero a divertirvi con tante iniziative giovani e dinamiche.
Una FIGC che si attiene al regolamento dell'Ordine dei Giornalisti (presente solo in Italia) e che chiude la strada alle giovani perbene che vogliono praticare la loro passione in attesa di un insignificante tesserino di pubblicista. Quel che conta è la testa, la volontà e la predisposizione avallata da una testata giornalistica con un grande direttore, non i tituli.
Concludo questo approfondimento con una frase celebre di Wang Shu: "Perdere il passato significa perdere il futuro."
Spero di no! per tutti e per tutto il movimento del calcio femminile, lasciato ancora nell'anonimato.
Walter Pettinati